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Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:23

Bastavano due righe di mail per fissare una data in cui notificavi il malfunzionamento. Comunque è comprensibile la fretta se dovevi lavorarci.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:27

Mattia, i motivi per cui hai aggiornato sono perfettamente naturali per una qualunque persona smaliziata che fa un uso spinto dell'attrezzatura elettronica. La prima cosa che avrei fatto anche io per un prodotto “fermo” da tempo anche se fosse stato nuovo sigillato.

Detto questo, riguardo alla riparazione a tue spese, hai valutato che potrebbe essere anti economica?
Fatto sta che la lente ho saputo oggi (dopo due mesi e mezzo) che non si ripara ( neppure prendendo ricambi nuovi che ha ltr, che costano 2000 euro, la lente non è riparabile ).

Sembra che per non poter fare l'aggiornamento al fw base, resti la soluzione di cambiare l'elettronica è solo di pezzi sono 2000 euro poi manodopera. Insomma avventura a limite pure se l'avessi pagata a prezzo pieno.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:27

@Mattia.a; ma non puoi neanche diffamare cosí un negozio su un forum pubblico visitato da migliaia di persone del settore.
Eticamente, magari possono essere anche "×" ma legalmente loro a te non ti devono niente se il danno lo hai causato tu.
Quello che secondo me hai sbagliato tu è stato semplicemente non seguire per filo e per segno le istruzioni date da Panasonic per aggiornare correttamente la lente, ovvero installare il firmware controllando che la lente avesse l'ultimo firmware rilasciato e tu lo hai fatto anche consciamente del firmware che aveva sopra l'obiettivo.
Quando vai a scaricare ed installare questi firmware ti avvertono allo sfinimento di tutti i rischi e pericoli che corri se non segui la procedura per filo e per segno, e ti viene anche detto che se succede qualcosa alla lente il responsabile sei tu. Scaricando ed intallando il file tu accetti tutti i termini e condizioni d'uso (anche perché altrimenti non ti farebbe andare avanti). All'atto pratico tu hai firmato un contratto di responsabilitá su quanto può accadere se sbagli ad installare un firmware.
Se invece il danno è dato dal firmware e non da un tuo errore, in quel caso probabilmente (anche lì è da vedere l'entitá dell'aggiornamento se l'aggiornamento era necessario o facoltativo) ti riparano gratuitamente il danno.
Il problema principale, che specialmente nel mondo della fotografia, molte persone, negozianti compresi fanno fatica a capire che danni software sono spesso e volentieri anche peggio di quelli hardware. Perchè non possono essere riparati se non avendo in mano le chiavi della sicurezza software di tale sistema. Non sono come i pezzi di ricambio che smonti e cambi.
Quindi i negozianti che hanno avuto quelle reazioni, o sono ignoranti e quindi eviterei anche di servirmi da loro in futuro o semplicemente ti hanno preso per il culo per fomentare il tuo odio verso un negozio a loro concorrente. Perchè se per loro è cosí semplice perchè non ti forniscono loro assistenza e non ti guidano loro alla risoluzione del problema?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:35

Perchè se per loro è cosí semplice perchè non ti forniscono loro assistenza e non ti guidano loro alla risoluzione del problema?


Si sarebbero da mettere alla prova. Magari hanno ragione loro eh.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:42

Matti.a: mi spiace moltissimo per l'accaduto. Gli aggiornamenti FW mi lasciano sempre quella suspence della serie: se va male la minima cosa, tocca buttar via tutto, e questa tua esperienza conferma la mia paura.

Quello che mi chiedo è: se la OM1 non supportava la lente, non è che facendo l'aggiornamento del FW della lente da una macchina che NON la supporta, si finisce col brickare la lente? Perchè qui abbiamo 2 FW: quello della macchina da una parte, e quello della lente dall'altra. Non vorrei che ci potesse esser stato un errore anche lato FW macchina.

Detto questo: trovo inconcepibile che gli aggiornamenti FW siano, come in questo caso, irreversibili e non sia possibile alcun tipo di recupero. Hai provato a sentire qualche laboratorio di riparazione, magari al di fuori di LTR?


avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:46

È anche strano che, se non si deve aggiornare con FW non consecutivi, il SW olympus non ti avvisi e invece permetta un operazione non ammessa.

