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Sostituta 80D







avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2023 ore 22:47

Quanti fotografi professionisti utilizzano ancora ora la 5D4 e quanti la Eos R?


La EOS R, uscita nel 2018, fra le ML è stata una macchina di transizione tant'è che è durata neanche 2 anni prima di essere sopravanzata da macchine più evolute (R5 ed R6). Inoltre essendo una tecnologia per certi versi immatura ha avuto problemi di "dentizione" che sono stati risolti col tempo via firmware. La 5D IV è stato invece un bestseller incontrastato per anni e anni... I professionisti l'attrezzatura la spremono fino a che cade a pezzi, ben pochi penso avranno lasciato una collaudata 5D IV per prendere l'incognita "R".
Quanto al file restituito, il sensore è lo stesso, dubito ci siano differenze abissali tra i due output...

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 10:29

Sostituta 80D
l'unica vera sostituta dell'80D in campo ML canon è la R7 che consente di mantenere il fattore di moltiplicazione dell'ottica che nel caso dei generi che pratichi è importante . . oltre i vari vantaggi legati al nuovo sistema AF l'unica cosa che mi lascia perplesso della R7 è il suo corpo troppo leggero, la posizione alta e poco ergonomica del rotellone con il controller al centro e la cosa più grave la mancanza di un BG. con una simile fotocamera non avrai mai l'ergonomia di un'80D+BG . . lo dico perchè spesso uso l'80D esclusivamente con BG che oltre ad assicurare lunga autonomia da quasi la stessa sicurezza d'uso di una serie 1.

Credo che canon sappia benissimo quello che fa ! . . quando offre ai suoi clienti delle ML APS magari ottime come sensore ed elettronica ma speculate e scarse in tutto il resto per spingere il cliente esigente verso le ML FF ben più costose e curate, bisognose di ottiche dedicate.

Io mi terrei l'80D o al massimo passerei ad una 90D+BG che ha il controller per l'Af in posizione comoda, l'alternativa, permettendo, sarebbe quella di vendere tutto e passare a R6mkII con relativo parco ottiche RF nuovo di pacca ma col conto corrente a ridotto pezzi.Eeeek!!! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 10:52

La 5D IV è stato invece un bestseller incontrastato per anni e anni... I professionisti l'attrezzatura la spremono fino a che cade a pezzi, ben pochi penso avranno lasciato una collaudata 5D IV per prendere l'incognita "R".
. . . indubbiamente si ! il professionista non lascia il porto sicuro per uno incerto.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 22:23

1) Che la EOS 5 D Mk. IV sia "professionale" lo dice Canon, con una sigla ad un solo digit (5, appunto).
2) Che la R sia semi professionale lo dice Jonny.
3) Canon utilizza sigle fuori standard (R, RP) quando vuole tastare una nicchia di mercato nuova. Lo fece con le prime EOS a/f, utilizzando le sigle 650 e 620, fuori standard, appunto!
4) La EOS 5 D Mk. IV ha il doppio slot; la R ha lo schermo/monitor orientabile. Cos'è più utile?
5) Devo elencare TUTTE le cose che possono rompersi in una fotocamera ed in un obiettivo quando si fotografa? Soffrite di insonnia, e vi siete stancati delle pecore?
6) In ormai 20 che fotografo in digitale NON mi si è MAI guastata una, UNA SOLA, sk (sgrat sgrat!!!)!
GL

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 22:30

"La EOS 5 D Mk. IV ha il doppio slot; la R ha lo schermo/monitor orientabile. Cos'è più utile?"

Per me, senza ombra di dubbio, il monitor orientabile.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 22:37

Toh Roy! La penso anch'io come te!!! GL

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 4:51

Se fossi un "PROFESSIONISTA" me ne guarderei bene di lasciare la 5D4 per la Eos R per l'incognita che è la prima ML prodotta da Canon con tutti i rischi e pericoli, probabilmente avrà sostituito il secondo corpo per un matrimonialista.
Di certo per il solo utilizzo fotografico preferisco il secondo slot che lo schermo orientabileMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 8:17

Cirillo, le batterie della 80D sono infinite: il BG ti serve per avere un miglior bilanciamento?
Credo la R7 sia una spanna sopra la 80D, già la 90D è un miglioramento piuttosto apprezzabile.
C'è anche la R10.

