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Canon Ef 400 f5.6 L Usm


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avatarsenior
inviato il 04 Aprile 2023 ore 14:16

A mio parere, abituati a chiudere almeno di uno stop all'apertura massima.
Usa tempi adeguati, con 1/1600 per esempio saresti stata abbastanza sicura.
E regola gli iso di conseguenza.
Tieni a mente che soggetti chiari richiedono un'esposizione adeguata, magari spot (io uso quasi sempre quella).
Quindi ti suggerirei - tranne in casi particolari - di stare su f/7.1 con tempi di sicurezza (1/1600 - 1/2000) e iso di conseguenza.
Chiaro che se la luce é poca dovrai adattarti e cambiare le impostazioni.
Da ultimo, un software di Denoise - io uso Topaz - aiuta moltissimo.

Naturalmente la messa a fuoco dev'essere corretta.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2023 ore 8:13

Buongiorno Mauro Vianello Lucifer, cortesemente potresti specificarmi anche gli Iso da utilizzare sul tempo di esposizione di 1/1600 - 2000? Del software Denoise-Topaz ho provato la versione free ma ha il logo inserito), immagino tu abbia la versione con abbonamento? Grazie.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2023 ore 8:21

Buongiorno Mauryg, da RCE (dove ho preso l'ottica e fatta ricontrollare perché pensavano ci fosse un problema di autofocus), mi hanno detto che hanno scattato anche a 1/640 senza problemi di micromosso o sfocatura. Effettivamente, non hanno provato con la mia Canon 6D. Per quanto io possa sbagliare le impostazioni di scatto, resta sempre il rumore (considerando che la sei d non dovrebbe soffrire così tanto gli Iso alti). Proverò con la 5d 3, perché ho l'impressione che qualcosa non vada anche nel corpo macchina (è un problema che riscontro anche con altre ottiche con stabilizzazione). Sicuramente c'è l'errore da parte mia, resta il dubbio sulla macchina che da quando è stata aggiornata va peggio. Domanda: anche le ottiche vanno aggiornate? Grazie.

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2023 ore 8:23

Canon 6D
ISO 1000
F - Stop - f5.6
Tempo esposizione 1/4000 sec.

Bene, non è mossa il che mi pare fosse uno dei tuoi iniziali problemi.
È vero, la messa a fuoco è caduta sulla coda o sulla parte frontale del ramo (o su entrambe se allineate).
A me la foto non dispiace e la post mi va davvero bene.
Qui secondo me il limite (nell'AF) è della 6D. Probabilmente hai usato un punto AF laterale, solitamente il centrale è un cecchino. Per toglierti il dubbio, quando sei in questa situazione puoi provare a scattare da live view: in questo caso la messa a fuoco è perfetta. Su 6D lenta, rumorosa, ma accurata.

Suggerimento estemporaneo sulla consistenza dell'AF: hai mai provato ad aggiornare i firmware delle fotocamere? A volte vengono corretti dei bug e puoi trovarne beneficio o addirittura introdotte nuove funzioni

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:07

Per l'AF, ho lasciato il punto centrale attivo e non ho compreso perché la messa a fuoco è finita sulla coda. Potrei essermi spostata lateralmente , poiché c'era gente e non ero dritta?









Molto probabilmente è accaduto che dopo aver effettuato la messa a fuoco col punto centrale tu abbia ricomposto l'inquadratura, e questo ha fatto sì che il fuoco non si trovasse più lì dove lo avevi fissato.
In questi casi è molto meglio adoperare il modulo AF della 5D lll ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2023 ore 14:24

Se imposti diaframma e tempo gli iso te li suggerisce l'esposimetro. Oppure puoi mettere iso automatici entro un certo range, ma non so se la 6D offra questa possibilità. Comunque 2500/3000 dovresti poterli usare, anche un po' di più (dipende dalla situazione)
Il punto centrale é preferibile, molto più preciso.
Io spesso lo uso anche in volo con la 90D (e 80D prima).
Il micromosso è sempre in agguato ma il 400 é relativamente leggero, dovrebbe consentire tempi anche abbastanza lunghi, sotto 1/1000.
Il problema dei tempi lunghi é che i soggetti si muovono... Ma certo non serve salire a 1/4000 con soggetti posati, é un tempo da rondini in volo!

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2023 ore 8:04

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

@ Per Riccardo, grazie. Dunque, si me le hanno aggiornate entrambe e il tecnico mi ha detto che sulla 6D, si era azzerato lo Shutter Count ed erano usciti gli scatti effettivi. Ho notato che il rumore sulla 6D è peggiorato.
Ho controllato la versione firmware di entrambi i corpi macchina: sulla Canon 5D III riporta la versione firmware 1.3.6 e sulla Canon 6D versione 1.1.9 (sono da aggiornare così c'è scritto e inserire scheda madre).
Visto il problema della scheda madre e dello shutter count, vale la pena aggiornare? Ciò significa che l'hanno manomessa quando l'ho acquistata (usata) affinché risultassero meno scatti, tipo hanno sostituito otturatore poiché usurato?
Tocca spedire, ma dove?

