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Leica R4 compatibilità obiettivi


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avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 11:05


è come assistere alla lotta nel fango MrGreen

user243564
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inviato il 09 Marzo 2023 ore 11:09

Ah! dimenticavo...

Su "Tutti Fotografi" era apparso il test MTF del 35mm eos - non rammento l'apertura - e urlavano di gioia per l'esito ricevuto " Il migliore 35 mm del mondo "...MrGreen

Scrissi a Namias che i suoi test MTF erano decisamente freddi, inattendibili e fuorvianti, in quanto non permettevano di far risaltare la bellezza e la qualità della fotografia; gli dissi pure che la fotografia realizzata con 35Summicron M è nettamente superiore a quella fatta con 35eos.

Namias mi rispose che loro facevano affidamento solo sui test MTF e che non potevano fornire altri dati..non possedevano il bellezzometro...

Praticamente il test MTF -Moralmente Tutto Falso- faceva risultare il 35mm eos il migliore con i freddi dati tecnici, mentre in fotografia proponeva scenari imbarazzanti.

Ecco spiegato il motivo del tuo utilizzo di eos...sei schiavo dei test MTF.

Saluti cordiali.


avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 11:36

Saluto cordialmente Lupacchiotto e lo ringrazio per il suo intervento che mi da' modo di precisare un paio di cose. In primo luogo credo che nessuno della comunità sia interessato a leggere l'n-esimo battibecco tra utenti, tantomeno l'autore del topic che immagino sia deluso come il sottoscritto dall'andamento di questa discussione. Spiace vedere che persone che si qualificano come esperte non vogliano mettere a disposizione la loro esperienza argomentando e facendo comprendere a tutti cosa intendono. Ma come diceva un vecchio detto se non lo sai spiegare con parole semplici evidentemente non lo hai capito.

Secondariamente per me, ho un background culturale tecnico-scientifico e a tale settore appartengo, parole come 'magia', 'ariosità', 'plasticità', 'tridimensionalità' che spesso si associano a particolari marchi hanno poco se non nullo significato; il motivo è che tale linguaggio è chiaramente imperfetto o inadeguato a sintetizzare ciò che vediamo attraverso gli occhi. Allora tali caratteristiche in qualche modo devono essere rappresentate quantitativamente e anche qualitativamente ma in modo rigoroso. Misurare significa conoscere attraverso una funzione di trasferimento il comportamento di un sistema. I produttori, per motivi di marketing, rilasciano ciò che fa comodo, il famoso MTF, ma essi hanno nei loro laboratori misure più estese che rappresentano il comportamento delle ottiche che producono. Chi ha visto un diagramma MTF nei 3 colori fondamentali pubblicato? O dove è il massimo per ciascuna lunghezza d'onda? O un'integrazione a tutte le lunghezze d'onda? O un integrazione a tutte le frequenze spaziali? solo per citare i più noti. O ancora la PSF tra colori contigui ? Una strehl ratio ? Un coefficiente di trasmissione globale in funzione della lunghezza d'onda?
Naturalmente non sto argomentando nulla di nuovo o che non sia facilmente reperibile in letteratura tecnica; ognuno di noi può credere quello che vuole ma a mio avviso continuare a pensare che ci sia la polvere di fata che rende magico un obiettivo piuttosto che un altro è illudersi.
Termino il mio intervento, scusandomi se ho compiuto errori (scrivo da smartphone) , precisando che non avevo intenzione di denigrare il summicron 50/2 ma è mia opinione che esso non rappresenti il fiore all'occhiello della produzione leitz o, per meglio dire, ove in maniera significativa la migliore e più sapiente lavorazione delle lenti faceva al tempo la differenza rispetto ad altri 50mm a schema simmetrico.
Cordiali saluti a tutti
fabio

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2023 ore 14:05

Ricordo un confronto con fuoco all'infinito tra il Summicron 50 e il Nikkor F 55mm f1,2 ai diaframmi centrali e il Nikkor mostrava una migliore risolvenza.

Altri 50 che dovrebbero superare il Summicron R 50, lo Zeiss Contax f 1,7 e il Nikkor AI 50 1,8 che è stato il mio primo obiettivo ('78). Ne dicono meraviglie, ma non l'ho mai testato. Soltanto adoperato... per fotografare...

Il punto è che se si parla della mera risolvenza ovvio che il Summy non è speciale. La sua particolarità è il trasferimento cromatico che in ogni condizione rende la migliore piacevolezza visiva e che si può trasformare in migliore nitidezza apparente (o microcontrasto), se preferito. Ma questo è soggettivo e dipende dall'educazione all'osservazione.
Un microscopista vuole il dettaglio risolto al meglio e il resto poco conta.
Un cultore delle arti pittoriche, valorizzerà di più la fedeltà nel colore.