Sul doppio slot/schermo orientabile io, da amatore, non ho dubbi e scelgo quest'ultimo: mi porto una scheda in piu e mi tengo una grande comodità.
Del resto sono nato alla fotografia digitale con la 600D ché già aveva lo schermo orientabile, cosa apprezzata fin da subito.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 8:36

Lo schermo orientabile deve essere una bella cosa (non ce l'ho ma soprattutto in macro mi farebbe comodo), ma il doppio slot è una sicurezza: sono da qualche parte, dove magari non tornerò così facilmente oppure ad un evento non ripetibile, scatto molte foto, se ho una scheda sola e si s× (la sfiga ci vede benissimo) ... sono cazzi.
Con due schede è molto più difficile che si possano s×re ENTRAMBE contemporaneamente.

Lo schermo orientabile sto pensando di "sostituirlo" con uno schermo esterno.
(certo, più macchinoso, più scomodo ecc.)
Mentre lo schermo orientabile si può "sostituire", il doppio slot non si può, o c'è o non c'è.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:06

Alvar - fumetto che ricordo con molta nostalgia - basta 1 scheda di riserva.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:55

basta 1 scheda di riserva


Assolutamente no.
Se tu scatti 100 foto irripetibili e ti "ciocca" a scheda su cui si trovano, in tasca puoi avere altre 10 schede, quelle foto sono comunque sulla scheda "cioccata" e le perdi.
Se invece hai le tue 100 foto su DUE schede (salvataggio di ogni foto su entrambe le schede, entrambe in RAW), cambia tutto: ti cade la macchina sotto le ruote di un camion, ok, le perdi lo stesso, ma se ti cioccal a SD hai la CF o viceversa.

OT: se ti è piaciuto Alvar Mayor, cerca "Avrack", sempre di Enrique Breccia.
E se lo trovi, c'è una versione di Avrack colorata ad acquerello.
La storia non è granché, ma inchiostri e colori sono sublimi.


avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:05

Cirillo, le batterie della 80D sono infinite: il BG ti serve per avere un miglior bilanciamento?
. . ergonomia superiore e bilanciamento con ottiche pesanti e tele.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:57

Alvar, ho schede che non riesco ad aprire più, ma anche quelle in camera funzionavano.
Grazie per l'OT, ricordo anche il padre e soprattutto L'Eternauta.

Cirillo, finora con Tamron 150-600 G2 non ho avuto problemi.
Il 100-400 is2 anche con teleconverter 1.4x è più leggero.
Obbiettivi più pesanti - e costosi - non ne ho usati.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 14:51

@Alvar. E se ti si "frigge" il flat-cable dentro l'obiettivo, che fai? E se la macchina si blocca, ed il monitor comincia a segnalarti ossessivamente "Error pincopallino" che fai? E l'otturatore? E lo specchio? Ed il micro-processore? E se ti casca a terra o la macchina o l'obiettivo? In ormai più di 20 che "faccio digitale", l'UNICO problema che mi ha bloccato è stato il motore di m/f di un obiettivo. Mai con le sk (sgrat sgrat!!!)! Se dovessi fare foto "irripetibili", mi porterei macchina ed ottica di riserva, altro che doppio slot! Del resto, ai tempi della pellicola NON c'erano macchine che impressionavano due pellicole contemporaneamente, ed anche lì di guai (cominciando da errati trattamenti nel mondo dia!) ne ho subiti più d'uno!
Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 16:13

Se dovessi fare foto "irripetibili", mi porterei macchina ed ottica di riserva, altro che doppio slot!


E ripeteresti ogni scatto con le due macchine?
Dai, non ti arrampicare sugli specchi, se sono salvate doppie le recuperi, altrimenti no.
In ogni caso, ho DUE FF (5D3 e 5D4), entrambe con doppio slot.
Ho il "quadruplo slot"!

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