RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Dpreview chiude :-(


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Dpreview chiude :-(





avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 13:38

Interessante l' intervista ad Askey del 2018. Era contento dell'acquisizione ( avvenuta ben più di 15 anni fa!).
Amazon ne ha tratto vantaggio per un bel po' di tempo.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 13:56

Dovremmo smettere di comprare da Amazon e tornare ad acquistare da realtà locali

Perchè non hai mai provato a comprare un processore particolare, o una scheda video diversa dalle solite 2, o una scheda audio che non fosse una sound blaster. E la stessa cosa vale per le bici, i telai in materiale diverso dal carbonio, i pezzi di ricambio.

Io acquisto pochissimo da Amazon, ma molto da altri store online, che mi danno la tranquillità di trovare ciò che voglio, senza sentirmi dire, in ordine sparso, in base all'ignoranza del negoziante relativo al campo in cui ha deciso di operare:
1. quel modello non lo fanno più (e invece c'era...)
2. guarda, quel processore non lo tengo perchè è incompatibile con il sistema operativo e poi crea problemi quando metti in pc in rete (negoziante relativamente a processori AMD Athlon X2 qualche anno fa)
3. Pro Audio Spectrum? E cos'è? Ah, una scheda audio... mai sentita nominare. Gravis Ultrasound? Nemmeno.
4. L'acciaio per il telaio della bici? Quello va bene per i cancelli, non per le bici
5. Un telaio in acciaio? Non è compatibile con gli standard attuali! (baggianata galattica)
6. Si, la lista dei componenti che mi hai proposto è valida, ma io ti posso procurare questi (e via una bella sfilza di ciarpame brandizzato Trust o altri brandacci low cost).
7. freni a disco diametro 182? No, non li tengo... ordinateli su internet!

E via discorrendo... potrei andare avanti per ore e ore, con tutte le scemenze che mi hanno risposto le realtà locali, visto che ho sempre dato la precedenza al locale, salvo poi mettermela via e rassegnarmi all'acquisto online...

Ps: tornando on thread... parlavo con un amico che vive e lavora negli states, e si stupisce come qui da noi esistano ancora i forum, mentre da lui siano praticamente tutti spariti, e che molto venga gestito sui social. Forse anche questo è uno dei motivi della chiusura.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:01

Non ho niente contro la vendita online. È il normale progresso. Si possono organizzare tutti per vendere online. sono contro a società che vendono online e pagano la metà delle tasse delle altre aziende. Questo farà fallire tutti tranne loro.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:05

Che brutta storia, veramente!

Azione questa di Amazon da vera multinazionale malvagia! Triste

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:19

Dovremmo smettere di comprare da Amazon e tornare ad acquistare da realtà locali


Scusate per L'OT, ma questi video fanno capire come i tempi d'oro di Amazon sono finiti.






Anche io sto pensando di lasciare ad Am






avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:19

@Gianluca_m

I miei negozianti sono diversi MrGreen

Battute a parte, effettivamente fino ad un po' di tempo fa la situazione era quella ed in certi casi lo è ancora (es. mw) ed è il motivo che mi ha spinto più di vent'anni fa ad acquistare online.
Oggi la situazione è un po' diversa. Gli esercizi commerciali che sono sopravvisuti alla rivoluzione dell'ecommerce in genere si sono evoluti e specializzati.
Sicuramente non sono in grado di offrire l'infinito catalogo di amazon ma possono fornire qualunque prodotto, attendendo qualche giorno, e spesso danno consigli più sensati di quelli che si trovano sui feedback dei siti di ecommerce.
E poi molto spesso toccare con mano è meglio.

Personalmente dopo la fregatura che ho preso non comprerò più su amazon (*) e alla scadenza non rinnoverò prime, ma certo continuerò a fare acquisti online si atri siti...ma solo quando non troverò il prodotto nei miei negozi di riferimento.

(*) ero un cliente da 500euro/mese di spesa media.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:24

I “ragazzi DP” migrano su PP

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:26

I negozi fisici spesso (non sempre) possono ascoltarti e consigliarti per il meglio. Inoltre c'è la possibilità vedere e toccare i prodotti. La scelta però è forzatamente limitata. Fare un reso poi non è la cosa più semplice di questo mondo. Una volta che hai pagato difficilmente puoi riavere i soldi. Magari ti sostituiscono il prodotto, o ti fanno un buono, ma riavere i soldi è dura.
Amazon, con tutti i suoi difetti, accetta i resi senza fare storie, e, almeno per me, è un grosso punto a favore.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:30

Amazon, con tutti i suoi difetti, accetta i resi senza fare storie, e, almeno per me, è un grosso punto a favore.


