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Ottimi esempi, quelli sono tra il tipo di scatti in cui secondo me il Foveon rende particolarmente bene, risultando iper-nitido ma non troppo innaturale come resa (almeno per me). Penso che ognuno abbia il suo workflow preferito alla fine, cmq anche io dopo SPP tendo a fare passaggi perlopiù minimali in Affinity (soprattutto il WB è veramente rognoso da regolare in SPP).
Ciao Mirko, io ho provato qualche volta la SDF con la SD Quattro, l'immagine deve essere ben illuminata, devi avere un cavalletto, non ci deve essere vento.
Insomma come usare il pixel Shift su altre macchine o simulare ND con più riprese in camera.
A me passa la voglia.
Chiaramente è soggettivo perchè quando vedo le acque setose dovute all'impego di un filtro N.D. per me si tratta di puro artifizio, sono molto critico la fotografia che amo di più e quella che rispetta la realtà.
L'ho provato anch'io più volte l'SDF sulla mia dp2-q. Il problema secondo me é che devi per forza arrivare a compromessi sacrificando qualcosa (ombre o luci) in fase di sviluppo, altrimenti l'immagine finale mi sembra un hdr di non mio gradimento. L'ho provato più che altro in paesaggi al tramonto. Anche Rino Giardiello aveva fatto una post al tramonto con questa modalità, l'avevo visto anni fa. Penso che questa modalità possa essere completamente sostituita da un bracketing e sviluppo in post con maschere e livelli in PS, dipende molto anche dal workflow che uno é abituato ad usare.
Una cosa che non ho ancora provato é quella di fare 2 scatti identici su cavalletto, uno in X3F e l'altro in DNG. Vorrei capire e vedere coi miei occhi le differenze. Con ACR si possono scegliere, sul DNG ottenuto direttamente in macchina, i profili colore nativi come su SPP. Qui sarebbe interessante che Uly dicesse la sua su questi profili e se eventualmente fosse possibile avere dei Cobalt per questo sensore Foveon Q così diverso da Bayer e X-trance. Ho visto sul sito che ci sono quelli per Sigma col Bayer, ma per quelle col Foveon non esistono, penso proprio perché sia impossibile crearli dal sensore a 3 strati.
Qualcuno ha estratto il fotogramma corretto correttamente e lo ha comparato con il risultato del SDF.
La mia prims impressione wuando lo provai che fosse un "super" hdr più equilibrato.
Nelle foto di Paco mi piacerebbe vedere come si presentava l'acqua "fissata" su un solo fotogramma.
user203495
inviato il 02 Marzo 2023 ore 13:07
“ Penso che questa modalità possa essere completamente sostituita da un bracketing e sviluppo in post con maschere e livelli in PS, dipende molto anche dal workflow che uno é abituato ad usare. „
Queste tecniche qui menzionate a mio giudizio producono degli artefatti.Vedasi Bertetto e Mortal Night. Effetto wow a gogò. De gistibus
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