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Canon RF 28-70 2.0: da prendere?


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avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2023 ore 10:30

Per forza si mischiano le cose se si pongono in questa maniera.
Non si capisce se sta cerimonia la fa uno solo oppure due con cineasti e preti che girano come al circo.
Non resta che una soluzione: ti metti in un cantuccio con uno zoom ma non 28-70, spari da lontano con un 70-200/2.8 (unico zoom che nella vita, anche amatoriale, non mi ha fatto rimpiangere i fissi) e il gioco è fatto!

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 10:34

Non resta che una soluzione: ti metti in un cantuccio con uno zoom ma non 28-70, spari da lontano con un 70-200/2.8 (unico zoom che nella vita, anche amatoriale, non mi ha fatto rimpiangere i fissi) e il gioco è fatto!


Anfatti MrGreen Beppe, io in questi frangenti porto due corpi macchina con innestati il 24-70 da una parte e il 70-200 dall'altra.
Fine della fiera. ;-)
Poi le focali che utilizzi dipendono molto dalle dimensioni della Chiesa.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 10:46

Io son sempre stato discreto e invisibile anche girando attorno al prete nelle ceremonie.

E sono oltre 1.90... basta non fare come alcuni che ho visto da invitato che si sentono a Hollywood durante le cerimonie.

E, per mia esperienza, un 24 70 o migliori, con una bigmpx e fai il 90% del lavoro se sai usarle.

Il tele?
Avendo un altro corpo con solo 135 e hai il 100%.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 10:50

Io son sempre stato discreto e invisibile anche girando attorno al prete nelle ceremonie.

E sono oltre 1.90... basta non fare come alcuni che ho visto da invitato che si sentono a Hollywood durante le cerimonie.


Vero, capisci bene però che un prete che ti fa un discorso simile a priori, ti inibisce non poco... MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 11:01

Vero, capisci bene però che un prete che ti fa un discorso simile a priori, ti inibisce non poco..


vabbe, loro fanno il loro cinema; il prete medio soprattutto se di paese si sente il RAS della fossa ; basta non dargli modo di manifestare la sua natura MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 11:50

Durante la cerimonia lo userei volentieri se ne avessi uno, accoppiato ad un 135 fisso per qualche ritratto/dettaglio. Per il prima e per il dopo invece non riuscirei a rinunciare ad uno stop di stacco rispetto ad un fisso luminoso usato rigorosamente a tutta apertura, cosa per i miei gusti ed il mio stile, irrinunciabile. Se uno invece ha l'abitudine di chiudere un po' il diaframma (poco, sennò meglio un 24-70 f/2.8) allora invece direi che è l'acquisto migliore





















avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 12:19

È capitato anche a me Abso, durante un battesimo fatto tutto col 35 il prete a un certo punto fa "adesso ci mettiamo a sedere e diciamo al fotografo di darsi una calmata". Sono sempre molto discreto ma per fare il totale del primo banco e qualche mezzo busto col fisso bisogna che usi le gambe...
Son stato fermo per le letture ma poi ho ricominciato il balletto, bisogna pur che porti a casa il servizio.

La bigmpxl serve se hai fretta Uly, se hai un buon sistema e il software adeguato tiri fuori dei gran bei crop anche da 20 megapizze.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 14:47

Qui si parla di uno strumento "eccezionale" (unico al momento, direi!), molto costoso e, di conseguenza, specialistico. Perciò è evidente che ognuno lo valuta secondo le proprie SPECIFICHE esigenze, ed il proprio SPECIFICO "modus operandi". Impossibile trovare una linea d'accordo comune.

Parlo per me: Sono vecchio, mingherlino, e faccio ritratti (sala di posa/locations esterne "comode & confortevoli", simili dunque alla sala di posa).
RARAMENTE "mi tocca fare" cerimonie, tra le quali i matrimoni; pertanto capisco perfettamente chi ne discute. Ho l'intera serie dei fissi Sigma ART, quindi il "discorso peso" mi è ben noto (e lo supero per l'approccio "sala di posa"! Se mi devo muovere, dispongo di una NUTRITA serie di ottiche -e corpi macchina- "peso mosca"!).

Tutto ciò premesso (e per le mie esigenze/modus operandi), se già non possedessi quei fantastici vetri Sigma ART f. 1.4/1.8, un pensierONE a quello zoom -confesso- lo farei (riservando al "ritratto poetico" i "vecchi" EF serie L).

Allo stato attuale, invece, non mi sento di fare un "bagno di sangue", quando posso benissimo utilizzare (SALA DI POSA!) due/tre di quei Sigma fissi GIA' montati su due/tre corpi, a costo ZERO.

Ma -ripeto- questa è la mia specifica situaz.!

GL

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 14:55

È capitato anche a me Abso, durante un battesimo fatto tutto col 35 il prete a un certo punto fa "adesso ci mettiamo a sedere e diciamo al fotografo di darsi una calmata". Sono sempre molto discreto ma per fare il totale del primo banco e qualche mezzo busto col fisso bisogna che usi le gambe...


