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Northrup, meglio BigMpx in scarsa luce/alti ISO


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avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:22

A questo punto evoco Valgrassi con la sua fedele compagna, la trasformata di Fourier ;-)


Non svegliare il can che dorme! MrGreen

Ma non vorrei avventurarmi in cose che sono oltre la mia possibilità di comprendonio.



C'è una cosa curiosa, che non so spiegarmi, forse dipende dalla enorme capacità di dettaglio della iperpixellata:
errori cromatici evidentissimi della Sony A7S III anche a 100 ISO


Da parte mia se qualcosa non la conosco prima la studio, poi faccio dei test e poi mi cimento nello scatto, ammetto una certa superficialità e di non essere interessato a conoscere necessariamente tutto se non quello che mi è strettamente necessario, avendo comunque avuto cura di studiare le basi e di mantenere ancora una mentalità analogica, il che non so se è un bene o un male!
Per il resto, quello che per me conta è il risultato finale che sia in linea con le mie aspettative, seguo poco mode e tendenze e volutamente mantengo una certa ignoranza fotografica a livello culturale per non essere influenzato nello stile, d'altronde per me la fotografia è uno svago ludico, non è lavoro, e non devo render conto a nessuno dei mie risultati né tantomeno mi interessano mostre, concorsi, condivisioni social per ricevere consensi.




avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:42

Anche questo video conferma la questione con prove dirette sulle macchine:





Insomma ormai è scritto nei muri, osservare i file a monitor al 100% che provengono da sensori di differente risoluzione non è corretto e in questa circostanza i sensori meno densi se la cavano meglio perchè i loro file vengono ingranditi di meno.
Mentre allo stesso livello di ingrandimeno, per esempio una stampa uguale per tutti, oppure a monitor ma con la funzione "fit to scree" , i file sono tutti uguali (a partità di area del sensore e tecnologia)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:59

"Non esiste alcuna ragione tecnica per cui ridimensionando il file di una big mp non si ottenga lo stesso livello di rumore di una fotocamera con meno megapixel e lo stesso o maggior dettaglio".

Nessunego sicuro?

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 12:06

In effetti se parliamo di stampe medio piccole mi è capitato a una mostra di chiedere all'autore con quali macchina li avverse scattate e lui mi ha detto di aver usato sia una ff sia una apsc sia uno smartphone. Il punto non è piu il risultato in stampa, ma in fase di realizzazione. Perché se x un tipo di foto mi servono determinati tempi veloci e iso puliti e non li ho a disposizione la foto verrà male in fase di scatto, e farà schifo anche in stampa

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 12:31

Di una foto che mi piace mi interessano i dati di scatto, con cosa sia stata realizzata onestamente no … così come non chiederei mai ad un professionista quale attrezzatura utilizzerebbe per un eventuale lavoro che gli commissionerei.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 12:42

"Non esiste alcuna ragione tecnica per cui ridimensionando il file di una big mp non si ottenga lo stesso livello di rumore di una fotocamera con meno megapixel e lo stesso o maggior dettaglio".

Nessunego sicuro?


Personalissima esperienza, ridimensionando una big a livello di una meno dotata il dettaglio è sicuramente, e nettamente, superiore!
Circa il rumore non saprei perché non ho scatti rumorosi da comparare, anche qui per esperienza personale lato rumore mi sembra vada meglio invece la meno dotata in Mpx ma, alla luce del video di Northrup, mi sono ripromesso di fare una sessione di scatti comparativi e vedere cosa ne esce!
Detto tra noi, questo non mi porterà a cambiare attrezzatura ma solo, eventualmente, a farne un uso più consapevole cercando di sfruttare al meglio quello che possiedo per ottenere il massimo.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 15:00

Se stiamo a sentire la teoria del ridimensionamento allora si può dire che se uno stampa fino all'A3+ o visualizza a monitor 4k, anche le 24 mpx sono ricampionate al ribasso e nessuno vedrebbe la differenza.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 15:09

La teoria del ridimensionamento dovrebbe essere applicata da tutti per ottenere il massimo dalle proprie immagini...

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 15:15

Non ho capito, se voglio stampare 70x50 e oltre a 300dpi perché dovrei ridimensionare? Anzi mi serve ogni megapixel disponibile

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 15:51

Chi stampa in generale? Forse il 2% dei fotografi e fotoamatori.

Chi stampa oltre A2? Forse il 5% del 2%che ho sopracitato.

Oltre A2 perde il senso di stampare a 200dpi in quanto la guardi da oltre 1 metro.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 16:06

Se stiamo a sentire la teoria del ridimensionamento allora si può dire che se uno stampa fino all'A3+ o visualizza a monitor 4k, anche le 24 mpx sono ricampionate al ribasso e nessuno vedrebbe la differenza.


Come ho già avuto modo di scrivere, nonostante tutto ridimensionando in basso 61 Mpx vs 24 Mpx a 8,3 Mpx (monitor 4K) la differenza si vede, eccome se si vede!

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 16:16

Potrei mettere 2 foto uguali: una fatta a 47 mp è una a 24mp e ridimensionarla per un monitor 4k, tolgo i dati di scatto e facciamo un contest.
Giochiamo? Scommetto che non partecipa nessuno a questo contest.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 16:21

Se non c'è differenza xchè fare uscire macchine da 60 mega allora??

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 16:23

Non ho capito, se voglio stampare 70x50 e oltre a 300dpi perché dovrei ridimensionare?


L'occhio umano al massimo risolve circa 300dpi su un foglio A3 osservato a 30cm di distanza, di più non può. Le stampe più belle sono conformi ai limiti fisiologici della vista, sono appaganti e non danno quella sensazione di 'incisione che fa sanguinare gli occhi'.


Se non c'è differenza xchè fare uscire macchine da 60 mega allora??


Perché in alcuni ambiti fotografici molto specifici la risoluzione è fondamentale.
Inoltre il sensore iperdefinito permette il ritaglio, per esempio il sensore iperdefinito di una Leica Q2 permette ritagli corrispondenti a più focali diverse.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 16:26

A me spaventa l'effetto opposto: i dettagli slavati che ricordano i vecchi smartphone, colori alterati, rumore cromatico e mosso x tempi non adatti alla scena

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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