| inviato il 22 Giugno 2023 ore 15:50
@Gsabbio fai uso di ottimi pacchetti SW. Mi sorprende che non usi anche ColorPerfect. Forse è indispensabile solo per negativi colore e con le dia è possibile eliminare del tutto l'interferenza del substrato. Se di fatto ci riesci: CHAPEAU! |
| inviato il 22 Giugno 2023 ore 16:02
Beh, Gsabbio, io sono abbastanza convinto che superare 10 stop di gamma dinamica sia difficile e che certi valori siano più teorici che reali. Poi, in post qualcosa si riesce a recuperare. Però non c'è niente da fare, per ottenere valori strabilianti un'unica foto non lo consente e bisogna ricorrere alla fusione di più scatti, all'uso di filtri GND, etc. Come dicevo, credo che si possa ottimizzare per certi versi una diapositiva in postproduzione, certo. Poi, non sono un esperto, pur fotografando più o meno da quanto fotografi tu e avendo circa la tua età. Tra l'altro, utilizzo più o meno anche io i tuoi stessi programmi. In passato, come ho scritto tante volte , ho fatto la scansione di diapositive cin uno scanner piano ( il migliore della Epson) prevalentemente di originali Velvia medioformato, ripresi con la mia Mamyia 7 ( come sai una 6X7). Ho fatto anche belle foto, ho degli A3+ che ancora espongo nel mio studio. Ma,alla fine, la qualità complessiva non si discosta da quanto potevo ottenere con la mia D800 e allora ho un po' abbandonato. Certo, potevo avere anche foto buone e ne ho diverse, ma solo col medioformato. Col 35 mm, sinceramente, le cose erano migliori decisamente, soprattutto per il DETTAGLIO, con la digitale e, ancor di più, con la Sony A7R III. La mia valutazione era su stampe fatte da me. Con gli scatti presenti su Juza da pochi MP e in bassa risoluzione, non saprei proprio dare un giudizio definitivo. Però la duplicazione ottenuta fotografando la pellicola con una digitale non l'ho mai fatta |
| inviato il 22 Giugno 2023 ore 16:10
“ filtri GND „ Sì, ho provato ad usare anche quelli in duplicazione e devo dire che i risultati non erano da scartare, anzi... potrebbero essere quasi risolutivi su certe immagini con i cieli slavati. mi sa che ci ritorno... a meno ché non escano altre idee più efficaci sulla PP |
| inviato il 22 Giugno 2023 ore 16:13
Beh, in post si possono utilizzare i filtri digradanti di Lightroom per scurire il cielo, ma mi piace anche partire dalla ripresa. Utilizzando filtri GND della Lee o Nisi |
| inviato il 22 Giugno 2023 ore 17:27
Gsabbio utilizza un tipo di duplicazione a me caro, se hai un buon hardware (inteso come fotocamera con buona dinamica, obiettivo super, e anche un ambiente quasi sterile per la polvere) e tanta pazienza i risultati ci sono. Gsabbio tra l'altro utilizza, a ragione, un Olympus 80mm macro dotato di una planeita' unica, che è essenziale nella duplicazione, molto più che nella normale macrofotografia. |
| inviato il 22 Giugno 2023 ore 18:55
“ in post si possono utilizzare i filtri digradanti di Lightroom per scurire il cielo „ non so se la mia versione LR6 li abbia, ma sono disponibili in DxO photolab, però la resa è molto meno naturale che usare un GND in fase di ripresa. DxO ha anche il filtro clear wiew, che, tra l'altro, aumenta i contrasti sul cielo facendo risaltare le nubi, ma è un effetto molto digitale che peggiora il microcontrasto andando a tagliare i toni più delicati, perciò va usato con mooolta parsimonia |
| inviato il 22 Giugno 2023 ore 20:56
La "cosa" sta diventando perlomeno affascinante! Concordo oltre che con Gsabbio anche con Claudio. È sempre preferibile fare tutto, ma proprio tutto il possibile in fase di ripresa. Personalmente ho digitalizzato le mie dia in un arco di tempo piuttosto ampio (erano qualche migliaio), e quando ho finito non utilizzavo più ciò che usavo all'inizio. È vero, i filtri GND in ripresa spesso aiutano molto e danno risultati molto naturali, se non abusati. |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 7:37
@Valgrassi Non uso color perfect perché per digitalizzare i negativi uso il mio scanner Canon FS4000 US, che lavora in modo ammirevole sui negativi colore, eliminando automaticamente la maschera della pellicola. Non sono uno che parla bene del Canon usato sulle dia, ma la mia opinione è radicalmente opposta per i negativi: assolutamente raccomandabile. Completo la descrizione del processo aggiungendo che la grana delle pellicole è molto evidente, ma si riesce bene a minimizzarla con Topaz denoise ai, che in generale per tutte le pellicole a colori (dia e neg), è risolutivo per questo scopo |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 9:46
@Gsabbio la tua versione Lightroom li ha i filtri, nessun problema. @Davide862 se posso preferisco i filtri GND perché per me è più piacevole immaginare tutto in ripresa e non giocare con la postproduzione. Però a volte certe regolazioni vanno fatte anche a posteriori quando ti accorgi che qualcosa si può migliorare. Quello che uso di più è il GND 0.6 da 2 stop soft per non esagerare |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 10:44
Ottimo Claudio |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 11:41
@ Davide: tu quali utilizzi? |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 12:01
@Claudio. Due NISI soft da 4 e 2 stop 0,6. Vorrei ridigitalizzare alcune dia già digitalizzate in un passato piuttosto remoto, ma vorrei comprare un GND NISI REVERSE allo scopo. vedremo. |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 13:52
Come mai un REVERSE per digitalizzare le dia? Tramonti o cosa? |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 15:44
@Claudio. Sia tramonti che alba. Ma più che altro è uno sfizio personale su qualche dia. Il mio problema, che non sono ancora riuscito a risolvere in maniera perlomeno decente, sono un centinaio di dia in formato panoramico 24x52 mm realizzate ai tempi con una Horizon sovietica ed intelaiate per proiettore 6x6. Ora, il telaietto ovviamente si può togliere, ma per quante prove e tentativi fatti, a differenza del 24x36, non sono mai riuscito a tirarne fuori riproduzioni passabili. Reputo il sistema di digitalizzazione diretta con la fotocamera, ottica sopra le righe, tubi o soffietto e tanta pazienza il sistema migliore. Ma in questo caso, devo alzare le braccia. Contrasto in primis ma anche problemi di planeita' escono allo scoperto. |
| inviato il 23 Giugno 2023 ore 16:19
hai provato a riprodurre ogni immagine come se fossero due negativi 24x36 per poi montarle in panorama con il processo: file-automate-photomerge di CS6? |
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