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monochrom ccd, typ 246, m10 e m11 l'evoluzione della specie?


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avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 0:29

Soprattutto quì si commette troppo spesso l'errore di confondere "lo strumento" con "l'obiettivo"
Per alcune persone il vero obiettivo non è la foto, ma usare o esporre lo strumento.


Giancarlo, ti assicuro che non tutte le persone acquistano una macchina con sensore monocromatico con l'intenzione di usare lo strumento in quanto tale o di esporlo al pubblico. Sei veramente convinto che nel mondo prima Kodak, poi Leica con 4 generazioni di Monochrom e con la Q2, poi Phase One con un corpo evidentemente destinato ai professionisti, infine Pentax (che ha dovuto sospendere gli ordini per far fronte ad una richiesta di prenotazioni) abbiano tutti cercato polli e feticisti da spennare offrendo prodotti destinati solo a costituire oggetti da culto da sbandierare agli amici e non?
Ti riporto quanto ho scritto in altra analoga discussione rispondendo ad Andrea.Taiana:
"Andrea, le tue perplessità le capisco e non sono certo peregrine. Tuttavia, come dice Mirko, poi bisogna anche essere un po' pragmatici e vedere concretamente nella realtà come funzionano i sensori monocromatici. Perché se fosse vero che nella pratica le fotografie sfornate da questo sensore sono uguali o addirittura peggiori, come qui ed in altre discussioni analoghe è stato più volte affermato, allora ci sarebbe veramente da indignarsi per quanto prima Kodak e poi Leica (ripetutamente) e poi Phase One e infine Pentax hanno immesso sul mercato confidando sulla dabbenaggine degli utenti tecnicamente più sprovveduti. E, se si vuole essere pragmatici, la cosa migliore per capire dove sia la verità sarebbe usarli questi benedetti sensori monocromatici, fare tante fotografie, confrontare i risultati ottenuti nelle più disparate situazioni. Come ho già ripetuto tante volte, dopo avere per anni e anni fatto ricorso a tutte le migliori tecniche di conversione nel 2020 ho affiancato alla M10 classica (che tempo fa ho venduto) anche la Monochrom M10; di confronti ne ho fatti molti e di foto anche e sulla base di esperienza concreta e non di teorie mi sono persuaso che il B&W ottenuto con la Monochrom sia più soddisfacente e gradevole, ma al tempo stesso ho sempre riconosciuto i limiti oggettivi del sensore monocromatico tanto che ne ho sempre consigliato l'acquisto solo a coloro i quali siano disposti ad accettarli dedicandosi esclusivamente o in grandissima prevalenza al B&W. Non si tratta, quindi, almeno per me, di una scelta (di cui non mi sono pentito) suggerita dal desiderio di avere tra le mani una macchina blasonata da esibire al mondo, ma dalla voglia di riuscire nel migliore dei modi possibili a rendere su carta certe idee e tematiche che ho in testa adoperando il linguaggio del B&W. Certamente per me sarebbe stato ugualmente possibile perseguire i medesimi progetti ed avere buoni risultati continuando col metodo della conversione, ma a mio avviso tutto il lavoro in B&W che ho svolto in questi ultimi anni ha tratto un apprezzabile vantaggio qualitativo dall'utilizzo della M10 Monochrom.".

Naturalmente questa è la mia personalissima opinione che tu, Giancarlo, così come tanti altri in questo Forum, non condividerai, convinto come sei che il miglior B&W si possa ottenere solo dal sensore con matrice di Bayer; dunque non resta che rispettare reciprocamente e civilmente le idee dell'altro. Resta fermo l'invito a pranzo che ti ho già fatto. Ciao, Fabio



avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2023 ore 5:43

ho visto il video di Promirrorles, di solito mi ci ritrovo sempre nelle posizioni di Damiano, questa volta no, dei 7 motivi non ne trovo nessuno di veramente valido

sopratutto i due principali, altissimi iso io non li uso mai, e dettaglio per me c'é ne gia abbastanza tra le digitali FF, certo sarebbe utile avere piu prestazioni in questi due campi, ma se devo scattare solo in BN non ne vale la pena

non le considero pero macchine inutili, hanno il loro perche se si ama il BN, mi chiedo pero che si scatta a fare in digitale se si ama il BN, una triX tirata a 800 ti da dei contrasti e un nero che una monocrome si sogna

vabbè dai, una macchina piu inutile delle monocrome ci sta, sono le infrarosso digitali, i loro BN li trovo ripugnanti con quel bianco latte

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 7:33

Naturalmente questa è la mia personalissima opinione che tu, Giancarlo, così come tanti altri in questo Forum, non condividerai, convinto come sei che il miglior B&W si possa ottenere solo dal sensore con matrice di Bayer; dunque non resta che rispettare reciprocamente e civilmente le idee dell'altro. Resta fermo l'invito a pranzo che ti ho già fatto. Ciao, Fabio


caro Fabio, il bello della vita è anche avere opinioni ed idee diverse, pensa che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo, avessimo la stessa auto, ecc... l'importante per tutti noi è rispettare quelle degli altri
Per l'invito chi lo sa? Speriamo di poterci prima o poi incontrarci!;-)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 8:51

Beh... ragazzi... non entro nel merito delle varie dissertazioni, quello che so è che attualmente uso -fissa- una Fuji S5 pro caricata in bn a 3200 iso ed ottengo delle immagini molto accattivanti.

