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R6 - A7 III - A7 IV e matrimoni


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avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 14:17

Grazie per il tuo parere!La A7R3 l'ho avuta,fantastica!A7IV mai provata e siccome sento tante voci "discordanti" ho provato a fare la domanda

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 14:22

Secondo me se vuoi guadagnare qualcosa a livello di pulizia ad alte sensibilità, piuttosto che cambiare corredo, prova Topaz Denoise. Permette guadagni che nessuna macchina (forse A7S3 esclusa) ti permetterebbe di avere.

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 15:56

@Lucapj: ho usato la a7r3 per un paio d'anni e poi son passato alla 4 (non r). Uso ottiche sony abbastanza valide (24-105, 100-400, 16-35 pz ).
Personalmente non ho notato differenze eclatanti nella qualità d'immagine ma va detto che non sto mai davanti ad un monitor a fare confronti estenuanti ( e per me del tutto inutili...il poco tempo libero che ho preferisco passarlo all'aria aperta a fare foto).
Della 4 ho apprezzato un file più leggero, un wb decisamente superiore ed accurato che mi costringe a lavorare meno in pfase di post produzione ed in primis un AF veramente valido dove invece la a7r3 mostra alcune incertezze.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 15:59

no no ma neanche io faccio chissa' quali confronti,figurati!era piu' una curiosita' che altro

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 16:54

Comunque le differenze di af tra una generazione di Sony a7 e l'altra ci sono sempre, finora sempre importanti.

Diversamente da come faceva al tempo Canon con 10d, 20d, 30d, 40d etc., 5d, 5d2, 7d, laddove ogni volta annunciavano grandi rivolgimenti mentre poi in realtà cambiava praticamente pochissimo o niente.

Parlo di macchine che ho avuto e usato a lungo;-)

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 18:14

Ognuno ha la sua esperienza, e i suoi modi di lavorare.
Puo usare un m43 pure, l'importante è che oltre la qualità chi lo usa faccia meno sforzo e con tempi adeguati.
Poi del resto la marca cambia poco.

Anche perchè poi oltre allo sforzo sul posto, c'è da considerare selezione ed elaborazione. Anche perchè se la foto è buona c'è chi tiene il jpeg, e usa 2 raw per magari fare qualche elaborazione dedicata per certi effetti.
Con il full frame magari ha meno grana e poi deve passare a elaborare un sacco di raw in modo diverso ci vanno ore extra.
Anche perchè, se si parla di cifre non elevate, l'andazzo è che si prende poco e non ci si lavora a lungo.
Chi di voi farebbe tutti i giorni due ore di straordinario gratis, per prendere lo stesso del collega che finite le ore va a casa ?

Se il problema è la grana ad alti iso potrebbe persino usare una A7 s3 con lo zoom 4x apertura 2.8, solo che costa come combo anche passando alo zoom 5x ad apertura f4 i costi sono alti.


Per l'amatore magari ha pochi megapixel.



avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 19:17

Prova un raw converter moderno come DXO Pure Raw ( o DXO Photolab ) e il suo algoritmo di denoise DeepPrime, il rumore calerà drasticamente e potresti non aver più bisogno di cambiare macchina.

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2023 ore 16:25

Il problema di DXO pure raw è che genera dng pesantissimi. Operazione fattibile per qualche foto, ma un intero servizio non lo vedo comodissimo sinceramente. DxoPhotoLab invece perde le simulazioni pellicola Fujifilm.
Secondo me la combo migliore è Capture One per i RAF (o Lightroom/Camera raw se si utilizza software Adobe) e fare una passata finale Topaz Denoise sui jpeg(con interventi poco invasivi) che da una pulitina ai file.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2023 ore 18:14

Il problema di DXO pure raw è che genera dng pesantissimi.

E' vero, ma la conversione la faresti solo su quelle di cui hai bisogno della riduzione rumore, non credo facciano un intero servizio a 6400 iso o giù di li.
Quello che raggiungi con DeepPrime non lo raggiungi con nessuna fotocamera.
Poi se vuoi dare un servizio maggiore, investire in software è un valore aggiunto.


avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2023 ore 19:08

Luca, riguardo il filtro AA sulla IV se ne era già parlato e non era uscita una verità vera. Sembra non esserci ma non è ben chiara la cosa. Comunque a livello di QI la IV liscia è appena sotto la RIII, che a mio parere mantiene il sensore più equilibrato mai prodotto da Sony, ed è il motivo per cui ho ripreso questa e non la IV o la RIV, che ho avuto e pure apprezzato.


Avendole avute entrambe posso solo che confermare, a livello di qualità sensore la R3 è il miglior file! Cool
Il resto direi che va tutto a vantaggio della IV...

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2023 ore 19:37

Confermo quanto già detto sul raffronto tra a7r3 e a7IV . Ho fatto numerose prove mesi fa quando decisi di passare a Sony e a livello di qualità d'immagine la a7r3 è un filino migliore , ma proprio un filino eh , bisogna fare pixel peeping selvaggio per notare le differenze , mentre su tutto il resto la a7IV è nettamente migliore . Lato autofocus ad esempio la a7r3 è inutilizzabile con gli extender su obiettivi chiusi oltre f/6.3 , mentre la a74 viaggia tranquilla in ogni situazione. In ogni caso per uso non naturalistico vanno benissimo entrambe

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2023 ore 21:04

La A7IV non ha il filtro passabasso. Risposta dell'assistenza Sony a domanda di un cliente.

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2023 ore 9:00

Quello che raggiungi con DeepPrime non lo raggiungi con nessuna fotocamera.


Concordo.... Secondo me anche per Topaz Denoise vale la stessa considerazione.

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2023 ore 11:43

Io non conosco i programmi, visto l'utente fa cerimonie.
Quanto tempo ci mettono deep prime o topaz denoise a fare il suo compito su una foto?
E se fosse un batch di 300 foto quanto ci mette a farlo, lo fanno in automatico ?

Con un computer nella media non con ad esempio una 3080 da 800 pippi solo la gpu.
Visto il range per l'attrezzatura proposto.

Mentre elabora quei 200 file, con un computer nella media, c'è da andare a prendersi una pizza o si puo lavorare tranquillamente ?

Oltretutto c'è da lavorare il raw o vanno anche sui raster?
I cerimonialisti che conoscono, se il jpeg è buono il raw non lo toccano nemmeno.

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2023 ore 11:58

io ho la canon R6 e faccio eventi di famiglia dalla gravidanza fino a battesimi e 18 anni e va alla grande, prima avevo la apsc canon 90D che è abbastanza buona fin quando la luce va bene, poi è un azzardo. Con la R6 nessun problema sole o neve, sera o giorno e uso solo lenti canon EF 2.8. Tu avendo una Fuji, certo, se puoi prova a tenere le lenti e prendi una Fuji full frame di livello superiore e poi una lente tele, specie per alcuni eventi dove hai il soggetto lontano e situazioni in cui fai scatti rubati non basta un 50 mm (anche se potresti croppare).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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