| inviato il 19 Marzo 2023 ore 10:01
Tra pentax mx e nikon fm piu' che le differenze sulla carta essendo macchine di oltre 40 anni fa' conta lo stato di funzionamento di quel dato esemplare. Sulla carta tra le 2 non saprei, sara' anche nel complesso migliore la fm, ma la mx e' superiore sia come ingrandimento e copertura del mirino, sia per i led dell'esposimetro (c'e' anche quello arancio che da' il 1/2 stop di sovra o sotto esposizione; sulla fm hai ok, sovra e sotto) |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 10:21
Io non parlo di differenze sulla carta, dato che le utilizzo entrambe. Sia la MX che la FM sono revisionate ed in buono stato, ma tra le due sceglierei la Nikon. Anzi, sceglierei una FE2, con buona pace dell'otturatore meccanico, si trova a prezzi "meno folli" e va benissimo. Difatti tra tutte le macchine che ho, alla fine uso sempre la FE2, di cui ne ho addirittura due, una nera ed una grigia... e quando voglio viaggiare particolarmente leggero Olympus OM2n. |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 10:22
Leggo tra i consigli anche ammiraglie, ecco, su quelle andrei molto cauto, essendo macchine ai tempi utilizzate dai professionisti, è facile trovarle molto usurate. Personalmente eviterei. Tra le af, concordo con il consiglio di Lorenzo, ho avuto per un paio d'anni una EOS 33, che oggi viene via per due spicci, ed era una fotocamera di grande sostanza, oltre che esteticamente bellissima. Detto ciò, parere ovviamente personale, se dovessi tornare a fotografare in analogico, lo farei con una macchina con gli automatismi ridotti all'osso, proprio per (ri)vivere un'esperienza totalmente diversa rispetto al digitale, che non sia, in poche parole, semplicemente sostituire il sensore con la pellicola. Poi, a ognuno il suo: tra le tante che ho avuto nei dieci anni in cui ho scattato diapositive, probabilmente la macchina che ricordo con più piacere, perfetta per le mie esigenze, è stata la Pentax ME Super: - piccola, leggera, esteticamente bellissima - comodissima da usare a priorità di diaframmi - mirino luminoso, ben leggibile, con finestrella dei diaframmi e scala dei tempi illuminata a led - alimentazione con due LR44 economiche, durevoli e di facilissima reperibilità - parco ottiche infinito, con lenti Pentax M di qualità eccelsa e dimensioni minime e universali offerte a prezzi stracciatissimi Un gioiellino di macchina, la ricordo con infinito affetto. |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 11:47
Ho parlato della N1 perché è un corpo nuovo con un obiettivo nuovo, con tutto il corredo scatola, contro scatola, manuale e garanzia ed un prezzo ottimo… in più… è Contax!!! Però rimane più che altro una provocazione. Fa specie notare che un kit (NUOVO) che all'epoca costava quanto una EOS 1Ds MII oggi sia disponibile a prezzi popolari. Torniamo in topic. Preferivo una manuale o comunque su base manuale, per diversificare un po'… in sostanza, se prendessi una F5 (se ne trovano in condizioni ottime a 400 euro) mi ritroverei una copia analogica della D4 con i dovuti paragoni per l'età e il progresso tecnologico. Questa operazione dell'analogico vorrei che mi regalasse un feedback che non posso ottenere dalle digitali. Una F5 per feedback è molto simile ad una D2X e, a caduta, le successive serie D3/D4…. Si, mi troverei a casa, probabilmente con una facilità di utilizzo immediata, ma non è quello che voglio. Il parco ottiche serie L sta bene sulle EOS che ho. Diverso il discorso per le ottiche Ai/Ais/ZF. Ok, ne convengo che è preferibile scegliere Nikon. Ho il 24, il 35 e un 500 che vabbè… io lo uso con la D4 e la D2Hs, per la fotografia sportiva, ma comunque c'è. Se prendessi una Nikon è probabile che troverei un 50ino in bundle. Rimarrebbe giusto un 105/135 ma non ci sarebbe questa gran fretta. Sto ragionando… Io mi conosco, in fotografia ho sempre avuto una predilezione per i corpi pro, per un semplice motivo, posso impostare tutto a mio piacimento e poi l'ergonomia e i materiali sono il top. Ok Nikon per il parco ottiche, ok una reflex di base meccanica (senza winder, senza af), datemi un consiglio per una pro Nikon con queste caratteristiche prezzo sui 300/350 massimo, giusto per non spendere quanto una F5. Grazie! |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 11:55
