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aps-c per Astrofotografia


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avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2023 ore 10:09

Buongiorno amici. Non scrivo da tanto tempo e me ne scuso anche se oggi scrivo per conto di un mio amico che, mi chiede se conoscessi delle reflex canon APS-C che potrebbe valer la pena modificare per fare astrofotografia. Lui ha detto gli interesserebbero le panoramiche, la via lattea e vorrebbe usare come obiettivo il 16-35 f/2.8 III. Vorrebbe guardare nel mercato dell'usato ovviamente. Io non ho idea di modelli ideali per quest'ambito quindi mi rivolgo a voi MrGreen. La domanda è: quale reflex potrebbe valer la pena prendere per questo fine?
Vi ringrazia in anticipo per le risposte

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2023 ore 17:04

Nada?

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2023 ore 18:37

Dipende da quanto vuole spendere ;-)

In ogni caso per paesaggi etc sarebbe meglio una FF.
Il 16-35 a me non fa impazzire come obiettivo per astro, e f/2.8 per APS-C è già un po' troppo scuro secondo me.

avatarsupporter
inviato il 28 Marzo 2023 ore 18:42

Per delle riprese a largo campo la modifica servirebbe a ben poco... meglio investire in un astroinseguitore ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2023 ore 20:50

Allora intanto grazie per le risposte. Il mio amico avrebbe qualche ulteriore domanda:
Dipende da quanto vuole spendere ;-)

In ogni caso per paesaggi etc sarebbe meglio una FF.
Il 16-35 a me non fa impazzire come obiettivo per astro, e f/2.8 per APS-C è già un po' troppo scuro secondo me.

Facendo tantissime esposizioni non si otterrebbe comunque un segnale decente pur considerando che comunque bisognerebbe fare centinaia di foto? Una FF da modificare quanto verrebbe a costare e soprattutto quale andrebbe presa in considerazione?

Per delle riprese a largo campo la modifica servirebbe a ben poco... meglio investire in un astroinseguitore ;-)

Ci sarebbero differenze tra usare l' astroinseguitore con una reflex non modificata e fare foto con la reflex modificata ma senza astroinseguitore? Lui vorrebbe provare solo una delle due cose

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2023 ore 21:48

Facendo tantissime esposizioni non si otterrebbe comunque un segnale decente pur considerando che comunque bisognerebbe fare centinaia di foto? Una FF da modificare quanto verrebbe a costare e soprattutto quale andrebbe presa in considerazione?


Allora, sì e no.
Nel senso, se vuoi fare deep sky a parità di ottica FF e APS-C sono equivalenti come segnale raccolto se consideri il crop FF equivalente all' APS-C, il FF semplicemente raccoglie segnale anche dalle zone attorno perché il campo è più largo.
Per dire, se scatti 100 foto alle Pleiadi usando un 200mm f/2.8 il rapporto segnale/rumore è lo stesso tra i due sistemi, ma il FF inquadra un campo più largo, tutto qui. Il vero beneficio col FF lo avresti usando un 300mm f/2.8 per avere la stessa inquadratura ma un'apertura maggiore e raccogliere più segnale.
Sono in pochi a usare FF per il deep sky perché non è così facile trovare telescopi che coprano per bene l'intero campo.

Questo però se si parla di deek sky, per le foto terresti non si fanno esposizioni così lunghe ed è facile trovare lenti che coprano bene il sensore.
Puoi fare stacking ma i tempi sono limitati dalla rotazione terrestre, quindi avere una fotocamera che a parità di inquadratura raccoglie il doppio del segnale è un grosso aiuto.

A me l'inseguitore non fa impazzire, specialmente se si tratta di semplici paesaggi trovo che si abbiano risultati comunque eccellenti e allo stesso tempo più naturali facendo ad esempio panoramiche con focali un po' più lunghe, con inoltre il vantaggio di non dover impazzire in post produzione per fondere i due scatti se l'orizzonte è complesso.

Una FF da modificare quanto verrebbe a costare e soprattutto quale andrebbe presa in considerazione?


I costi sono abbastanza simili, vai dai 200 ai 300€ per la modifica, il costo totale dipende dal modello che scegli.
Diciamo che APS-C è più facile trovarne di già modificate sul mercato dell' usato, e in quel caso risparmi parecchio.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2023 ore 11:03

A me l'inseguitore non fa impazzire, specialmente se si tratta di semplici paesaggi trovo che si abbiano risultati comunque eccellenti e allo stesso tempo più naturali facendo ad esempio panoramiche con focali un po' più lunghe, con inoltre il vantaggio di non dover impazzire in post produzione per fondere i due scatti se l'orizzonte è complesso.

