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Fuji x-t5 Parte 8







avatarsupporter
inviato il 31 Marzo 2023 ore 12:46

Le GFX non sono x-trans, eppure gli artefatti ci sono lo stesso.


credo che la compensazione degli artefatti da mosso sia fatta con sostituzione di raw singolo (ma non ne sono sicuro...

Ci sono vari tipi di PS. Quello a mio avviso più interessante è quello che migliora l'immagine senza aumentare la risoluzione. Pentax e Sony per capirci.
Poi ci sono quelli che anche aumentano la risoluzione e qui fa scuola Panasonic (e anche Oly). Oltre ad avere un file simil foveon si ha anche un aumento di risoluzione in base al numero di file.

ma con un sensore da 40mpx a cosa vi serve fare pixel shift?

senza contare che c'è più probabilità di generare microcosmo nelle parti non perfettamente statiche, file enormi da archiviare e elaborare


Appunto. Partendo dal presupposto che nulla è necessario a prescindere (neanche 40 mpx, la gamma dinamica, i profili pellicola, l'eye af ecc), i vantaggi di un PS fatto bene non sono necessariamente la risoluzione. Il PS di Fuji assieme alla porcheria di quello Canon sono solo uno specchietto per le allodole. Non servono a nulla.

Se però implementata bene la tecnologia da vantaggi nella naturalezza del dettaglio, nella gamma dinamica, ecc...
ho postato link che manda ad uno scatto fatto in natura con acqua e foglie in movimento. Niente artefatti, tutto fatto in macchina e un dettaglio sul primo piano che pare di toccare la roccia.
Crea file grandi? Sicuro ma si possono anche cancellare dal computer una volta convertiti.
Insomma torniamo sempre li... 40 mpx non servono perché tanto non stampa nessuno a grande formato. Poi però ti rendi conto che i vantaggi non sono tutti nella dimensione del file.
Ormai sono 15 anni che sento dire "7mpx son sufficienti... 12 bastano... 16 son anche troppi... 24 follia.... 36 ma che senso ha ecc" MrGreen



avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 13:46

>Però resta il fatto che sono stato tacciato
>come pallista.

Istoria, mi dispiace e non lo penso, tant'è che potrei decidere di bloccarti per non leggerti più, visto che per altri scritti e video mi fai rischiare di spendere altri soldi MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 13:57

@Lespauly i 40mpx su sensore a chi fa avi / fauna o sport o generi dove può servire croppare sono utili

averne di più tramite pixel shift con tutti i limiti connessi non ne riesco a capire l'utilità o meglio lo posso capire su sensori come quelli M4/3 dove non possono aumentare la risoluzione

possono servire a chi fa still life
ma anche per paesaggio in tantissime situazioni non li trovo utili perchè non ci devono essere piante, soggetti che si spostano...

il mio commento è riferito a tutti i limite che ha ora Fuji
se la macchina facesse una fusione con solo vantaggi e niente artefatti ben venga ma al momento l'unica macchina che ho provato in grado di farlo è la Panasonic S5 anche OM-1 è ancora lontana e anzi perde in gamma dinamica

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 15:26

ahah Naldo no non sei stato tu... :D

Per i video non ci crederai ma cerco di condividere le mie esperienze proprio per aiutare chi come me si è trovato spesso a fare la scelta sbagliata alla ricerca del sacro Graal.

@ AI io non l'ho ancora provato ma si per me può essere quel passetto in più quando ho da fotografare un prodotto che richiede il massimo del dettaglio. Trovo anch'io che i 40 siano oltre modo sufficienti per paesaggio, però ha ragione Les. Una diffrerenza tra il sensore a 26 e quello a 40 si vede nella resa delle sfumature e probabilmente è data proprio dalla maggiore risoluzione che è presente non solo nei dettagli ma anche nei passaggi cromatici.

Certo su APSC secondo me siamo arrivati vicino al limite. Soprattutto quando si sale con gli iso.

Forse rimanendo al massimo sugli 800 iso potrebbero ficcarcene dentro altri 20.

