| inviato il 21 Febbraio 2023 ore 18:37
Aspetta che interviene Mirkopetrovic e togli il quasi. La missione diviene impossibile. |
| inviato il 21 Febbraio 2023 ore 18:39
@centauro ho letto tanti suoi interventi in altre discussioni. Si vede che il basket non lo attira |
| inviato il 09 Marzo 2023 ore 11:20
Visto che mi sta venendo la scimmia che hai avuto anche tu, come è andata con la D3s? Vorrei provare anche io nei palazzetti, prima proverò con le mie D7500 (credo ci monterò su il Sigma 17/50 2.8) e la D610 (con il Nikon 70/300 4.5/5.6) per provare, sempre che riesca a entrare sul campo, ho appena inviato la mail a una società locale che gioca in serie C). |
| inviato il 09 Marzo 2023 ore 13:43
Ciao Andrea. La D3s è spettacolare a dir poco. Senza aver letto il manuale dopo solo 10min che l'avevo in mano, ho "trovato tutto". Tutto è dove te lo aspetti e anche i menù sono immediati: le impostazioni più importanti hanno un tasto/selettore/rotella fisico con cui li controlli (tutti o quasi configurabili) per il resto ci sono i menù. Fare una multi-esposizione con fusione in camera con scatto intervallato/temporizzato, mi ci son voluti 3 click senza scomodare il manuale. Insomma, per i pro è naturale aspettarsi questa immediatezza ma per chi non ha mai avuto un'ammiraglia tra le mani, la sensazione è davvero stupenda. Neanche a farlo a posta, mio figlio si è infortunato in allenamento (niente di grave per fortuna) e non siamo andati all'ultima partita. L'ho comunque portata in palestra durante l'ultimo allenamento, con un Nikkor AF 70-210 f4-5.6 che mi ha prestato un amico, in attesa del 70-200f2.8. Diciamo che, finalmente, ero più preso a guardare a cosa scattavo e come scattavo che le impostazioni della macchina. Questo perché, impostata la macchina prima di iniziare con un approccio cauto (Af-C con priorità allo scatto, Area Af dinamica a 9 punti, esposizione centrale mediata, priorità ai tempi 1/500, iso Auto con cap a 12800), le foto "venivano bene": a fuoco anche in raffica e non con i colori impastati anche quando si arrivava a 12800iso. Ho notato i miei errori di composizione e come abbia perso diverse volte il "momento" perché troppo precipitoso a fermare la raffica. Insomma, non sono impazzito per spremere qualcosa dalla macchina come per la GX85. Con la D3s finalmente posso guardare a come migliorare le mie foto capendo meglio le fasi di gioco, e la gestione della composizione. Per il resto ci pensa lei. Certo, ci sono mille impostazioni da provare ed una miriade di settaggi tra cui barcamenarsi ed è dura venirne fuori. Però non sei obbligato a sperimentare. C'è una via di mezzo che funziona piuttosto bene. Ora attendo solo di trovare il 70-200f2.8 (perché, anche se le foto sono buone a 12800, lo sono molto di più a 1600 ovviamente) poi sarò a posto per tanto tempo (scimmia in gabbia per il 24-70f2.8 sino a data da destinarsi - ho preso l' AF-s 50f1.8 e per ora me lo faccio bastare). |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 7:48
Eh niente, senza una full frame professionale, il basket non si fa… Chi dice il contrario è un folle.