Pure a me è successo l'unica volta che ho provato ad usare un fisso in quel momento del matrimonio. D'altronde se si vuole il primo piano delle mani degli sposi in alcuni istanti (quando sfilano l'anello dal cuscino, quando lo infilano nelle dita del partner), nonchè magari un primo piano della sposa o dello sposo emozionati, bisogna avvicinarsi col fisso. E niente, il prete ha chiesto che non disturbassi il momento e me ne stessi lontano (bella figura di m... considerando che l'ha detto al microfono davanti a tutti). Mai più. 24-70 tutta la vita (28-70 se me lo potessi permettere)

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 15:05

Beh il prete poteva farsi due maniche di ca**zi suoi dal momento che tu lavoravi e loro stavano pagando per avere ciò che stavi facendo…

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 15:18

Pure a me è successo l'unica volta che ho provato ad usare un fisso in quel momento del matrimonio. D'altronde se si vuole il primo piano delle mani degli sposi in alcuni istanti (quando sfilano l'anello dal cuscino, quando lo infilano nelle dita del partner), nonchè magari un primo piano della sposa o dello sposo emozionati, bisogna avvicinarsi col fisso. E niente, il prete ha chiesto che non disturbassi il momento e me ne stessi lontano (bella figura di m... considerando che l'ha detto al microfono davanti a tutti). Mai più. 24-70 tutta la vita (28-70 se me lo potessi permettere)


Io con la doppia tracolla cambio macchina in circa 1 secondo, ed avendo un fisso più lungo la possibilità di fare un primo piano aumenta rispetto ai 70mm.
Ovviamente un corpo solo con magari il 24 o 35 fisso sarebbe ben più limitante

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 15:29

Io con la doppia tracolla cambio macchina in circa 1 secondo, ed avendo un fisso più lungo la possibilità di fare un primo piano aumenta rispetto ai 70mm.
Ovviamente un corpo solo con magari il 24 o 35 fisso sarebbe ben più limitante


Ora faccio così anche io: due corpi, uno col 24-70 e uno con il 135 (ogni tanto monto durante i momenti morti della cerimonia il 15-35 per fare una foto della chiesa nella sua interezza, ma a parte quei 4 scatti in croce se ne sta comodamente in borsa). Al tempo però ne avevo uno solo (si parla di anni e anni fa) quindi quello usavo.. errori, ne commettiamo tutti.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 15:32

Beh il prete poteva farsi due maniche di ca**zi suoi dal momento che tu lavoravi e loro stavano pagando per avere ciò che stavi facendo…


Sono andato a dirglielo (per carità, in maniera garbata) a fine cerimonia, che comunque io lavoravo, gli sposi mi pagavano per avere quelle foto. Mi ha risposto che lavorava anche lui, e che dovevo ringraziare di avere avuto il permesso di fare le foto, perchè se fosse per lui non l'avrebbe mai permesso.. va beh, prete di una chiesetta di montagna che avrà accolto 15 persone in totale, non sono stato a controbattere tanto se è convinto di quello cosa ci posso fare io. L'ho detto agli sposi che non avevo potuto fotografare come volevo e sono stati molto comprensivi e si sono scusati del prete, che avevano scelto perchè era quello che aveva battezzato la sposa.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 16:06

Sono andato a dirglielo (per carità, in maniera garbata) a fine cerimonia, che comunque io lavoravo, gli sposi mi pagavano per avere quelle foto. Mi ha risposto che lavorava anche lui, e che dovevo ringraziare di avere avuto il permesso di fare le foto, perchè se fosse per lui non l'avrebbe mai permesso.. va beh, prete di una chiesetta di montagna che avrà accolto 15 persone in totale, non sono stato a controbattere tanto se è convinto di quello cosa ci posso fare io. L'ho detto agli sposi che non avevo potuto fotografare come volevo e sono stati molto comprensivi e si sono scusati del prete, che avevano scelto perchè era quello che aveva battezzato la sposa .


Esatto, molte volte 'ste teste de ... sono anche amici di famiglia / padri confessori degli sposi e quindi puoi solo abbozzare. d'altronde, se sta bene a loro che hanno pagato, amen... (anche se a me rode il chiccherone lo stesso non poter lavorare come Cristo comanda, eh...)

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2023 ore 16:20

Forse serve un 3d specifico per matrimonialisti.

@Giovanni io adesso di Sigma Art ne ho tre: 24, 35 e 50 quindi tutta la parte "bassa" delle focali è affidata a loro. L'85 Art sarebbe quello che mi piace di più ma ho preso l' RF85/2 per via del peso e delle dimensioni e ne sono molto contento (ma l'Art è un'altra cosa).
Oltre a questi ho solo il "vecchio" EF135/2 e guai a chi lo tocca (16ino e 50ino RF STM completano il tutto.

Come sempre ognuno ritaglia il corredo in base alle proprie possibilità ed esigenze del momento.
Se la discussione è limitata a professionisti del wedding non c'è molto da dire e loro sanno cosa gli fa portare il lavoro a casa nella maniera più congeniale per ognuno.
Se non ho voluto l'85Art nonostante mi piacesse molto, posso desiderare questo 28-70?

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