Peraltro, si tende a interpretare la tridimensionalità come la progressiva sfocatura dal piano di fuoco, ma ricordo che in ambiente Leitz (ho vissuto in Germania nove anni) la si menzionava come percezione della profondità in uno scenario tutto a fuoco e qui le ottiche Leitz avevano un punto forte (a detta di 'Leitz').

Quando si dice... 'sembra di starci dentro'... si intende anche questo.

Però sono cose che non risaltano di primo acchito, possono venire ignorate o bisogna cercarle... possono costituire un piacere e di certo sono un lusso non indispensabile... se per te (retorico) sono importanti, ne accetti i costi e le compri, se no passa oltre!
Non serve né porta a un vantaggio, sminuirle...MrGreen

user243564
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inviato il 10 Marzo 2023 ore 8:36

Eeeek!!! Resto esterrefatto, annichilito, stupito e basito...manca qualche altro aggettivo?...sì, sono profondamente deluso e confusoTriste
il 55/1,2 Nikon più risolvente del 2/50Summicron con diaframma f5,6/f8.0????? Impossibile!!!

Io li posseggo entrambi e di pari focali ne posseggo molti altri ancora, ma nessuna ottica riesce a riprodurre la scena con i potenti parametri che il Summicron sprigiona...ovviamente mi riferisco su Velvia.

Leitz 2/50 Summicron R è una bomba, secondo solo al 2/50Summicron M.

Bah...boh...beh, è il bello della vita.Sorriso


user243564
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inviato il 10 Marzo 2023 ore 8:48

Caro Fabio io non ho una grandissima esperienza con Leica, conosco abbastanza bene, per averli usati personalmente sulla R8 di un amico, il 35/2, il 50/2 e il 90/2, tutti obiettivi ottimi intendiamoci, costruiti davvero in maniera egregia, ma dal punto di vista ottico non mi hanno mai fatto tutta questa grande impressione, in particolare il 50/2.


Vorrei stigmatizzare la tua attenzione su un fatto decisamente importante:

Tu, con l'eos, sei oramai abituato all'AF e, perciò, resti totalmente assuefatto al dominio della tua attrezzatura...così come sei schiavo dei vari test MTF, così sei imprigionato nei voleri degli automatismi della tua prestigiosa fotocamera Canon eos: praticamente, non sei tu a decidere ma è il mezzo che decide.

Con Leica, invece, tutto si ribalta...il fuoco è manuale e deve essere RIGOROSO, pena il deterioramento di tutti i parametri.
L'esposizione la imposti tu stesso, e deve essere RIGOROSA, soprattutto, su Velvia.

Ecco spiegato il motivo della tua delusione inerente il tuo mal utilizzo Leica...hai ovviamente cannato tutte le fotografie; che poi i Leitz non siano tutti eccelsi, ma qualcuno solo eccellente, qualcun'altro solo ottimo e qualcun altro ancora solo buono, lo riconosco...ma un punto deve essere chiaro: la bellezza della fotografia Leitz è unica ed inimitabile.

Torna a casa eos e restaci...Leitz non fa per te...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 8:51

sei già in bolla alle 8.30 del mattino MrGreen

user243564
avatar
inviato il 10 Marzo 2023 ore 10:12

MrGreen E' iniziato il mio lungo WE sugli sci e ogni attimo è prezioso; ma qualche messaggino me lo devo comunque concedere.Sorriso

user243564
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inviato il 10 Marzo 2023 ore 10:19

Peraltro, si tende a interpretare la tridimensionalità come la progressiva sfocatura dal piano di fuoco, ma ricordo che in ambiente Leitz (ho vissuto in Germania nove anni) la si menzionava come percezione della profondità in uno scenario tutto a fuoco e qui le ottiche Leitz avevano un punto forte (a detta di 'Leitz').
Quando si dice... 'sembra di starci dentro'... si intende anche questo.


Assolutamente condivisibile! Il magnifico effetto 3D Leitz appare in tutta la propria potenza anche chiudendo di poco il diaframma.
Il RE indiscusso dell'effetto 3D è il sontuoso 2/90Apo-Summicron M...le Velvia con esso impressionate, vibrano con elevatissima frequenza...MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:31

Assolutamente condivisibile! Il magnifico effetto 3D Leitz appare in tutta la propria potenza anche chiudendo di poco il diaframma.
Il RE indiscusso dell'effetto 3D è il sontuoso 2/90Apo-Summicron M...le Velvia con esso impressionate, vibrano con elevatissima frequenza...MrGreen


Mi sa che ti sbagli... è un effetto che noti in 'uno scenario tutto a fuoco', quindi devi chiudere il diaframma abbastanza per avere almeno due piani perfettamente a fuoco, altrimenti non lo noti e parleremmo di sfocato.