Ma ci sarebbero coì tante differenze tra usare una macchina modificata e una che non lo è? Nel senso: faccio 100 foto con un obiettivo grandangolare (senza astroinseguitore) alla via lattea sia con la macchina modificata sia con una che non lo è. La differenza è così evidente? Quella modificata mostrerà un dettaglio superiore (per quanto riguarda le polveri e le nebulose per esempio)?


I costi sono abbastanza simili, vai dai 200 ai 300€ per la modifica, il costo totale dipende dal modello che scegli.
Diciamo che APS-C è più facile trovarne di già modificate sul mercato dell' usato, e in quel caso risparmi parecchio.

Così tanto costa modificarne una? Eeeek!!! Praticamente una FF usata più la modifica verrebbe a costare circa 600 euro.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2023 ore 15:06

Ma ci sarebbero coì tante differenze tra usare una macchina modificata e una che non lo è? Nel senso: faccio 100 foto con un obiettivo grandangolare (senza astroinseguitore) alla via lattea sia con la macchina modificata sia con una che non lo è. La differenza è così evidente? Quella modificata mostrerà un dettaglio superiore (per quanto riguarda le polveri e le nebulose per esempio)?


Scordati di fare 100 foto, a causa della distorsione lo stacking diventa impossibile.
Ma come ho scritto, di certo non serve fare stacking di 100 foto e volendo nemmeno c'è bisogno di fare stacking.
La differenza dipende dal tipo di modifica, con le full spectrum (che però hanno altre complicazioni) in teoria hai più segnale in tutta la foto, con le "baader" o simili hai più segnale nel rosso/infrarsosso che può aiutare un pochino rispetto ad una fotocamera normale, ma non c'è troppa differenza sulla via Lattea.

irrecams.de/wp-content/uploads/2021/04/Normal_Astro.jpg

Dove noti tantissimo la differenza è nelle nebulose a emissione (tpo Orione, Anello di Barnard, etc) che senza modifica sono quasi invisibili mentre con la modifica si vedono anche con esposizioni relativamente corte e con angoli ampi.

Così tanto costa modificarne una? Eeeek!!! Praticamente una FF usata più la modifica verrebbe a costare circa 600 euro.


Eh sì, le modifiche alle APS-C magari le paghi un po' meno, ma di certo non esiste nulla sotto i 180€.
Smontare e, specialmente, rimontare una fotocamera non è per nulla facile, e già solo il filtro da sostituire costa almeno un'ottantina di €, quindi non conviene troppo nemmeno provare a farsi la modifica da soli per risparmiare col rischio di rompere qualcosa...

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2023 ore 16:55

Scordati di fare 100 foto, a causa della distorsione lo stacking diventa impossibile.
Ma come ho scritto, di certo non serve fare stacking di 100 foto e volendo nemmeno c'è bisogno di fare stacking.
La differenza dipende dal tipo di modifica, con le full spectrum (che però hanno altre complicazioni) in teoria hai più segnale in tutta la foto, con le "baader" o simili hai più segnale nel rosso/infrarsosso che può aiutare un pochino rispetto ad una fotocamera normale, ma non c'è troppa differenza sulla via Lattea.

Intendi la distorsione dell'obiettivo? Premetto che un pò mi sono perso, suggerisci che una fotocamera con modifica full spectrum dovrebbe dare u'immagine migliore? Quali sono le complicazioni di cui parli?

irrecams.de/wp-content/uploads/2021/04/Normal_Astro.jpg

Figa la foto a destra Eeeek!!!. Se si tratta di una sola esposizione per me la differenza è notevole: non solo si vedono delle parti in rosso che nella foto di sinistra non si vedono, ma sembra proprio che ci sia più dettaglio in generale

Eh sì, le modifiche alle APS-C magari le paghi un po' meno, ma di certo non esiste nulla sotto i 180€.
Smontare e, specialmente, rimontare una fotocamera non è per nulla facile, e già solo il filtro da sostituire costa almeno un'ottantina di €, quindi non conviene troppo nemmeno provare a farsi la modifica da soli per risparmiare col rischio di rompere qualcosa...

