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Ho cercato di ottenere più o meno la stessa dimensione dello zaino in uno scatto e poi mi sono allineato per far vedere la differenza di Pdc a parità di posizione.
Focus automatico per entrambe, leggera brezza che può aver spostato leggermente lo zaino tra uno scatto e l'altro.
Come pensavo ieri anche il 56 nelle condizioni di scatto identiche avrebbe avuto più o meno lo stesso risultato.
Per me il Viltrox è tanta tanta roba!
Tra l'altro la robustezza che ha è impressionante.
Secondo me queste recensioni di Frost danno un po' la misura del valore delle lenti in gioco.
Purtroppo l'unico """confronto""" è questo di The Hybrid Shooter, falsato dal fatto che l'immagine di partenza sia molto differente in termini di campo inquadrato.
Oggi mi è saltato lo shooting con la modella quindi ho ripiegato per la rincorsa sulla modellina :D
Ovviamente non sono riuscito a portare la scena dove avrei voluto io però almeno c'è un'idea della resa nel mondo reale.
Tutte immagini senza pp (solo in una ho messo un b/n tanto per far vedere la resa anche in quel contesto) e realizzate con il face detection attivo (con buona pace per i detrattori del sistema su fuji).
Comunque dopo le foto, anche tutte le altre che ho fatto oggi, sono arrivato a comprenderne bene le caratteristiche anche in comparazione con il 56 1.2.
In pratica con questa focale e con questa apertura si crea uno stacco "netto" tra soggetto e sfondo rendendo l'immagine bidimensionale, diciamo una classica resa da zoom.
Il 56 1.2, invece, con tutte le limitazioni che può avere la serie old (che infatti trovo davvero diversa dalla new) produce uno stacco dei piani più tridimensionale e lo sfocato che produce è composto, invece che da un omogeneo passaggio cromatico (come avviene per il 75) da una sommatoria di "luci" a palla ben distinte ma ben amalgamate tra loro (un pò come una giostra). Questa miscela produce quindi l'effetto della presenza di più piani susseguenti tra loro che accompagnano il soggetto in primo piano gradualmente verso lo sfondo.
Non so se questo dipenda dalle qualità ottiche oppure semplicemente dalla lunghezza focale ma resta il fatto che anche producendo immagini simili, per me sono veramente differenti come linguaggio complessivo.
Anche in questo caso... sarebbero da tenere entrambi.
Mentre la QI del Viltrox è veramente imbarazzante. Una nitidezza naturale da panico, ho lasciato alcune immagini in cui si vedono i granelli di sabbia che cadono che fanno paura. Completa ed impressionante assenza di aberrazioni cromatiche. Soffre di un flare laterale che ha una connotazione che non ho mai visto. In pratica ti forma delle mezze lune rosse (completamente rosse) che nulla hanno a che vedere col flare classico.
Insomma certamente un'ottima lente da ritratto in grado di staccare molto bene il soggetto dallo sfondo ma ad essere sinceri forse gli ambiti in cui mi ha impressionato maggiormente sono stati le foto in strada e quel paio di paesaggi che ho fatto. Qui la resa ottica davvero produce immagini naturalmente iper risolute.
Mi sa che alla fine mi terrò anche il 56 1.2 e amen.
Ma io sono un semplice :D mi va già bene il 56 old (che poi il mio è pari al nuovo). L'unico difetto è la tropicalizzazione ma ho l'alternativa. Ora mi devo concentrare sul 50-140 ma visto che non ho urgenza sto alla finestra per vedere se ne esce una nuova versione magari f2...
Oggi è arrivato anche a me... ma è un ottica che va testata all'aperto per questioni di spazi ( almeno nell'utilizzo che ne vorrei fare )
Da quei 20 min di prove mi sembra di notare un paio di cose che riscatto anche nelle foto di iStoria: - swirly ( che a me piace ) - un po' meno contrasto soprattuto in soggetti poco illuminati rispetto al Fuji 50mm f1.2 ( anche ai Fuji in genere )
“ Segui il vecchio saggio, vendi il liscio compra l'APD, ormai la differenza economica usato per usato è nulla… „
…da tempo ho attenzione verso il 56 APD …credo che ci sia una differenza minima rispetto al liscio, ma che ci sia. Dai vecchi 56 mi ha sempre tenuto lontano la mancanza di tropicalizzazione ma sopratutto alcuni riferiscono una certa facilità con cui la polvere che entra tra le lenti. Ero tentato dal nuovo 56 WR e da questo 75 Viltrox(che credo siano due ottimi obiettivi)… ma poi complice quello che credo un buon prezzo online e ho ceduto al 56 APD nuovo e l'ho ordinato. Obiettivo che son convinto non sia “perfetto” come il nuovo 56 WR o il 75 Viltrox, ma che sia imperfetto in modo bello, come resa.
Cesare, il 56 APD usato a quanto si trova come prezzo medio? Forse avrei fatto bene a risparmiare ma non mi andava di rischiare di prendere ottiche impolverate dentro o che avessero preso acqua o sporco.
EDIT: vedo ora che qui su Juza ne è stato venduto uno a 630 è uno è ancora in vendita a 800. RCE li propone a 750. Mi ritengo soddisfatto di averlo preso nuovo a 859… ma prima di cantar vittoria vediamo se arriverà
Visto che mi avevate incuriosito mi sono poi letto il paragone di Fuji vs Fuji e ho scoperto 2 cose che non sapevo sulla APD: - va solo con AF a contrasto - la quantità di luce che passa a f1.2 è pari a un f1.7
sinceramente dalle sue foto fatico a vedere la differenza lento per lento a questo punto non è meglio il 50mm f1.0?
Io ho avuto entrambi e la differenza nella qualità del bokeh è parecchia! Chiedete anche a Pierino! Io ho rivenduto subito il liscio!! Il 50 F1 rimane una lente "normale" come resa, in più pesa come un tombino
Per quanto riguarda la trasmittanza è T1.7 ma l'apertura (e relativo sfocato) è sempre F1.2, inoltre il filtro APD ammorbidisce i punti luce, lo sfocato in generale è più dolce e azzera le aberrazioni di cui soffre il liscio. Fottesega se si usa solo in AFS, sta lente crea dolci fiabe
P.s. ringraziamo Silvia che ha sfidato il freddo!
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