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:49

ma non puoi neanche diffamare cosí

Non ho diffamato nessuno....
Anzi ho parlato benissimo di Rce Ravenna e invito tutti a servirsi di questo negozio...
Ho semplicemente riportati i fatti e chiesto consigli...
Lorenzo B Photography @ mi sembri stranamente molto dalla parte di Rce.....
Gli altri negozianti ( già 4 oggi) mi hanno detto che è assurdo che non si possa riparare le lente e si sono offerti tutti di aiutarmi, finora 999 persone su 1000 mi hanno detto che è impossibile non poter riparare la lente, quindi è lecito che io abbia dei dubbi e voglia fare altri tentativi. RCE RAVENNA ADDIRITTURA MI HA DETTO CHE TROVA ASSURDO CHE LA LENTE NON SI POSSA RIPARARE ... PERÒ LORENZO B PHOTOGRAPHY mi devi /ci devi dare il tempo di poter agire.... io non ho ancora ricevuto la lente indietro, quindi al momento non posso fare nulla e nemmeno chi si è offerto di aiutarmi..
Se ci dai il tempo di agire, ti /vi farò sapere.... E come ti dicevo nel caso in cui RCE Lainate avesse ragione sono pronto a chiedere scusa per la mancata fiducia in loro ( nessuna diffamazione)

PARLIAMOCI CHIARO PERCHÉ HO I MARxNI GIÀ ROTTI DA UN PEZZO ..... Quest'anno fra furti, mancate garanzie, lenti rotte ecc.....ci ho rimesso migliaia di euro....
IO NON HO DIFFAMATO NESSUNO, NON HO DETTO CHE RCE MI HA TRUxxATO, CHE SONO DEI LADRI E CHE MI DEVONO RIAPGARE LA LENTE O LA RIPARAZIONE !!!!
HO DETTO CHE CI SONO RIMASTO MALE E NON MI ASPETTAVO DI ESSERE LIQUIDATO COSÌ AL TELEFONO, E il fatto che mi abbiano detto che non si può fare nulla, sinceramente un po' mi puzza.... Ma se sarà dimostrato che è così, tanto meglio per RCE LAINATE, che si sarà dimostrato l'unico affidabile mentre tutti gli altri soltanto dei furbi che vogliono approfittarne per aiutarmi...
Lo scopriremo... Statene certi.... È solo questione di tempo....

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:51

Grazie mille ZEVAL !!
Lunedì comincio a muovermi, contattando FOWA ... E appena mi torna la lente deciderò a chi mandarla per primo, anche a seconda di cosa mi dice FOWA

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 21:58

@Mattia finche non capiti ad altri possiamo capire come è successo l'update ?

Con il corpo om1 sei obbligato a connettere la camera secondo le istruzioni qua riportate (link)

La procedura dell'update ti ha dato esito negativo ?

La licenza del software OM workspace dichiara esenzione di responsabilità da problemi ?

Ho potuto usare una gh5-s per un paio di mesi e gli aggiornamenti per Panasonic sono via firmware su supporto di memoria, direttamente dalla fotocamera.

Non posso che augurarti con tutto il cuore che possano sistemartelo. Io ho avuto a che fare con quel negozio della catena e mi son trovato bene, ma il prodotto non aveva difetti e mi dispiace ti sei trovato in una situazione difficile e border line.

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 22:04

Mattia finche non capiti ad altri possiamo capire come è successo l'update ?

Ripeto : ho usato workspace (programma ufficiale olympus) che consente di aggiornare lenti panasonic tramite corpi olympus...
Purtroppo la procedura è già di per sé molto delicata con i prodotti olympus..... Basta un nulla ( salto di corrente, disconnessione internet, un click troppo prematuro su un ok e un altro tasto, una batteria non perfettamente carica, ecc ecc... Per creare danni.....)
Sono stato frettoloso e incurante delle possibili conseguenze....
La colpa è mia...
Quindi invito per sicurezza tutti i possessori di lenti panasonic a fare aggiornamenti firmware tramite corpi panasonic, o eventualmente se non vi fidate a farlo personalmente, di farvelo fare in negozio....