Grazie.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2023 ore 9:18

Firmware:
5DIII 1.3.6
6D 1.1.9
Sembrano aggiornati.
Per sapere il numero effettivo di scatti usa il programma gratuito Tornado Shutter Count
Ho notato che il rumore sulla 6D è peggiorato

Vai nelle impostazioni, potrebbe essere stato resettata una modalità di scatto tipo scatto normale invece di quello silenzioso. La 6D se ben ricordo ha lo scatto silenzioso sia con otturatore meccanico da mirino ottico che in live view. Verifica che non fosse attiva una di quelle. Tieni presente che lo scatto silenzioso rallenta la raffica.

Ciò significa che l'hanno manomessa quando l'ho acquistata (usata) affinché risultassero meno scatti?

Questo non so dirlo e non posso dirlo.
Tieni comunque presente che ci sono due contatori: uno indica gli scatti fatti con otturatore meccanico (quindi dal mirino ottico) e uno gli scatti globali (scatti meccanici + scatti elettronici da live view). Se nella storia della 6D è stato sostituito l'otturatore non nego che possa essere stato azzerato questo contatore. Ripeto, ipotizzo, non so come vada la procedura in questo caso. Se l'otturatore è stato sostituito va a tuo favore perché è come se ti ritrovassi un'autovettura presa usata ma col motore nuovo

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2023 ore 9:30

Riccardo, ma allora perché mi indica di aggiornare con scheda madre (sul display)?

Sbirciando in YouTube ho trovato un tutorial esplicito per quanto riguarda i settaggi, erano errati (causa aggiornamento come avevi detto).

P. S. C'è un passaggio nel video sul WB in cui il fotografo imposta il parametro su modalità K, e regola di volta in volta la temperatura. Solitamente io lasciavo su automatico, o al luce diurna o nuvoloso (ma i risultati erano pietosi). Volendo potrei fare il bilanciamento del bianco con modalità personalizzata, tu come l'hai impostata?

Grazie!

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2023 ore 11:29

Spero di ricordarmelo più tardi così cerco le voci dalla mia 5D e vediamo di individuare le impostazioni corrette

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2023 ore 16:42

Riccardo, ma allora perché mi indica di aggiornare con scheda madre (sul display)?

Se vado nella sezione di aggiornamento software della mia 5DIV mi dice "Aggiorna firmware fotocamera" e poi sotto "Per l'aggiornamento è necessaria la scheda di memoria con il firmware"
Forse scheda madre è un errore di traduzione di scheda di memoria

Sbirciando in YouTube ho trovato un tutorial esplicito per quanto riguarda i settaggi, erano errati (causa aggiornamento come avevi detto).

Bene.
La mia impostazione sullo scatto in live view per avere meno rumore è "Scatto LV silenz. -> modalità 1"

Solitamente io lasciavo su automatico, o al luce diurna o nuvoloso (ma i risultati erano pietosi). Volendo potrei fare il bilanciamento del bianco con modalità personalizzata, tu come l'hai impostata?

Ora che scatto in raw tengo sempre AWB e se è necessario correggo in post. Generalmente la macchina in automatico fa un buon lavoro (a dire il vero un po' tutte quelle che ho avuto, anche 6D e 5DIII). Scatto in raw e correggo in post produzione al pc. Quando scattavo direttamente in jpg tenevo awb per il 99% degli scatti. In particolari condizioni di dominanti cromatiche "staravo" l'esposimetro per ottenere il colore che volevo. Però (scattando in jpg) è pericoloso perché se te ne dimentichi tutte le foto successive avranno quella particolare dominante

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2023 ore 9:15

Buongiorno Riccardo ti ringrazio. Non ho ben chiara la situazione sugli aggiornamenti (nonostante ci sia scritto di aggiornare), stando agli ultimi parametri sembrano corretti (5D III 1.3.6 e 6D 1.1.9). Almeno sono questi gli ultimi aggiornamenti?!

Domanda: un Canon 400 f5.6 montato su apsc Canon 7d ii, resta sempre un 400 oppure duplica (effettivamente quanto diverrebbe)?

Se aggiungo un Kenko Pro 1x4 cosa otterrei?

Grazie.


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2023 ore 9:29

l'aps-c canon "moltiplica" 1.6x. E' come se avessi per campo inquadrato un 400x1.6=640mm
col moltiplicatore 1.4x400x1.6=896mm

un moltiplicatore naturalmente tende a degradare l'immagine in quanto 'amplifica' il residuo di aberrazioni non corrette dell'obiettivo. Di quanto dipende dall'obiettivo e dal duplicatore. Un moltiplicatore calcolato per lo specifico obiettivo sarebbe meglio ma non esistono in pratica. Inoltre perdi 1 stop di luminosità. un f/5.6 diventa un f/8

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2023 ore 9:36

Buongiorno Fabio, grazie. Dunque, montando la stessa ottica con exetender, su FF cosa otterrei?
Eventualmente, rispetto al Kenko Pro 1x 4, sarebbe meglio la versione Canon 1x4 III?

Grazie!

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2023 ore 10:00

su un sensore full frame avresti semplicemente un 400x1.4=560mm

quindi per capirci:

6d + 400 e 1.4x = 560 mm

7dii + 400 (liscio) = 640 mm

7dii + 400 + 1.4x = 896 mm

ora se no erro sia la 6d che la 7dii hanno 20.2 Mpx. A mio avviso le prime due combinazioni sono strade ancora fruibili, la terza un po' più estremaSorriso


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