RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

mi sono bloccato sui colori. aiuto


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » mi sono bloccato sui colori. aiuto





avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:02

Ottima idea.

Altro suggerimento: fai un giro nei post del Gioco di Post Produzione. Ormai c'è un gruppetto collaudato dove ci si consiglia e aiuta reciprocamente.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:08

io vorrei tanto andare nel Gioco...ma ogni volta che mi leggo tutte le regole impazzisco

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:08

Secondo me il problema non è hardware ma più tosto di conoscenza della teoria del colore.
Le foto da te postate seguono bene o male tutte una teoria del colore ben precisa, quella degli ombrelli sono colori bene o male analoghi tra loro, mentre quella del cane è un complementare split. Questo utilizzo della teoria dei colori è bene o male sempre vincente perchè lega molto bene i colori rendendo un immagine molto meno pesante e armoniosa da osservare. Se utilizzi troppi colori, troppo forti e slegati tra loro il risultato non sarà altro che immagini troppo pesanti.
Nel corso degli anni anch'io mi sono focalizzato molto sull'attrezzatura, monitor, sonda di calibrazione, profili colore ecc... poi alla fine ho iniziato a studiarmi la teoria del colore sia da autodidatta sia con corsi mirati, e da li è cambiato tutto. Ma ti avverto che devi armarti di pazienza, è un percorso lungo e tortuoso, talvolta potrebbe risultare pure stressante, ripetitivo e noioso, ma se non demordi vedrai che inizierai a guardare le foto con un occhio totalmente diverso e riuscirai a padroneggiare realmente il tuo workflow. Io dopo anni di sbattimenti di testa, ultimamente sto iniziando a rigirami leggermente meglio con la teoria del colore, grading ecc...


tutte cose verissime e concordo che bisogna partire da li. parte integrante del mio studio dell'estetica
però qui il problema per me è diverso. io so dove voglio andare ma non so come arrivarci, o dove sbaglio sul percorso. cioè perchè non ottengo i colori che ho in mente
tolto l'hardware che ho, che anche se non è il top, è comunque sufficientemente adeguato, mi rimane da pensare che il problema sia nelle mie capacità/conoscenze software della manipolazione del colore.

io nella foto del cane ci vedo 2 maschere con bilanciamento del bianco e viraggi molto diversi. il cane è ben calibrato quasi da studio, lo sfondo e lo sfocato è sulla seconda maschera con bilanciamento bianco e colori virati a manetta. correggetemi se leggo male la post produzione

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:09

Ah dimenticavo, per quanto riguarda le dominanti, se ti fissi sul fatto di vedere una dominante la vedrai anche quando non c'è. Per questo ti consiglio di darti una letta al metodo LAB se ancora non lo utilizzi, con quello riesci ad avere un accuratezza cromatica anche senza guardarla la foto ma solo guardando i valori e capisci se ci sono o meno dominanti che non dovrebbero esserci


interessante
hai un link?

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:20

tutte cose verissime e concordo che bisogna partire da li. parte integrante del mio studio dell'estetica
però qui il problema per me è diverso. io so dove voglio andare ma non so come arrivarci, o dove sbaglio sul percorso. cioè perchè non ottengo i colori che ho in mente
tolto l'hardware che ho, che anche se non è il top, è comunque sufficientemente adeguato, mi rimane da pensare che il problema sia nelle mie capacità/conoscenze software della manipolazione del colore.

io nella foto del cane ci vedo 2 maschere con bilanciamento del bianco e viraggi molto diversi. il cane è ben calibrato quasi da studio, lo sfondo e lo sfocato è sulla seconda maschera con bilanciamento bianco e colori virati a manetta. correggetemi se leggo male la post produzione


Beh, partire con le idee chiare su cosa si vuole ottenere è già un buon 90% del lavoro, il 10% è realizzarlo e ci sono una miriade di modi diversi per realizzarlo. Hai la destinazione ti manca solo il mezzo per raggiungerla.
Ottenere i colori, qui si ritorna al punto di partenza, teoria del colore. Vuoi un esercizio molto pratico e funzionale? inizia con lo scaricare immagini che ti piacciono cromaticamente e analizzale tramite color.adobe.com/it/create/color-wheel . Studiati le teorie del colore più utilizzate in fotografia, specialmente quella di paesaggio; Monocromatico, Analogo e Complementare e inizia a farti un idea su come applicarle alle tue immagini.

interessante
hai un link?