Però già adesso a pieni formati (26 e 40) un leggero vantaggio per il più piccolo a 6400 c'è.



avatarjunior
inviato il 31 Marzo 2023 ore 20:23

Il pixel shift mi sembra adatto a chi fa cataloghistica o altre cose in studio con soggetti fermi. A quel punto, gli artefatti del mosso, non essendoci, non sono più un problema.

Gli altri generi, come i panorami, sono preclusi al PS. Basta saperlo e usare altro. La macchina universale non è mai esistita, né mai esisterà.

avatarsupporter
inviato il 31 Marzo 2023 ore 21:58

Questo PS è precluso al paesaggio. Se funziona si usa… ho svariate foto in galleria fatte in ps … anche a mano libera.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2023 ore 10:00

Mi succede una cosa strana. Riprendo con priorità alla scheda 1. Talvolta capita che non mi mette le foto sulla1 ma switch sulla 2 senza che io abbia fatto nulla. E' capitato anche a qualcun'altro?

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2023 ore 10:12

Vorrei implementare alcune caratteristiche importanti che distinguono la xt5 dalle precedenti lato video che dimostrano un'attenzione "concreta" degli sviluppatori Fuji per rendere i propri prodotti sempre più confortevoli da usare.

1) 6k e va beh...
2) iso nativi passano da 640 a 500, sembra poco ma non lo è...
3) Af con face detection che è diventato veramente infallibile, e per infallibile intendo dire che proprio ormai non sbaglia più garantito 100%. Una volta agganciato il soggetto non lo molla e tu puoi concentrarti su tutto il resto libero da dubbi sul fuoco.
4) Una nuova chicca che per chi ci lavora sa quanto vale... durante la fase di rec è stata introdotta una cornice rossa a caratteri cubitali che ti segnala che stai riprendendo. Sembra una stupidata ma quante volte è capitato di non essere in rec e di perdere momenti importanti solo perchè non era partito il play?!?! Anche perchè può capitare anche di pensare di aver premuto ma in realtà non si è arrivati a fondo corsa. Beh, da oggi sbagliarsi è impossibile.

Se poi me ne vengono in mente altre le aggiungo però già queste mi confermano al 100% che lato video la xt5 rispetto alle precedenti ha fatto il definitivo salto di qualità.

avatarsupporter
inviato il 02 Aprile 2023 ore 10:18

Sembra una stupidata ma quante volte è capitato di non essere in rec e di perdere momenti importanti solo perchè non era partito il play?!?!


sono quelle cose che dovrebbero esserci su tutte le macchine... come il cronometro durante le riprese in Bulb...
Cose semplici ma funzionali

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2023 ore 11:18

Kelly io uso le due schede in simultanea in modo di avere sempre il backup.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2023 ore 12:15

Kelly hai provato a segnarti le schede per vedere che non sia la scheda uno che ha problemi di registro? Magari la da erroneamente piena quindi switcha sulla seconda.

Dovresti provare poi ad invertirle per vedere se te lo fa lo stesso.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2023 ore 14:21

Farò alcune prove.
Effettivamente potrebbe essere più un problema di scheda che di macchina.

avatarsupporter
inviato il 02 Aprile 2023 ore 23:13

Quando sei in visualizzazione, puoi scegliere lo slot da visualizzare, non ho mai verificato se questo può influire anche sulla scheda su cui scrive, anche se dubito. Lo dico perché talvolta mi capita di premere ok in visualizzazione e il rischio è proprio quello di cambiare slot senza accorgersene. Al 99% non dovrebbe essere quello il problema, però non ho mai approfondito la faccenda.
Io uso lo slot 1 per i raw, il 2 per i jpeg.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2023 ore 10:39

Sapete se è possibile fare un crop sul RAW riducendo la dimensione?
Intendo salvare un RAW tipo da 20/26mpx

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2023 ore 10:44

Se scatti con mirino in modalità sport (1.29x), in quel caso fa un crop anche del raw (a differenza della modalità teleconverter digitale 1.4 e 2) ma lo puoi usare solo con otturatore meccanico.

Se invece intendi ridimensionare a posteriori non lo so.

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