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100-500 su r5 vs 200-600 su a7r5: scontro finale


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avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 14:34

Hai come sempre un primo zoom 5x e poi il 10x, anche per facilitare ad inquadrare.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 17:00

Bisogna anche trovare il soggetto confidente che sta più o meno fermo. Peròè certamente una funzione ottima da avere.
Ormai da qualche anno è Sony ad offrire le soluzioni migliori sul mercato.
Le altre stanno dietro anche se a distanza ridotta rispetto a qualche tempo fa.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 20:21

Non conosco Sony, ma non ho difficoltà a credere che l'af sia molto performante. Giusto per fare chiarezza, mi riferivo a mia esperienza con Nikon d500 vs Canon r6. Il tracking Canon è molto buono ma fa fatica a seguire soggetti piccoli come passeriformi che si muovono erraticamente in mezzo ai rami.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2023 ore 23:07

si puo' usare ma limitato da 300 in su, pertanto se uno lo volesse lasciare inserito l'obiettivo resta esteso e quindi perde la sua compattezza.


Per me parere personalissimo ovviamente non e' che han fatto tanto un bel lavoro , forse era meglio una lente tradizionale un po' di peso in piu' un po' di compattezza in meno ma tutte le funzioni fruibili, pero' c era il rumor d un 200 500 luminoso se davvero mettono in produzione una lente cosi ed una r5 ll ancora piu' performante tornano a brillare in campo avifauna

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 10:10

Atrox, in base alle situazioni, a volte non c'è af che tenga. Soprattutto con le tipologie di riconoscimento moderne. Il soggetto deve avere certe dimensioni, se no è inutile. Il riconoscimento dell'occhio è fantastico, ma se questo è troppo piccolo non c'è nulla da fare. In mezzo al fogliame poi è la situazione peggiore. Meglio af-s e punto singolo, o la tecnica descritta prima, con Sony. Se non addirittura mf.

Mago, hanno fatto grosse cavolate. Sul 70-200 lo accetto, hanno puntato sulla compattezza estrema. Un bel rf 70-200/4 lo prenderei senz'altro. Non lo faccio perchè non si può montare anche su Sony, ormai mi sono abituato alla intercambiabilità e non ci rinuncio, magari riprendo un ef, comunque ottimo. camerasize.com/compact/#898.392,851.944,682.294,ha,t
Sul 100-500 invece è una bella limitazione. Ieri ho fatto qualche scatto in città, e nuovi limiti di questo obiettivo emergono sempre più. Innanzitutto il peso, che comunque è importante. Certo, sempre in città ho scattato con serie 1 e 70-200/2.8, o 28-300, o 100-400is e is2, perfino con 300/2.8 liscio (3kg). Ma se si entra in un'ottica di leggerezza e compattezza, comunque l'impegno è gravoso. Peccato perchè la resa è ottima.
Altra grossa limitazione, almeno per me, lo zoom a due ghiere su uno zoom 5x. Una configurazione one-touch come 28-300 o 100-400is (pompone) personalmente l'avrei preferita di gran lunga. La ghiera è molto lenta e faticosa da girare.

Vedremo se questa r5II vedrà la luce, e quando. Ha una credibilità, perchè ricalcherebbe pari pari i miglioramenti di r6II. Se le specifiche dei rumori (61mp, 30 fs, af ancora più avanzato) fossero vere, sarebbe una gran macchina e farei il cambio al volo.

Ovviamente, fosse vero il 61mp, potrebbe voler dire che anche Canon una qualche sinergia con Sony comincia a realizzarlaMrGreen.

Ma dovrebbe essere fatto alla Canon, con r.o. veloce, se no se lo possono tenere. Comunque questo dato, il sensore da 61mp, mi sembra il più difficile, anche se alla portata di Canon.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 18:29

"Atrox, in base alle situazioni, a volte non c'è af che tenga. Soprattutto con le tipologie di riconoscimento moderne. Il soggetto deve avere certe dimensioni, se no è inutile. Il riconoscimento dell'occhio è fantastico, ma se questo è troppo piccolo non c'è nulla da fare. In mezzo al fogliame poi è la situazione peggiore. Meglio af-s e punto singolo, o la tecnica descritta prima, con Sony. Se non addirittura mf."

E' quanto volevo dire, aggiungendo che in queste condizioni mi trovo meglio con la reflex, non tanto per una questione di AF, quanto di mirino, che facilita l'inseguimento.

"Sul 100-500 invece è una bella limitazione. Ieri ho fatto qualche scatto in città, e nuovi limiti di questo obiettivo emergono sempre più. Innanzitutto il peso, che comunque è importante."