@enrian, si hai perfettamente ragione i corpi pro sono spesso usati da pro e usurati. Io lo vedo in prima persona. Ma non è SEMPRE così. Più volte di quanto si pensi i corpi pro vengono acquistati da semplici amatori che neanche li sfruttano al 50% per il semplice gusto di dire: ho una professionale. Questo vale oggi come 50 anni fa. Tutto sta a trovare una pro in condizioni tali da indurre all'acquisto. |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 13:54
“ Questo vale oggi come 50 anni fa. „ No, su questo non concordo, trovo che oggi, checché se ne dica sul presunto impoverimento della società italiana, ci sia più disponibilità economica e soprattutto maggiore disponibilità a spendere da parte dei semplici appassionati. Una volta era molto diverso e non a caso gli usati più diffusi ancora adesso sono le vecchie e spartanissime Zenit. |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 14:19
Un "corpo pro"... vabbè. |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 16:47
“ Gian Carlo F: però è un delitto vendere una F3Eeeek!!! „ colpa della "transazione analogica-digitale" Ma tutto sommato non mi è dispiaciuto più di tanto, mi rimaneva la Nikkormat (che fu la mia prima Nikon) che ho sempre apprezzato molto |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 17:11
" Questa operazione dell'analogico vorrei che mi regalasse un feedback che non posso ottenere dalle digitali. " Solo la pellicola, piuttosto che la macchina usata, potra' far si che questo feedback si traduca in qualcosa di durevole. Soprattutto se il risultato finale saranno le diapositive proiettate o le stampe analogiche. Le macchine, dopo l' "effetto novita' " iniziale, non appariranno poi cosi diverse dalle digitali. Anche con queste ultime, in fondo, si puo' effettuare la messa a fuoco manuale. |
| inviato il 19 Marzo 2023 ore 18:43
Va bene che siamo in errore quando crediamo di essere nel vero e viceversa ma se continuiamo con la linea dell'assurdo è inutile aver fatto un topic del genere. Ci deve essere anche un feeling tra fotografo e macchina tale da creare un corretto feedback. Non mi sento di valutare un corpo analogico autofocus e motorizzato. L'ho detto una volta e non ci torno sopra. Per il resto non ho deciso. |
| inviato il 20 Marzo 2023 ore 8:45
Gian Carlo, molto belle e gran collezione di lenti. Stando in tema Olympus, in questi giorni sto giocherellando con una Olympus 35 UC (conosciuta anche come 35 SP) una telemetro ad obiettivo fisso, 42mm f/1.7. Ho sviluppato un paio di rullini (BW) e devo dire che non fa rimpiangere una reflex, come è ovvio, dato che - come si diceva - con la pellicola la foto la fa... la pellicola. La lente mi pare di ottima qualità per il genere di macchina e l'età. Esposimetro sufficientemente preciso (ho fatto qualche prova con esposimetro esterno e quello di una digitale) è presente addirittura la possibilità di esporre in spot oppure area centrale. Mirino luminoso e funzionale. La macchina è leggera e compatta (c'è lo zampino di Maitani?) rispetto ad altre dei suoi tempi. Batterie originali mercurio, sostituibili con le Weincell. Una opzione a pellicola compatta e dal prezzo (sebbene in salita) accessibile. |
| inviato il 20 Marzo 2023 ore 8:50
Enrico, la foto la fa la pellicola insieme all'ottica... Quelle macchine avevano obiettivi molto buoni, soprattutto le Olympus (tanto per dire, anche la Trip 35 ha una gran lente) |
| inviato il 20 Marzo 2023 ore 8:59
Non sono esperto di schemi ottici degli obiettivi, ma mi viene da pensare che gli obiettivi pensati per le macchine a telemetro (e per le mirrorless) possano, a volte, avere una marcia in più perchè non hanno il vincolo del tiraggio: in una reflex la lente posteriore dell'obiettivo non potra mai più vicina alla pellicola (o al sensore) di una certa distanza, indispensabile al movimento dello specchio. Sulle fotocamere che lo specchio non ce l'hanno questo vincolo non c'è. |
| inviato il 20 Marzo 2023 ore 9:14
“ Enrico, la foto la fa la pellicola insieme all'ottica... „ Certo, lo davo per scontato finché rimaniamo nell'ambito di macchine con lenti un minimo decenti... altrimenti saremmo tutti a fotografare con le usa e getta di cartone |
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