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 12:03

Qualche anno fa avevo confrontato con attenzione il Summicron 50 R con altri 50, il Contax 1.7 e il Sigma art su Sony a7r2 ad infinito.
Bastonato in tutte le condizioni lo Zeiss. Migliore il modernissimo e nitidissimo Sigma art a f2, ma presto raggiunto dal Summicron chiudendo un po'. A diaframmi centrali parità.

Per la mia esperienza, anche con altri 50 (ne ho una cinquantina di tutte le marche, pagati da 10k lire a .... molto di piùMrGreen), il Summicron su Velvia fornisce risultati globalmente eccelsi, e se devo portarmi un 50 manuale e leggero, scelgo lui (o lo Zuiko f1:1.2, altro obiettivo eccelso). Le immagini che fornisce sono sempre eccellenti in ogni condizione.

Su digitale invece, con la possibilità di intervenire anche pesantemente a posteriori, la qualità un po' si appiattisce, e si possono ottenere risultati elevati anche con altri obiettivi.

Il summicron comunque, fra i normali manuali di luminosità "normale" rimane il mio preferito

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 16:12

Spesso qui si assiste a guerre di religione,col risultato non certo edificante di sconfinare nello scarso rispetto delle altrui opinioni.
Ciò premesso pur avendone sempre avuti con i vari brand ho sempre avuto un rapporto di amore_odio verso la focale 50mm nel senso che ci si fa' un po tutto ma non proprio benissimo.
Tornando al 50summicron(ho il 1^serie)per il mio approccio piace molto come resa,probabilmente se uno ne fa' un uso principale all'infinito sicuramente c'è di meglio,ma siamo sempre lì dipende cosa ci si fa'.
Di Leica ho anche il 90elmarit e il 180apotelit(acquistati in altri tempi e comunque a prezzi più cheragionevoli rispetto agli attuali)con una resa che a me' piace molto.
Per contro ho avuto il 35/2.8 primo tipo che non mi ha convinto per nulla,tant'è che l'ho rivenduto non molto dopo,anche perché avendo il Canon 35/1.4 L prima serie sempre a mio modesto avviso non reggeva il confronto in nessuna condizione d'uso.
Resta comunque sempre il vecchio adagio che si sceglie il sistema/brand partendo dalle ottiche anche se con il digitale I sensori delle fotocamere hanno la loro brava importanza mentre prima si giocava il tutto sull'accoppiata ottica pellicola.

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2023 ore 16:43

@Lupacchiotto. Mi stai troppo simpatico e abbiamo trovato finalmente qualcosa in comune:
..sì, sono profondamente deluso...
MrGreen

gli apo leitz non li discuto, lì davvero mi inchino.....

all'autore del topic consiglio qualora ne abbia voglia la lettura delle famose note che descrivono in modo abbastanza oggettivo gli obiettivi R tra cui il 50 oggetto della "rigorosissima" ma ahime fantasiosa discussione. Naturalmente in quelle note troverà una verità diversa da quella che esce in questo forum; ora io credo a tutti e non metto in dubbio le parole altrui ma se il 50/2R non solo è 'forte' all'infinito ma addirittura da bordo a bordo tanto da essere pari ad un sigma art.....

tanto per dire:

"Image quality falls off towards the corners, i.e. if the image quality across the whole negative area is really crucial, one should consider the Macro-Elmarit-R 60mm f/2.8"

e anche....

"At aperture f/2.8 the Summilux-R equals the Summicron at aperture f/5.6. Especially the location of the curve for 5 Lp/mm indicates a very high image contrast. Very fine details in the edges are still weak and blurred"

Anche fosse in errore possibile che una delle "voci" di leitz abbia beccato tutti esemplari diversi da quelli che circolano tra gli utenti del forum?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 18:15

Per contro ho avuto il 35/2.8 primo tipo che non mi ha convinto per nulla


Ho avuto il secondo tipo e ti assicuro che è spettacolare, sin dalla massima apertura.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 19:59

@Odisseus.Si mi sono documentato,ma non sono disposto ad andare appresso a certe valutazioni,come detto ho il 35/1.4 L di Canon e non mi lamento;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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