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“ Quale sarebbe la reale differenza tra il pixel shift e un bracketing della messa a fuoco? „
Zio, è ben diverso da un bracketing del piano di fuoco, la macchina fa 9 foto in successione spostando ogni volta il sensore di 1 pixel, quindi oltre allo scatto normale ne fa altri 8 posizionandosi sopra, sotto, sinistra, destra e ai quattro angoli
“ In tutto questo mare di nomi, funzioni, mi sono un po perso... mi potreste spiegare quali sono i reali vantaggi di uno scatto pixel shift ? Quale sarebbe la reale differenza tra il pixel shift e un bracketing della messa a fuoco ? „
pixel shift e bracketing della messa a fuoco sono due cose completemente diverse... con il pixel shift il sensore viene spostato sul suo piano un poco a ogni scatto, di solito per annullare l'effetto del filtro bayer.
Qui c'è un bel video di Sony che spiega come funziona:
“ Zio, è ben diverso da un bracketing del piano di fuoco, la macchina fa 9 foto in successione spostando ogni volta il sensore di 1 pixel, quindi oltre allo scatto normale ne fa altri 8 posizionandosi sopra, sotto, sinistra, destra e ai quattro angoli
Da qui i circa 400mpx (45mpx * 9 scatti) „
se ti sposti di 1 pixel non ottieni 400 megapixel, ottieni una foto che ha praticamente la stessa risoluzione, ma il filtro bayer annullato. Ti devi spostare meno di 1 pixel per ottenere immagini di risoluzione superiore.
“ Ah si, quella casa che ha un 600, un 400 2.8, può montare tutto il parco ottiche EF a piena compatibilità.
Si si, ho presente. „
C'è un 560, il 400 se cerchi lo trovi, e si, può montare tutte le ottiche prodotte sin dagli anni 70 a piena compatibilità... Se devi cercare difetti fallo bene perchè non sono questi, se vuoi te li elenco io. Ah, e il pixelshift non lo fa a quadretti
Tornato dal lavoro ieri ho potuto guardare un po' meglio i file ed ho voluto postare un paio di confronti, sulla sinistra lo scatto normale e sulla destra lo scatto con la nuova funzione, entrambi su cavalletto.
Mie personalissime impressioni. NEGATIVE: 1 - Canon dovrà migliorare molto, soprattutto dovrà per forza di cose implementare il raw; 2 - lo sfocato è terribile, però in parte è anche colpa del vento che muoveva le foglie sullo sfondo (questa per me è già un'indicazione sull'utilizzo della funzione); POSITIVE: 1 - la corteccia a fuoco sgrana ad un ingrandimento visivo maggiore (non guardo la percentuale) rispetto allo scatto normale. Poi di colpo compaiono degli artefatti terribili, mentre il file normale ingrandendolo sgrana in modo meno brutto (scusatemi il termine). 2 - E' una funzione in più appena introdotta il che lascia sperare che migliori (diciamo che è la prima volta per loro).
Conclusioni personali: - Canon deve migliorare la funzione ed introdurre il raw, così com'è non è il massimo; - Anche io devo imparare ad utilizzarla meglio. In certe situazioni, molto statiche, dove non c'è uno sfocato particolare, forse un piccolo guadagno di risoluzione c'è. Penso magari ad una foto di architettura senza uno sfocato importante.
“ Perbo testa gimball bloccata, treppiede per carico fino a 25 kg,is disinserito „
Strano, allora. Chiaramente non dovrebbe fare artefatti del genere, a meno che non sbagli a montare le immagini. A me era capitato con una GFX 100, ma era una pre-produzione e probabilmente muoveva il sensore con una sequenza diversa rispetto a quanto poi hanno implementato con quelle di produzione. Usando il sw fuji per montare gli scatti, dava risultati simili al tuo.
Immagino che Canon a breve rilascerà un aggiornamento per il pixel shift vero, come fanno le altre case.
“ - Anche io devo imparare ad utilizzarla meglio. In certe situazioni, molto statiche, dove non c'è uno sfocato particolare, forse un piccolo guadagno di risoluzione c'è. Penso magari ad una foto di architettura senza uno sfocato importante. „
Architettura e still life. Lo sfocato non è un problema, l'importante è che non ci sia movimento tra uno scatto e gli altri.
Ciao a tutti, ho appena fatto l'aggiornamento e provato il pixel shift sulla mia R5. Confermo che l'immagine viene salvata solo in Jpg e non in Raw. Il file pesa 116MB, la risoluzione è di 24576x16384, ma quello che alla fine rende la funzione pressochè inutile sono gli artefatti che si creano attorno a parti dell'immagine con linee rette.
Ecco il risultato di un crop (1267x993 pixel) Treppiede, iso 200 lente Samyang XP 85mm f1.2 a f5.6, fuoco a mano.
ho appena aggiornato il nuovo firmware ed ho provato a scattare in alta risoluzione ma non funge esce sempre"Busy" devo modificare altre impostazioni oltre ad attivare l high resolution ? grazie
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