Figurati, non penso il mio amico abbia voglia di smontarsi una macchina da solo: non penso nè che sia capace nè che voglia correre questo rischio. Ma secondo te una buona reflex FF da modificare quale potrebbe essere? Al mio amico avevo proposto, da ignorante, la 6D o la 5D II che secondo me si trovano a prezzi ragionevoli nell'usato.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2023 ore 14:45


Intendi la distorsione dell'obiettivo? Premetto che un pò mi sono perso, suggerisci che una fotocamera con modifica full spectrum dovrebbe dare u'immagine migliore? Quali sono le complicazioni di cui parli?


Sì, distorsioni dell'obiettivo ma anche prospettiche, più di tot non puoi fare come stacking perché allineare gli angoli diventa impossibile.
Il problema della modifica full spectrum è che molte ottiche magari non sono corrette nelle lunghezze d'onda che aggiungi facendo la modifica, quindi possono venire fuori aloni attorno alle stelle etc.
Di solito con le full spectrum si usano dei filtri in base a quello che vuoi fare, ma aggiungi altri costi...

Al mio amico avevo proposto, da ignorante, la 6D o la 5D II che secondo me si trovano a prezzi ragionevoli nell'usato.


La 5dII è troppo vecchia, la 6D invece è ottima se non vuoi spendere troppo, io stavo considerando una R perché è un po' più recente ma paradossalmente per certe cose è indietro (ad esempio non ha l'intervallometro integrato) e come minimo spendi il triplo tra una cosa e l'altra...

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2023 ore 20:59

Ciao,
non entro nel merito di full frame e di sensori modificati, non ne ho esperienza diretta. Il 99% delle foto "celesti" nella mia galleria ...

www.juzaphoto.com/me.php?pg=310494&l=it

... sono fatte con corpi Pentax APS-C ed il suo sistema di astroinseguimento (uno utilizza il GPS e l'altro no, ma è disponibile solo sulla K3iii). Praticamente tutte sono fatte con un singolo scatto per il cielo, salvo arco galattico e startrail. Io, personalmente, trovo che esporre per più dei "tot secondi" della famosa regoletta del 600, e quindi con l'utilizzo di un sistema di inseguimento stellare, sia il compromesso migliore per le foto a largo campo. Lo stacking invece credo sia inevitabile per il deep sky (soprattutto per una apsc non modificata).
Ripeto, è una questione complessivamente soggettiva: io mi sono accontentato delle foto fatte e che vedi nella mia galleria salvo poi comprarmi un astroinseguitore esterno (motivi tecnici lunghi da spiegare e magari non interessano) ma che non cambierà di molto il risultato. Fare stacking per la via lattea non fa per me, lo trovo molto scomodo.
Danilo


avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 9:05

Sì, distorsioni dell'obiettivo ma anche prospettiche, più di tot non puoi fare come stacking perché allineare gli angoli diventa impossibile.
Il problema della modifica full spectrum è che molte ottiche magari non sono corrette nelle lunghezze d'onda che aggiungi facendo la modifica, quindi possono venire fuori aloni attorno alle stelle etc.
Di solito con le full spectrum si usano dei filtri in base a quello che vuoi fare, ma aggiungi altri costi...


Quanti scatti consiglieresti di fare quindi? Quindi stando a quanto dici, la modifica in full spectrum va comunque affiancata da filtri che non fanno altro che aumentare esponenzialmente i costi. Invece le modifiche Badeer e IR-Cut che leggevo ieri con il mio amico potrebbero fare al caso nostro? Per via Lattea e paesaggi notturni in genere. Ho visto che la badeer raccoglie meno informazioni rispetto alla IR-Cut. Per quanto riguarda gli obiettivi, se la reflex venisse modificata in Badeer/IR-Cut, il problema delle ottiche ci sarebbe lo stesso? Mi riferisco al discorso che facevi sulle lunghezze d'onda. Io ho detto al mio amico che come obiettivi potrebbe usare il Samyang XP 14mm f/2.4, Il Sigma 28mm f/1.4 Art e il Sigma 50mm f/1.4 Art perchè tanto non avrà problemi di autofocus perchè userò il live view per mettere a fuoco.

la 6D invece è ottima se non vuoi spendere troppo

Infatti ho visto che se ne trovano alcune a prezzi decenti. Per l'intervallometro non è un problema perchè ha già il telecomandino esterno

