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obiettivo zoom per canon eos 5D classic


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avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2023 ore 19:01

a Tours!

cmq ragazzi, niente da fare... ho preso un altro 28-135, stavolta un bundle con una 40D e un 50mm, il tutto a 140€
l'autofocus è peggio che mai. restituirò tutto
é il terzo su cui metto le mani e il terzo con lo stesso problema: mi sa che non é destino, devo cercare altro.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2023 ore 19:15

Io sono à Orléans non siamo molto lontani Sorriso
É un buon affare ma io avrei preferito il 24-105 L certo un po piu caro...ma come colori, contrasto, sfocato, ecc..é un série L niente à che vedere col 28-135 che fra l'altro é un po datato e non concepito per il digitale...

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2023 ore 19:39

Ecco il mio attuale parco macchine: tutte rigorosamente ammuffite o con lenti lattiginose o con diaframma rotto.



Una meraviglia di effetti speciali a costo irrisorio !!! MrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 11:42

buongiorno!!
alla fine ho preso un 24-105 STM
messa a fuoco velocissima, stabilizzazione ok ma boh; onestamente mi aspettavo una nitidezza molto maggiore
l'ho provato a F22 e non é che ci siano grosse differenze col 28-135 (la resa cromatica é migliore nel 105 cmq)
soprattutto se usato a focale massima, sulla vegetazione ad esempio, tende a impastare un po.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 12:00

l'ho provato a F22
Perdonami la schiettezza, ma perché fare questa prova bislacca?
A f/22 la foto sarà sempre e comunque DEVASTATA dalla diffrazione, osservandola a pieno ingrandimento, sia se fatta con un fisso da 3mila euro che con un fondo di bottiglia da 50 alla bancarella dell'usato.

Le differenze si appiattiscono, per non dire si annullano, a questi diaframmi estremi!
L'unico mezzo vantaggio (però in buona parte vanificato dalla diffrazione se poi si vuole stampare o visualizzare in grande) è la grande profondità di campo risultante. Ma solo quello ...

Rifai la prova ad f/8 e vediamo di che pasta è fatto davvero questo 24-105 (non tutte le copie saranno uguali, è un obiettivo di lungo corso produttivo e che vede sempre intensi utilizzi da parte dei possessori)!

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 12:38

L'unico mezzo vantaggio (però in buona parte vanificato dalla diffrazione se poi si vuole stampare o visualizzare in grande) è la grande profondità di campo risultante. Ma solo quello ...
****************************

Precisamente!
Tutto a fuoco (in teoria) per poi avere poco, o nullo, dettaglio Eeeek!!!
Ne vale la pena?

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 13:23

A f22.... Eeeek!!! va beh
Ho avuto il 28-135mm e ho il 24-105mm
Secondo me il 28-135mm è meglio solo per prezzo/prestazioni...si trova a 120/130 euro
il 24-105mm però è migliore, più nitido, più veloce e ben fatto, ID migliore di 2 stop.
Prova da f5. 6 a f11 e le differenze le vedi...
Inoltre il 24-105 fino a 50mm è buono già a f4 (da 28mm)

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 14:51

A volte, sul forum, partono "ondate" sulla scorta di tests come quello qui sopra! Mah! GL

avatarjunior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 16:02

ah, scusate. pensavo che chiudere cosi tanto il diaframma servisse a prendere "meglio" la parte centrale della lente

rifaro i test

grazie per avermi illuminato

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 16:33

La parte centrale sarà sempre meglio, impercettibilmente o in modo evidente: quello che cambia è che a f22 sarà tutto omogeneo ma ammorbidito pesantemente dalla diffrazione (fenomeno ottico ineliminabile, come scrivevo), mentre ad f/8 avrai un centro perfetto e angoli fra il molto buono e l'identicamente ottimo, se la lente è davvero messa bene.

Mi raccomando quando fai queste scatta su treppiede, con scatto ritardato e ad un qualcosa che abbia una sola dimensione o quasi (libreria, pannello con sopra stampato qualcosa, quadro grande, muro di mattoni ampio) perché altrimenti rischi che un fuori fuoco ti appaia come mancanza di nitidezza, portandoti fuori strada.

avatarsenior
inviato il 04 Settembre 2023 ore 21:59

Su TDP, alla voce "specifications", per ogni macchina viene indicato il limite della diffrazione. Le macchine -TUTTE- con sensori molto densi hanno un limite mooolto basso! La Canon EOS 5 DS-R (50.6 megapizze), ad esempio, va in diffrazione oltre f. 6.3! Altro che f. 22! GL

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2023 ore 0:24

Su 12mpx penso si veda molto dopo però, anche f/11 non dovrebbe costituire un problema.

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2023 ore 0:35

La 5D Mk1/Classic dovrebbe reggere max f.13 fonte:
www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-5D-DSLR-Digital-Camera-R

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2023 ore 0:39

Su 12mpx penso si veda molto dopo però, anche f/11 non dovrebbe costituire un problema.
. . la possibilità di reggere diaframmi relativamente chiusi è una delle proprietà positive di questo modello.

avatarsenior
inviato il 05 Settembre 2023 ore 7:38

Il 28-135 se ben tenuto e diaframmato se la cava con la 5d mk1, lo stabilizzatore però fa miracoli però e spesso stai sopra ad un minimo di 1/30 a prescindere dalla focale. L'ideale sarebbe trovare a buon prezzo un 24-105 L F4 prima serie, ma i prezzi sono saliti a 500€ e oltre, forse troppo. Idem per il 24-105 3.5-5.6, anch'esso con prezzi in rialzo (un po' folli).

Quel 24-105 L è un'ottica che da un valore aggiunto e versatilità, ci aggiungi poi un 50 1.8 o 85 1.8 per ritratti o maggiore sfocato e sei apposto. In futuro poi potrai riusarli ancora meglio su 5D mk2 o mk3 nel caso.



"l'ho provato a F22 e non é che ci siano grosse differenze col 28-135 "

Il vantaggio del 24-105 L sta nell'apertura F4 costante a confronto, abbassi un minimo gli ISO lato tele ma soprattutto hai un ottica che performa molto meglio a partire da massima apertura, più sfruttabile. Poi che a F22 si avvicinano chiaro ma lo stai provando su un sensore da 12Mp, montali sul 50Mp di una 5DSR e le differenze di resa le vedi (pure i limiti in entrambi i casi) MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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