Qui non ti seguo più Leone. Ma come, i detrattori di questa lente dicono che è buia ("come il culo di un passero") e tu sostieni che è troppo pesante? Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Il 100-500 pesa meno del 100-400, eppure ha 100 mm in più e otticamente è anche superiore al fratello minore. Non discuto il fatto che per te il peso possa essere eccessivo, ma non puoi dire che il peso è un difetto del 100-500.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 18:58

Mi aspettavo una grossa differenza col 200-600. Differenza che comunque c'è, beninteso. Ma dopo un po' che lo tieni camminando in mezzo alla gente, è comunque impegnativo, questo è il senso.

In ogni caso quello che mi ha meno convinto, in un uso street in senso lato, che ho sempre fatto con 28-300 e 100-400, è stata la configurazione a due ghiere. Preferivo di gran lunga la one-touch.
Sul fatto che sia buio non c'è che dire, è così e basta.
A questo punto, molto interessante il 100-400 economico, che è un f8, ma almeno pesa 600g

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 19:08

Il buiotto ha solo un difetto , costa troppo , poi per la luminosità , siccome io lo paragono al 100-400 , a 400 mm è 6,3 cioè 1/3 di stop di meno del vecchio ef II e pesando meno va bene lo stesso , cioè provate a considerare i 100 mm in più come vantaggio da pagare con 1/3 di diaframma
;-)

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 19:09

Leone se fossi vicino ti farei provare il 70-200II, leggero e con una ghiera zoom rapida è morbida in ogni condizione.
Capisco che ti piaccia la rapidità del pump zoom, io lo trovo scomodo e limitante per tanti motivi, uno per tutti il movimento tende a far muovere molto di più l'inquadratura e generi molto movimento, cosa assai ridotta se usi due dita mentre le altre tengono l'ottica.
Tenendo presente che a mio avviso è pure lunga per street.....ma è una mia opinione.


avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 19:21

Il buiotto ha solo un difetto , costa troppo

E su questo non ci piove, sono 3 anni che lo dicoMrGreen
Sì esatto Maurizio, è il 100-400is2 con 100mm in più e un po' di luce meno

Leone se fossi vicino ti farei provare il 70-200II

Dici l'rf 2.8?
Comunque il fatto è che muovere tutte quelle lenti e il barilotto da 100 a 500mm, ossia 5x con una rotazione è scomodo e lento. Col one-touch era comodissimo e velocissimo.

Tenendo presente che a mio avviso è pure lunga per street.....ma è una mia opinione

se ti riferisci al 100-500, sì, ovvioMrGreen, ho detto "street in senso lato" non è come avere una m col 35 MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 19:40

No parlo del gm, ho detto ghiera rapida e morbida….

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 20:38

Ok, 3x e zoom interno, deve spostare un piccolo gruppetto di lenti. Come il 200-600. Però se lo vuoi fare compatto e 5x non mi puoi fare zoom esterno e due ghiere. Il pompone e il 28-300 erano esemplari da questo punto di vista. Canon fra le cose buone e poi se ne pente, come il tc incorporato. L'avesse messo sugli is3, sarebbero stati un'altra cosa

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 20:52

Anche il 35-350, ma come ho detto hanno molto limiti.
Poi i supermegazoom li trovo sempre limitati in qualcosa, l'unico che ho è il 24-240, un tuttofare onesto ma come ho detto…limiti.


avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2023 ore 21:00

Avuto anche lui, lo so non erano obiettivi da ritratto, ma muli da lavoro eccezionali. In natura ottimi tuttofare, ci ho fatto diversi viaggi e reportage naturalistici. Se il 100-500 fosse stato costruito così, per me sarebbe stato meglio

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2023 ore 14:22

Atrox, l'af che cerchi lo trovi solo con la sony A1 ti prende pure le mosche in volo e con qualsiasi sfondo , parlo di roba sconvolgente ! Tu devi solo pensare a cosa fotografare la macchina se settata bene fa tutto da sola e prima che tu ti accorga ...... lascia perdere la d500 cosa di altri tempi e reflex comunque che per allora non aveva eguali. ;-)
Dei vari tracking che ho provato quello della A1 è incredibile devi sbagliare tu e basta siamo al 100 % e su pellegrini e aquile in picchiata,ho visto in canon e nikon che seguono molto bene a mirino , ma poi nelle situazioni dinamiche su 10 scatti ne trovi diversi cannati e allora cosa te ne fai ?

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