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Una domanda agli esperti di DJI Pocket 2


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avatarjunior
inviato il 18 Marzo 2023 ore 8:43

Solitamente amo stare a bordo campo di partite di pallacanestro per scattare fotografie. Il più delle volte mi trovo a litigare con luce di tante palestre scolastiche, non adeguata per ottenere risultati "top"; così la sfida diventa quella di ottenere il massimo possibile in condizioni non ideali.
Ultimamente ho deciso di introdurre tra i "servizi" che offro alla società per la quale scatto anche qualche ripresa di momenti salienti dei match e per questo mi sono dotato della poco ingombrante DJI Pocket 2. Comoda, piccola, leggera, ben stabilizzata, tutto ok, ma la qualità dei video non mi soddisfa pienamente: come se fossero "slavati", poco saturi. Quello che non riesco a capire è se sbaglio io nelle impostazioni, se sarebbe necessario qualche lente aggiuntiva o se invece quello che sto ottenendo è proprio il massimo che la Pocket 2 riesce a dare.
Per questo motivo chiedo una opinione a qualche esperto di questa videocamera. Qui sotto trovate il link di uno dei video realizzati e, per il confronto, uno scatto fotografico dalla stessa posizione.








Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!

Zuntghen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2023 ore 20:22

Ciao,
Io uso con soddisfazione il DJI Pocket 2!

Guardando il tuo video rimango basito.. io ottengo risultati decisamente migliori!

Per caso l'hai usato in automatico senza lavorare il video in post?

Per ottenere buoni risultati io utilizzo il profilo colore flat, se non erro si chiama “D-Cinelike”, nel mio caso registro a 30fps per avere massima compatibilità col web e i social, se sei in interni però ti consiglio di abilitare l'antiflickering per 50hrz (ma con questo devi riprendere con l'esposizione automatica), in esterno io invece lavoro in manuale, con i tempi di 1/60” a 30fps (e 1/120” a 60fps se poi voglio montare rallentato del 50%), e poi lavoro il file in premiere pro cc.

Quello che fa la differenza col Pocket 2 a mio avviso è proprio lavorare in profilo colore flar d-cinelike e poi post produrre bene.
Nel mio caso con premiere lavoro in colore e con la curva del l'oscilloscopio lumetri alzo le luci vicino a 5 e abbasso le ombre vicino a 95 su 100. Poi correggo la temperatura del colore e infine applico un profilo colore/lut creativo tra quelli Fuji e kodac del programma stesso..

Se lavori così lo sfrutti al meglio ed ottieni risultati cinematografici davvero di buona qualità. Se invece lavori in automatico meglio un moderno smartphone che sfrutta l'intelligenza artificiale.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2023 ore 20:47

Grazie per la gentile risposta, Daniele.
Da quel che mi hai detto, credo di avere margini di miglioramento quanto ai settaggi inerenti framerate-shutter speed-iso-antiflickering. Mi ero "fidato" di impostazioni trovate in rete, ma evidentemente non erano adatte al contesto in cui riprendo.
Ho deciso di ripartire da capo, facendo nuove prove, anche basandomi su quanto mi hai indicato.

Circa la postproduzione, capisco i benefici che può portare, ma io avrei bisogno di qualcosa di dignitoso (anche se non il top possibile) in uscita dalla schedina. Purtroppo non ho tempo da dedicare all'editing trattandosi di attività hobbistica e non del mio lavoro principale.

So che da uno smartphone "pro" (peraltro più costoso rispetto al Pocket 2) potrei ottenere di meglio, ma dovrei stabilizzarlo e il tutto diventerebbe più ingombrante e impegnativo da gestire.

Di nuovo grazie!

avatarsenior
inviato il 20 Marzo 2023 ore 11:38

Di niente un piacere.

Effettivamente stabilizzare lo smartphone con un gimbal risulta molto più ingombrante..
altro problema a mio avviso è consumarne la batteria e la memoria.

Secondo me è meglio usare una videocamera a parte, come il Pocket appunto, con la sua batteria e memoria.

Se non hai il tempo di fare post produzione allora ti sconsiglio di registrare nel profilo flat D-Cinelike, avresti un file troppo slavato per essere usato come file finito. A questo punto meglio usare il profilo color normale.

Ciao,
Daniele

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