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Anno 2023.... I videogiochi diventano indistinguibili dalla realtà


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avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 23:51

Per mia fortuna sono vecchio, considero i vieogiochi una inutile perdita di tempo e non ho figli a cui spiegare il perché dei videogiochi.
Preferisco dedicare il mio tempo residuo e il mio unico neurone rimasto al conoscere.

;-)


avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2023 ore 23:57

Stando su piano tecnico, direi che sono le tonnellate di raytracing in tempo reale a dare la maggiore impressione di realismo.

E pensare che a me gli sbrilluccichii del primo Splinter Cell e del primo far cry parevano la Luna...

Quanto a violenza ricordo con piacere il primo max Payne, che capolavoro. Il livello "mazza da baseball" poi... Anche Mafia non era male.

Ora giocare con questo tipo di giochi mi pare una perdita di tempo, preferisco di gran lunga un partitella con MAME avvio double dragon, bad lands e 15 minuti di divertimento vero.


avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 2:00

Stando su piano tecnico, direi che sono le tonnellate di raytracing in tempo reale a dare la maggiore impressione di realismo.

+1, come avevo scritto nella pagina precedente, serve un computer degno per renderizzare raytracing, sistemi particellari, fumo ecc in FullHD a 60Forogrammi al secondo, condizione penso minima per aver una esperienza fluida e coinvolgente.

preferisco di gran lunga un partitella con MAME avvio double dragon, bad lands e 15 minuti di divertimento vero.

Vero! io ho ripreso tutti i giochi di gioventù e mi diverto molto

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 11:02

Che si diventi criminali giocando a dei videogiochi è una semplificazione di comodo. Se così fosse, come scritto da altri, molti di noi sarebbero da internare, con file di vittime fuori dalla porta. Ben altre e più complesse sono le motivazioni che portano qualcuno a fare quel passo verso una scelta di non ritorno.

Tecnicamente parlando... che dire: impressionante. C'è qualche dettaglio da sistemare, tipo il vetro del furgone che è lucidissimo, mentre tutto è immerso nel caos e nella polvere di un capannone abbandonato.

Mi lascia stupito il numero di dettagli, la quantità di oggetti di sfondo. Quando muovevo i primi passi nella grafica 3d, ricordo di aver letto nella defunta rivista "Computer Grafica - Tecniche e Applicazioni" (quando mi riusciva di trovarla...) che "la realtà è caos", e giù tutorial per Lightwave 3d e compagnia bella per simulare il disordine, che disordine non era mai, perchè ci mettevi del tuo a scegliere una disposizione che sembrasse disordinata. Qui invece il disordine salta fuori per bene. Sarà un algoritmo...

Tra l'altro penso che io, per renderizzare non in realtime tutta quella roba lì, beh, avrei bisogno di un pc della nasa... La grafica 3d è cambiata moltissimo. E io non ho più voglia di correrle dietro (lo faccio di lavoro...MrGreen)

Mi chiedo anche quanta gente ci lavori dietro, a sti giochi. Finita è l'epoca dei piccoli sviluppatori, tipo Carnack & co, che di punto in bianco se ne escono con un gioco tipo Doom e sbancano il botteghino.

preferisco di gran lunga un partitella con MAME

Idem. Questi giochi nuovissimi sono una gioia per gli occhi, ma finito l'effetto "wow" non trovi molto di nuovo. Meglio una partita a Bubble Bobble, almeno finchè non lo rifaranno in 3d, con iper effetti visivi e gameplay inalterato. Anzi: strano che non ci abbia ancora pensato nessuno, sinceramente.

L'ultimo gioco che ho comprato è stato ARMA III in offerta (a proposito dello sparare su persone...), ma mi entusiasmò assai meno dell'originale Operation Flashpoint. In questi giorni sto rigiocando a Homeworld remaster, 1 e 2, dopo aver rigiocato a Desert of Kharak... In attesa che esca HW3, insomma... ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 11:31

se il video mostra un gameplay reale (non un breve video studiato appositamente) il salto di qualità è notevole.

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 11:56

Gianluca, quel caos che vedi è reale perché molto probabilmente si tratta di fotogrammetria.... Quei posti ci sono davvero, sono stati digitalizzati in 3d e hanno cercato di abbassare il numero di poligoni ad un livello tale che una scheda grafica moderna riesca a far girare il gioco senza perdere l'illusione di realtà...


avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 12:04

Ficofico: ecco... non avevo considerato le scansioni 3d, effettivamente. Son fermo ancora agli editor! MrGreen

avatarjunior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 12:05

Caspita... e' un po' che non guardo videogiochi del genere, ma sicuramente la grafica e' notevole.

Se penso, pero', che ai tempi di Doom c'era chi avvertiva disagio per il movimento della scena (motion sickness) figuriamoci con una cosa del genere, vomiteranno dopo dieci secondi...

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 12:06

È una mappa che vendono a 100€
multiplayer.it/notizie/unrecord-ha-la-grafica-troppo-realistica-in-rea

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 12:19

vomiteranno dopo dieci secondi...

Ho provato Half Life Alyx e un simulatore di volo, DCS World, con il visore VR. Dopo 5 minuti mal di testa assassino. Col simulatore anche peggio: è dettagliatissimo, e simula anche quando l'aereo frena sulla pista di rullaggio... ecco: quella frenata di punta, non seguita dalla sensazione fisica della frenata, fu sufficiente a provocarmi nausea. Triste

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2023 ore 12:24

Ho il quest 2.... Simulatori di macchine e sopratutto aerei per me sono impossibili da sopportare... Ma alyx Gianluca è una figata stratosferica, non sei obbligato a muoverti camminando (anche se io adesso non ho problemi), puoi usare il teleport per spostarti...

Comunque quello che fa vomitare non è il livello di dettaglio, quello è ininfluente... Ma è il fov, ovvero quanto è ampia la visuale...

Questo gioco in particolare sarebbe perfetto per la vr perché ha una grossa vignettatura già di suo... Più è grossa la vignettatura e meno da vomitare ti viene..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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