Guarda i due video sopra, purtroppo Amazon sta incominciando a cambiare le sue politiche fino ad ora PRO Cliente.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:32

I miei negozianti sono diversi

Fortunato te! Da me si salva solo la mia amica libraia.

Comunque anch'io compro pochissimo su Amazon, e sinceramente non è che sia tutta sta cuccagna, a livello di prezzi. Sugli articoli fotografici, per esempio, era più conveniente il negozio fisico qui in paese, solo che poi ha deciso di rinunciare alla vendita di articoli fotografici perchè troppo scarso era il margine di guadagno, e troppo il tempo perso ad ascoltare e consigliare i clienti.
Diciamo che se uno ama informarsi, cercare review e cose del genere, il negozio fisico gli diventa per forze di cose ristretto. Se uno non conosce ciò che compra, e preferisce andare sulla fiducia, allora il negozio fisico avrà un cliente sicuro.
Di mio sono convinto che poco alla volta anche Amazon e altri shop online arriveranno, per assurdo, a dei punti vendita fisici. La consegna casa per casa, vuoi per la mancanza di personale, vuoi per i costi, vuoi per chissà quali altri motivi, diverrà un lusso. E allora il punto vendita tornerà ad aver senso.
Amazon la considero valida per i resi, ma già adesso senti storie di gente che si è vista rifiutare il reso per tutta una serie di motivi.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:34

Guarda i due video sopra, purtroppo Amazon sta incominciando a cambiare le sue politiche fino ad ora PRO Cliente.

Li guarderò stasera. Personalmente non ho mai avuto problemi con resi, ma è anche vero che rendo poco.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:48

Come sempre la verità sta nel mezzo!
Ho iniziato a comprare online per necessità durante i lockdown, generi di prima necessità e cose di poco valore, l'abitudine è rimasta, soprattutto perché ho la possibilità di acquistare cose che fisicamente nella mia città non si trovano.

Diciamo che i commercianti fisici non sempre brillano ma concordo che c'è stata una crescita ed oggi sono sempre più preparati e attenti alle esigenze del cliente.

In campo fotografico il mio (ex) riferimento era una disperazione, nonostante l'assortimento e i prezzi concorrenziali con i negozi online per il resto totalmente inaffidabile, completamente assente poi nel post vendita.

L'acquisto online inoltre non va visto solo come risparmio piuttosto come servizio, ultimamente in un negozio non avevano più la taglia di una giacca a vento, l'ho comprata online sul sito del produttore allo stesso prezzo del negozio, per me molto comodo!

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:53

I negozi fisici spesso (non sempre) possono ascoltarti e consigliarti per il meglio. Inoltre c'è la possibilità vedere e toccare i prodotti.


Mah... su certe cose più specialistiche magari è vero, per la grande distribuzione proprio no.
Qualche mese fa ho aiutato mia madre a scegliere un nuovo smartphone, sono andato da Mediaworld giusto per toccare i prodotti con mano perché sapevo già che tanto avrei comprato altrove (in questo caso direttamente dal sito della Realme).

Sinceramente del commesso che recita il copione per convincerti a comprare il prodotto x non me ne faccio nulla, per non parlare dei prezzi assurdi (superiori anche del 20%) rispetto al mercato online (e parlo di mercato legittimo, senza andare a scomodare qui siti un po' grigi).


avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 14:57

@Bubu93

A da MW è capitato che il commesso mi ha fatto l'ordine online con ritiro in negozio e mi ha fatto risparmiare il 20%, parliamo della stessa catena!

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2023 ore 15:04

Mah... su certe cose più specialistiche magari è vero, per la grande distribuzione proprio no.
Qualche mese fa ho aiutato mia madre a scegliere un nuovo smartphone, sono andato da Mediaworld giusto per toccare i prodotti con mano perché sapevo già che tanto avrei comprato altrove (in questo caso direttamente dal sito della Realme).

Infatti il mio ragionamento è valido solo per alcuni tipi di prodotti e avevo già specificato che il MediaWord (abbreviato in mw minuscolo volutamente) è parte del problema. Mi autocito:
effettivamente fino ad un po' di tempo fa la situazione era quella ed in certi casi lo è ancora (es. mw)

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me