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mi sono bloccato sui colori. aiuto


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avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 12:27

"il mio monitor misurato"


scusate forse qui sono stato poco chiaro. l'immagine si riferisce ad un monitor generico COME il mio misurato out of the box.
non è il mio
poi che rimanga in ogni caso un modello scarso posso essere d'accordo
inizierò ad informarmi per il monitor nuovo
in ogni caso oggi provo a vedere che misure da il mio monito specifico. onestamente non ho mai controllato. ho solo fatto andare la procedura di calibrazione automatica e basta

suggerimenti nuovi monitor? 24" perchè ho poco spazio...
prezzo molto modico

Il WB scattando in RAW si cambia, ma partire da un buon bilanciamento del bianco favorisce molto il lavoro.


si questa è anche la mia idea
confermo che la 6d non è un mostro nel wb
ma in precedenza avevo la d800 e anche quella non mi ha mai fatto impazzire...
ma in ogni caso al momento non ho risorse per finanziare corpi nuovi


Pensare di correggere il bilanciamento del bianco a occhio in fase di ripresa secondo me è a dir poco velleitario!;-)

Il nostro cervello elabora il WB in un modo pazzesco quindi ci trae in inganno.

smanettando in campo con il wb si possono ottenere effetti molto interessanti già in camera
ma pensare di bilanciarlo ad occhio la vedo dura
si potrebbe bilanciare e anche la 6d lo fa con il solito cartone grigio o bianco. c'è la funzione automatica. ma torniamo a portarsi il color checker nel bosco e in montagna...

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 12:33

Il wb manuale ha senso in studio ma non di certo sul campo dove la luce cambia continuamente.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 13:38

Secondo me devi fare un ragionamento volta per volta:
1) i colori devono essere il più possibile rispondenti alla realtà --> colorchecker
2) i colori devono rispecchiare a grandi linee quello che mi hanno lasciato nella memoria --> wb automatico
3) con questa foto voglio trasmettere x e y e quindi mi servono questi colori --> smanetta

I colori "giusti" non esistono (te lo può confermare chi scatta in bianco e nero o in infrarosso)

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 13:44

PS
mi correggo, funziona anche in DXO lo stesso metodo ma bisogna stare attenti al rendering e alle funzioni automatiche di correzione attivate che compensano in maniera strana


Fatti un preset personalizzato con le impostazioni/correzioni che vuoi, io ne ho fatto uno solo con:
- fotocamera
- correzione lente
Stop! Tutto il resto lo uso alla bisogna (DxO Lab 6)

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 14:12

Comunque se uno vuole un qualcosa di oggettivo e pratico la più comoda e forse veloce è portarsi dietro il classico cartoncino grigio e da lì ricavarsi il wb corretto in post

Io non lo ho mai fatto, ma sono convinto che quello sarebbe il metodo migliore, me ne accorgo quando ho una immagine difficile e trovo la classica pietra grigia su cui fare il WB con il selettore

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 14:13

Basta avere profili seri, con VERA doppia illuminante (Adobe non li offre veramente a doppi) e poi il wb lo tratti come ho scritto o in metodi alternativi ma seri.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 14:19

Quali sarebbero i metodi alternativi ma seri ?
Immagino che ci sia molto di più

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 14:23

A me le cose “alternative” mi creano un po' di apprensione!!!!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 14:36

Operare solo strumentalmente, settando il WB strumentalmente perfetto, non è affatto detto che porti a dei risultati artisticamente migliori, semplicemente perché delle dominanti cromatiche in certe fotografie le rendono migliori.


Concordo, a meno che non si stia facendo un servizio professionale e allora il WB deve essere quello giusto e coerente con la situazione di scatto, così come una sequenza di scatti all'interno di una stessa seduta di lavoro deve avere un WB omogeneo.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 14:59

Il wb manuale ha senso in studio ma non di certo sul campo dove la luce cambia continuamente.


in studio userei color cheker senza dubbi

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 15:04

Concordo, a meno che non si stia facendo un servizio professionale e allora il WB deve essere quello giusto e coerente con la situazione di scatto, così come una sequenza di scatti all'interno di una stessa seduta di lavoro deve avere un WB omogeneo.


si sono d'accordo anche io
lo ripeto: non è la precisione di wb che fa una buona foto
ma se la fotocamera "legge" male il wb, partire da un situazione molto starata per costruire la propria immagine in post può diventare molto difficile
in alcuni casi starare di proposito il wb può rendere l'immagine molto migliore. ma questo è un passaggio che per me va fatto dopo, prima bisogna partire da un immagine vagamente realistica

uno dei miei fotografi preferiti usa moltissimo le gelatine colorate sui flash che danno alle scene colori allucinanti. e qui non c'è wb che tenga.
mischia i colori seguendo la teoria dei colori come diceva qualche pagina prima uly. ma questo è tutto un altro tema.

in questa discussione l'idea è di ottenere colori decenti e non virati. non limitandosi al wb chiaramente ma a capire bene perchè si parte da punti "sbagliati"

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 15:17

C'è chi addirittura per i servizi usa delle LUT
Queste per dare a tutte le foto una determinata impronta

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 16:16

in alcuni casi starare di proposito il wb può rendere l'immagine molto migliore. ma questo è un passaggio che per me va fatto dopo, prima bisogna partire da un immagine vagamente realistica


In certe situazioni (alba, tramonto, notturne) faccio degli scatti con diversi WB, in post poi scelgo quello che più ritengo consono alla scena ripresa ... o che mi garba di più! Sorriso
Non ho mai usato invece la funzione bracketing del WB.

mischia i colori seguendo la teoria dei colori come diceva qualche pagina prima uly. ma questo è tutto un altro tema.

in questa discussione l'idea è di ottenere colori decenti e non virati. non limitandosi al wb chiaramente ma a capire bene perchè si parte da punti "sbagliati"


Francamente non capisco come ti siano venute fuori certe dominanti e/o certe rese colore anche in situazioni di ripresa complesse come quelle che hai postato! Eeeek!!! Me ne sono capitate anche a me ma niente di così tragico a livello di resa finale, senza necessità di particolari interventi in post, WB e Tint sono i cursori che tocco meno!

A me è capitato solo in un paio di occasioni, e non erano neanche situazioni complesse lato luce, che mi son venute fuori delle dominanti anomale, forse qualche "cortocircuito" dell'esposimetro (nel mio caso)!



avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 17:01

@Carlmon
Ho visto che utilizzi una versione datata di LR, in questa versione è disponibile il mixer colori?

Utilizzo questo strumento, per recuperare le dominanti "permalose" (quelle che comunque le tratti, rispondono male).

PS
Il "mixer colori" permette di governare le dominanti rendendo disponibile la selezione tra otto colori: rossi, arancioni, gialli, verdi, azzurri, blu, viola, magenta; e all'interno di ognuno permette di agire su tonalità, saturazione, luminosità.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2023 ore 17:09

Pensare di correggere il bilanciamento del bianco a occhio in fase di ripresa secondo me è a dir poco velleitario!

Infatti non devi correggerlo, ma te ne accorgi anche da solo se quello che hai davanti è blu e quello che vedi nell'lcd è giallo, se lui nell'esempio aveva il file originale pieno di rosso e magenta in una scena verde/gialla ed ed azzurra, porta pazienza, ma non sono io un eroe dei tempi antichi, è evidentemente sbagliato il WB automatico... poi ci sta che si mette a posto in post produzione, ma da lì a vedere cose impossibili ci passa il mondo in mezzo, a meno di non avere qualche pezzo di plasticone colorato davanti alla lente.

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