 Mission impossible 2 |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 9:39
@Centauro @Paki64 è strepitoso con la sua X-T5 e non lo scopriamo ora (le sue foto le ho viste ormai più di 100msg fa). Volevi riscaldare il thread vero? A me piacerebbe di più se parlassimo di come usarle bene queste macchine (FF e non) e quali sono i settaggi migliori per il basket. Secondo me completeremmo il quadro anche per chi rileggerà le informazioni in futuro (quasi quasi apro altro thread specifico, vedremo). |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 9:53
centauro se eri sugli spalti come la maggior parte dei comuni mortali. come veniva? |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 9:53
la foto è bella, nitida, pulita, ma sbaglio o torniamo al discorso della differenza di illuminazione tra palazzetti di serie A e quelli di realtà provinciali? qualcosa vorrà dire |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 10:17
“ la foto è bella, nitida, pulita, ma sbaglio o torniamo al discorso della differenza di illuminazione tra palazzetti di serie A e quelli di realtà provinciali? qualcosa vorrà dire „ Esattamente, d'accordo con te. “ Eh niente, senza una full frame professionale, il basket non si fa…Triste Chi dice il contrario è un folle. „ E chi lo dice? io sui campi di basket fino a qualche tempo fa vedevo altri colleghi con 1dx/d5, che a seconda del marchio utilizzavano come seconda/terza camera 7d2 o d500. Le apsc sono assolutamente utilizzabili. Certo è però che se uno ha la possibilità di passare a FF male non fa, in quanto chiaramente superiori a livello iso. Questo ovviamente non lo scopro io, e mi sembra un dato piuttosto oggettivo. Paki per carità, bravissimo, nulla da dire sulle sue competenze, anzi. Però palazzetti di provincia in cui puoi scattare a 800 iso tenendoti a 1/800 sono una rarità, credimi. A Trento, in serie A, l'illuminazione è tutta un altra storia. E comunque la xt5 non è propriamente una ciofeca Ad ogni modo Jackk come ti sei trovato a livello di focali? Dove ti sei posizionato? Postaci qualche esempio se ti va e puoi |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 10:50
Ciao Donnie ... Se va bene oggi concludo per il Nikkor AF-s 70-200f2.8 G ED VR (mi piace tanto anche come obiettivo da ritratto). Ora sto usando un Nikkor AF 70-210 f4-5.6 prestato da un amico, giusto per avere qualcosa con cui scattare. Ho comprato anche il Nikkor AF-s 50f1.8 G nuovo. Per ora basta. Il 24-70f2.8 se ne riparla più in la. Non vedo l'ora di poter scattare in partita. Posso approfittare per chiederti (anche a tutti gli altri che avranno voglia di rispondere) cosa usi/usavi tu come parametri per l'Af-C: - Priorità scatto o Af? - Area dinamica Af di che grandezza? - traking-3d? - In generale esposizione Matrix, centrale pesata o spot? (lo so che dipende dal palazzetto e dalla posizione dove ci si trova rispetto all'illuminazione però quale è il setup di default da cui partite?) |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:04
Io personalmente uso priorità AF. Di una foto non a fuoco me ne faccio poco onestamente. Come area Af utilizzo la grandezza media. Esposizione dipende a seconda delle esigenze. Io per il 99% uso Multi (l'equivalente del Matrix in nikon). Per il tracking 3d, onestamente non so a cosa equivalga Uso sony e le varie voci si chiamano diversamente, non vorrei dirti una cavolata quindi |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:07
“ Ora sto usando un Nikkor AF 70-210 f4-5.6 prestato da un amico „ Quindi a livello di focali sei stretto o ti trovi bene? Te lo chiedo per rispondere più che altro a chi aveva sospetti riguardo l'utilizzo di lenti 70-200 su un campo da basket. Io la risposta per me già ce l'ho |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:27
Grazie Donnie ... provo le tue impostazioni alla prossima partita. Sulla lunghezza focale mi sono trovato bene con il 70-210 .... ho provato in un allenamento quindi potevo avvicinarmi/allontanarmi senza distrarre i ragazzi e non mi sono mai trovato troppo lungo, anzi. Vedremo in partita quando starò buono in un angolo del campo (se riesco ad entrare). |
| inviato il 10 Marzo 2023 ore 11:32
Io ti posso dire la mia esperienza durante gare in bici offroad (condizioni di luce nel sottobosco in inverno direi paragonabili a quelle nei palazzetti provinciali se non peggiori). Ho sempre utilizzato l'area dinamica a 9 punti tanto le bici o le auto non scartano a dx e sx come delle molle e hanno un movimento prevedibile e rettilineo ma credo che nel basket sia diverso e forse il tracking 3d è la scelta migliore. Per l'esposizione utilizzo la ponderata centrale, non mi interessa la lettura dell'esposizione su tutta l'immagine ma solo sul soggetto che sto inquadrando. Ti consiglio di provare poi a spostare la messa a fuoco sul pulsante AF ON assegnandoli il fuoco continuo e toglierla dal pulsante di scatto. In questo modo hai a disposizione sia il fuoco singolo che il fuoco continuo senza maneggiare il menu o altri tasti. Mi trovo benissimo e ormai lo uso sempre anche quando scatto ai paesaggi. |
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