Ho postato nella pagina precedente.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:21

Secondo me è però utile partire da una base (standard) abbastanza neutra e impostarla come predefinita (edit-preferences-general-setting), io lì ad esempio ho tolto anche quella impostazione base sul ritaglio che mi mantiene le proporzioni dell'originale, lo preferisco libero


si anche io preferisco partire da un preset molto neutro e a bassissimo contrasto, per poter vedere al meglio i dati di partenza
poi da li si costruisce la piramide

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:24

devi solo imparare a post produrre.


e dici poco! MrGreen
l'idea è quella cmq. sicuramente sono carente in post produzione. lo ammetto!

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:30

@Riccà; praticamente tutti i libri di Dan Margulis.

/?&tag=juzaphoto-21">https://www.amazon.it/s?k=dan+margulis&i=stripbooks&__mk_it_IT=%C3%85M

con il massimo rispetto per Dan Margulis,
ma vedo che il libro più recente è del 2013
vale la pena? c'è qualcosa di più a pari con i software?
(tralasciando che uso LR 5.5 del 2005...)
(sicuramente la teoria del colore non è cambiata, ma le tecniche credo che si siano evolute o per lo meno i software)

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:31

@Lorenzo B è vero quello che dici ma, a mio modesto parere, quando si parla di colori si entra in un campo minato.
Per questo sto un po' divagando....
Per fortuna oggi abbiamo, grazie al digitale, strumenti potentissimi e precisissimi, ma pensiamo solo un attimo a cosa accadeva ai tempi dell'analogico, ogni pellicola dava risposte diverse, la stessa pellicola poi non raramente era sviluppata in modo diverso a seconda della freschezza dei bagni o altro....

Il fatto però di avere oggi strumenti potentissimi non è che ci "salvi" troppo, ci sono le infinite variabili su cui dobbiamo barcamenarci:
- il software che usiamo, da uno all'altro può cambiare molto
- il monitor che usiamo e come lo regoliamo
- i nostri occhi e come il nostro cervello interpreta e si adatta ai colori, contrasti, ecc.
e non cito il sensore, l'ottica, il software della fotocamera.....

Insomma siamo in un bel "paradiso digitale" ma dobbiamo prendere atto che dominare tutte queste variabili è di fatto impossibile.
Non vorrei sembrare superficiale ma onestamente, senza tirare in ballo troppe teorie, userei ad esempio il vecchio e sano principio di dotarsi di alcune immagini campione (per un confronto visivo durante lo sviluppo).

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:32

Siete sicuri di stare bene ?!?

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:33

Quando si parla di colore si parla di metodi standardizzati e di certo non cambiano da un giorno all'altro, da quando esiste la lettura RGB il bianco puro è 255 e il nero è 0 era così a inizio 900 ed è così nel 2023 e sarà così anche nel 2100.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:33

Siete sicuri di stare bene ?!?


Eeeek!!!Eeeek!!! assolutamente Eeeek!!!Eeeek!!!

MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:38

Beh, partire con le idee chiare su cosa si vuole ottenere è già un buon 90% del lavoro, il 10% è realizzarlo e ci sono una miriade di modi diversi per realizzarlo. Hai la destinazione ti manca solo il mezzo per raggiungerla.
Ottenere i colori, qui si ritorna al punto di partenza, teoria del colore. Vuoi un esercizio molto pratico e funzionale? inizia con lo scaricare immagini che ti piacciono cromaticamente e analizzale tramite color.adobe.com/it/create/color-wheel . Studiati le teorie del colore più utilizzate in fotografia, specialmente quella di paesaggio; Monocromatico, Analogo e Complementare e inizia a farti un idea su come applicarle alle tue immagini.


bella la pagina adobe
purtroppo io non ho l'abbonamento ma me la salvo
come dicevo, questa discussione l'ho aperta più per una carenza tecnica che estetica.
ripeto, non metto in discussione che sia fondamentale una cultura forte sulla teoria del coloro, ma io qui vorrei solo capire perchè faccio così fatica a bilanciare anche foto "normali" (diciamo documentarie) che di bello non hanno niente. solo vorrei riuscire a dargli dei colori decenti

più tardi quando rientro vi condivido un paio di raw, così riuscirete a capire dove sta il problema

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:39


@Lorenzo B è vero quello che dici ma, a mio modesto parere, quando si parla di colori si entra in un campo minato.
Per questo sto un po' divagando....
Per fortuna oggi abbiamo, grazie al digitale, strumenti potentissimi e precisissimi, ma pensiamo solo un attimo a cosa accadeva ai tempi dell'analogico, ogni pellicola dava risposte diverse, la stessa pellicola poi non raramente era sviluppata in modo diverso a seconda della freschezza dei bagni o altro....

Il fatto però di avere oggi strumenti potentissimi non è che ci "salvi" troppo, ci sono le infinite variabili su cui dobbiamo barcamenarci:
- il software che usiamo, da uno all'altro può cambiare molto
- il monitor che usiamo e come lo regoliamo
- i nostri occhi e come il nostro cervello interpreta e si adatta ai colori, contrasti, ecc.
e non cito il sensore, l'ottica, il software della fotocamera.....

Insomma siamo in un bel "paradiso digitale" ma dobbiamo prendere atto che dominare tutte queste variabili è di fatto impossibile.
Non vorrei sembrare superficiale ma onestamente, senza tirare in ballo troppe teorie, userei ad esempio il vecchio e sano principio di dotarsi di alcune immagini campione (per un confronto visivo durante lo sviluppo).


Ma guarda che non do contro a quello che dici tu. Hai ragionissima, il fatto è che non possiamo fermarci alla sola percezione, perchè allora li si che entriamo in un campo assolutamente minato. Spesso affidarsi alla percezioni è assolutamente utile per raggiungere ciò che vogliamo, altre volte, per molti fattori , sia tecnologici che fisici, la percezione è distorta e influenzata da troppi altri fattori per poter raggiungere un risultato specifico partendo da un qualcosa di assolutamente approssimativo e lavorato altrettanto approssimativamente. Per questo conviene prendere dei valori di riferimento e rifarsi a quelli.
Io sono anni che ci sbatto la testa e continuo tutt'ora a sbattercela, ci sono immagini che mesi fa mi sembravano buone oggi le riguardo e dico "ma che cazz...?" è un continuo apprendimento e allenamento. Conviene armarsi di pazienza, studiare ma soprattutto sbatterci la testa. Poi quando si guardano immagini di qualche mese prima che reputavamo buone e oggi ci risultano ciofeche, li siamo assolutamente sulla strada giusta e iniziamo a capire quanto è importante sbatterci la testa.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:40

Quando si parla di colore si parla di metodi standardizzati e di certo non cambiano da un giorno all'altro, da quando esiste la lettura RGB il bianco puro è 255 e il nero è 0 era così a inizio 900 ed è così nel 2023 e sarà così anche nel 2100.


OK, vero, pensa che per la conversione del BN su diversi software mi sono equalizzato tutto per avere rese omogenee.
Mi sono costruito questa scala




poi equalizzata così




Ma con il colore è diverso, le variabili a mio modesto parere sono davvero troppe e quasi incontrollabili

Ohhh poi può essere benissimo che sbaglio eh??;-)

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me