Ti ringrazio per l'intervento Danilo, peccato che le Canon non abbiano quel sistema di inseguimento esternoConfuso

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 14:31

Per via Lattea e paesaggi notturni in genere. Ho visto che la badeer raccoglie meno informazioni rispetto alla IR-Cut. Per quanto riguarda gli obiettivi, se la reflex venisse modificata in Badeer/IR-Cut, il problema delle ottiche ci sarebbe lo stesso? Mi riferisco al discorso che facevi sulle lunghezze d'onda. Io ho detto al mio amico che come obiettivi potrebbe usare il Samyang XP 14mm f/2.4, Il Sigma 28mm f/1.4 Art e il Sigma 50mm f/1.4 Art perchè tanto non avrà problemi di autofocus perchè userò il live view per mettere a fuoco.


Con la Baader non credo ci siano problemi, con la UV/IR non ne sono sicuro ma se uno usa ottiche decenti non penso sia troppo problematica la cosa.

Il Sigma 28mm f/1.4 ora come ora credo sia il top assoluto per astrofoto, il 50mm f/1.4 è molto valido e usato pure lui.
Il Samyang non lo conosco, per i miei gusti è un po' troppo largo, lo vedo più adatto a situazioni particolari tipo piogge di meteore etc piuttosto che ai panorami con Via Lattea.

Quanti scatti consiglieresti di fare quindi?


Se l'ottica è luminosa 3-4 scatti già fatto una grossa differenza, non c'è bisogno di strafare per ottenere buoni risultati, anzi poi si corre il rischio di ottenere foto posticce perché in post non si riescono a fondere per bene le varie esposizioni o ad allineare le foto come si deve.

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 16:54

Con la Baader non credo ci siano problemi, con la UV/IR non ne sono sicuro ma se uno usa ottiche decenti non penso sia troppo problematica la cosa.


Le ottiche sigma che gli ho consigliato dovrebbero cavarsela bene? Io gli ho anche detto che se trova il 14mm troppo largo potrebbe guardare, sempre in casa Sigma, il 20 mm f/1.4 Art: non è buono come il 28 ma comunque non se la cava male. Poi dipende sempre da quello che uno vuole fotografare e dall'angolo di campo di cui ha bisogno.

Se l'ottica è luminosa 3-4 scatti già fatto una grossa differenza, non c'è bisogno di strafare per ottenere buoni risultati, anzi poi si corre il rischio di ottenere foto posticce perché in post non si riescono a fondere per bene le varie esposizioni o ad allineare le foto come si deve.

Ah ecco. Avevo sempre scattato male allora ero abituato a fare stacking anche di 50 foto MrGreen

Ma per quanto riguarda la macchina usata, vedevamo che ci sono tante offerte in giro ma non sappiamo a che numero di scatti dovremmo puntare per stare tranquilli. Tu che dici? Dovremmo escludere le macchine che ne hanno più di 100K?

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 19:59

potrebbe guardare, sempre in casa Sigma, il 20 mm f/1.4 Art:


Il 20mm imho da evitare come la peste, ha bordi pessimi e non si aggiusta nemmeno chiudendo parecchio il diaframma, a quel punto tanto vale prendere un Samyang 24mm vecchio stile che te lo "tirano dietro" nell' usato e va meglio, perlomeno ai bordi.
Per eventuali problemi con la modifica non saprei, il 28 lo vedo usato da molti astrofotografi super seri e credo non abbia problemi anche con lunghezze d'onda strane, altre ottiche vorrei saperlo pure io perché la volevo prendere una camera modificata MrGreen

Ah ecco. Avevo sempre scattato male allora ero abituato a fare stacking anche di 50 foto


Quelli conviene farli solamente se hai un qualche tipo di inseguimento, anche se devo dire che l'esempio che hai in galleria non sembra avere grossi problemi di stacking (che comunque sono tanto più evidenti quanto è corta la focale).
Io personalmente non andrei oltre i 10, anche perché come scritto prima specialmente su FF non serve poi così tanto.

Ma per quanto riguarda la macchina usata, vedevamo che ci sono tante offerte in giro ma non sappiamo a che numero di scatti dovremmo puntare per stare tranquilli. Tu che dici? Dovremmo escludere le macchine che ne hanno più di 100K?


Si trova senza problemi roba sotto i 50k.

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