Sulla base di questa esperienza, se avessi i 'dindini' una bella monocrome con il suo bel 50 f2 la prenderei di sicuro, perché penso di sapere già cosa potrei ottenere.

Poi... Leica 'ci è ' di sicuro ma anche 'ci fa' giocando col suo nome per sfruttare il marketing e gonfiare i prezzi...

Però... fino a ieri sono stati gli unici a riconoscere il valore di una monocrome e questo non è marketing, è lungimiranza ed intelligenza.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 9:39

Per l'invito chi lo sa? Speriamo di poterci prima o poi incontrarci!


Giancarlo, mi farebbe veramente piacere. Sinceramente. Ciao, Fabio

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 14:53

Ancora una volta d'accordISSIMO con Tonyrigo, e la successiva precisazione di Gobbo! GL

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 15:11

Non so signori.

Io uso una m10r, scatto a colori.

Se uso i Cobalt monochrome, ottengo la "colour" che Leica ha scelto per il mono delle loro CCD o CMOS (m9m, m246) e se ho rumore...

DXO o ADOBE denoise e via.
Non vedo differenze ma "scelgo" quando mi va di usare colori o BN.

E a questo aggiungo la possibilita' di avere profili mono lineari, impossibile con le monochrome.

io vedo le mono come un limite, opinione personale.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 17:29

Scusa Ulysseita,

ma ricordo male o sei socio/amico di Scaramelli (che peraltro io apprezzo moltissimo)?

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 17:30

Di niente, insieme abbiamo fondato Cobalt Image.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 17:41

Allora ricordavo bene e reitero la stima per Te, Enrico e per il Vs. progetto.

Altro che Monochrom (di cui ne ho due: CCD e 246) ...

Io sono un collezionista e li la ragione va oltre.

Ma il raziocinio dovrebbe portare al Vs. progetto ...

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 17:43

Grazie mille!

Sul collezionismo che capisco benissimo, di oggetti cosi favolosi, non si discute mai.

E mi fa anche paura, sappilo, MOLTA PAURA! MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 17:57

Anche a me, ma non riesco a disintossicarmi ...

SorrisoSorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 11:37

Uly, il gioco di recreare il bn da un sensore a colori funziona più o meno bene, ma quello che non puoi fare con un sensore a colori è simulare l'effetto di un filtro deep red o violetto. Semplicemente perché su quelle lunghezze d'onda i sensori a colori per uso commerciale non sono sensibili.
E il deep red in bn lo uso parecchio.
In digitale le uniche macchine che mi hanno dato soddisfazione in bn sono le merrill, e in misura minore le a7r3 e a7r4.
Prendi la 1ds3 o la 5d4, prendila sul canale blu o rosso, e ti esce uno schifo di dettaglio.
Purtroppo la sensibilità al rosso è tagliata più o meno anche su alcuni sensori monochrome.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 11:45

Uly, il gioco di recreare il bn da un sensore a colori funziona più o meno bene, ma quello che non puoi fare con un sensore a colori è simulare l'effetto di un filtro deep red o violetto. Semplicemente perché su quelle lunghezze d'onda i sensori a colori per uso commerciale non sono sensibili.


La merrill ha un motore interno che amplifica a dismisura il rosso avendo le briciole di luce nella normalita', ma di fatto le varie Monochrome che offre il mercato (escluse le P1) hanno la sensibilita' sui rossi di un sensore normale.

Per cio che dici te serve quasi un full spectrum o una M8 se sai cosa voglio dire, quel taglio che ti serve e' sulle frequenze e poco c'entra col Bayer.

Detto questo per simulare/emulare i vari filtri in varie illuminanti, i risultati avuti sono in linea con la base simulata.

Ps.poi prendo la ia nex3n fullspectrum... e rido nei BN.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2023 ore 12:07

esempio sul campo magari inficiato dal meteo... e chi conosce l'IR sa cosa intendo.

due foto... una IR720 su fullspec, una su A7r3 e profilo Monochrome CCD con filtro RED (ricavato spettralmente).









La fisica non si puo' vincere col software come, chi conosce l'IR, puo' vedere, ma allo stesso tempo, se avessi fatto la foto con una M mono, avrei avuto il risultato emulato.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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