Ora si tratta di capire se la lente si può riparare (ovviamente a mie spese) o non si può più riparare...
Nel caso non si potesse più riparare non è certo una buona notizia per tutti gli utenti panasonic.....

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 22:11

Cavoli! Che disavventura! Io peró sinceramente non capisco quale sia l'intoppo, cioè se l'obiettivo si è rotto ed è in garanzia il negoziante lo deve riparare o sostituire, a meno che non sia stato danneggiato da urti o altri danni accidentali… Un aggiornamento non andato a buon fine che causa danni del genere è un problema da garanzia, essendo dipeso da una procedura che evidentemente non è stata ben concepita dai costruttori, non da danno dell'utente. Io con Rce ho avuto recentemente un problema con un obiettivo che non cambiava più diaframma e poi ha smesso di essere riconosciuto dal corpo macchina, e me lo hanno fatto riavere dopo qualche mese riparato senza farmi nessuna storia

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 22:25

sinceramente non capisco quale sia l'intoppo,

L'intoppo è che dopo 80 giorni mi hanno detto che l'obiettivo NON si può riparare ( né in garanzia né fuori garanzia, né gratis, né spendendo 2000 euro per rifarlo nuovo ) e lo devo buttare via....
mi hanno liquidato in tre secondi e detto che loro non si assumono nessuna responsabilità...
Mi hanno detto che il responso è venuto da un centro non LTR, e che a LTR non glielo mandano perché non servirebbe comunque a nulla.

Lente da 1500 euro con garanzia Rce Lainate

Oggi ho telefonato a RCE di Padova che è il negozio principale... Mi hanno detto che per le riparazioni spediscono tutto sempre direttamente a PANASONIC (non mi ha detto esattamente a chi e dove) e non spediscono MAI a LTR perché è troppo caro ( parole testuali) ...
Anch'io però avevo scritto a Panasonic e mi aveva risposto che per le riparazioni dovevo rivolgermi a LTR...
Quindi tutto è sempre più strano... C'è qualcosa che non mi torna.....
Se Panasonic fa spedire i prodotti a LTR per le riparazioni come fa ad avergli detto direttamente che la lente non è riparabile ?
Questo me l'ha detto Rce Padova... Bisogna vedere poi RCE Lainate a chi ha spedito realmente la lente.....
Appena mi torna la lente vedremo se c'è un documento del centro riparatore o di Panasonic che attesta la NON riparabilita' ...

Se non ci sono documenti, a quel punto non mi fido e tento a maggior ragione di farlo riparare tramite un altro negozio (fra quelli che si sono offerti di farlo)
Tutto questo ovviamente dopo aver contattato FOWA

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 22:47

Fowa a me disse, per un'ottica Samyang comprata usata, di farmela sistemare da chi ne la aveva venduta perché loro l'usato non lo toccano neanche a pagamento.
ovviamente svenduta l'ottica (il solito 14mm mf con la ghiera starata, mica chissà cosa) e da allora mai più nulla gestito da quei "signori".

sono curioso di sapere se hanno cambiato politica...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 22:55

Fowa a me disse, per un'ottica Samyang comprata usata, di farmela sistemare da chi ne la aveva venduta perché loro l'usato non lo toccano neanche a pagamento.

Le lente aveva garanzia Fowa? Perchè se è come con Nital, sempre di LTR si tratta, il materiale import non lo guardano nemmeno. Diverso dovrebbe essere se il materiale è importato da Fowa, e quindi gestito da LTR in fase di riparazione.

e non spediscono MAI a LTR perché è troppo caro

Anche questa cosa è molto strana. Se il materiale è Fowa, perchè non spedire direttamente nel laboratorio messo in piedi dall'importatore ufficiale? Capito che è caro, ma è anche ufficiale.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 23:00

"Le lente aveva garanzia Fowa? "
Sicuramente non era in garanzia... se fosse un prodotto per il mercato italiano o import non lo so ed a loro non è neanche interessato, mi hanno liquidato senza domande.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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