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Quale brand di fotocamere ha i colori più belli e fedeli?


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avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 5:34

Sacrosanto.Però io quando scatto vorrei ritrovarmi i colori che mi hanno irretito in quell'istante.
Belli o meno.Impossibile?

Ragazzi, vi ho scatenato! MrGreen
Grazie a tutti per i vostri punti di vista e considerazioni... è venuto fuori un po' di tutto, quindi cerco di fare un po' di ordine e correggere forse il tiro.

So anch'io che alla fine scattando in raw o comunque tramite le opportune personalizzazioni uno può modificare i colori a suo piacimento, MA...

La mia domanda era abbastanza semplice in realtà, ovvero sapere quale marchio, secondo le vostre esperienze, produce DI DEFAULT SENZA INTERVENTI IN POST i colori più fedeli o, in alternativa, dei colori particolarmente piacevoli. Ovviamente il discorso della piacevolezza (come peraltro detto da molti di voi) è soggettivo, ma penso allo stesso tempo che se tante persone riconoscono in un marchio X la bellezza dei colori, effettivamente qualcosa deve significare.

Io sono ignorante sul tema, ma mi sono incuriosito perché un mio collega di lavoro che fa video per hobby mi ha detto che ha cambiato due marchi perché non gli piaceva la colorimetria e ora usa Panasonic perché ha una migliore resa dei colori.

Allo stesso tempo Simone Cioè su YouTube elogiava i colori Leica oppure nella recensione della Panasonic S5 II ha detto che i colori Panasonic sono magnifici e un'altra cosa rispetto a quelli Sony.

Io penso, nella mia ignoranza, che parlando esclusivamente di fedeltà cromatica, più correzioni ai colori devo fare in post, meno affidabile è la resa del sensore + obiettivo.

In linea di principio trovo più importante la fedeltà della piacevolezza, perché vorrei partire da un'immagine realistica e poi, se voglio, la modifico. Non partire da un'immagine alterata, pompata, o con artefatti.


Ci sono in effetti brand che sono più fedeli di altri e poi puoi correggere tu sui raw le dominanti - però è vero che dovresti ricordarti dopo i colori che ti avevano impressionato, posto che possiamo considere il tuo occhio come "fedele" - . Per complicarti le cose, anche all'interno dello stesso brand i sensori producono colori diversi.
Ho avuto una canon 5d che aveva dei colori che mi piacevano molto. Adesso ho ancora una 6dII con cui scatto molto poco e che produce colori sempre in stile Canon perché caldi ma hanno delle tonalità di azzurro un po' diverse dalla 5d. Probabilmente gli azzurri della 5d erano troppo turchesi quindi potrei dire che questa è un po' più fedele.

Di base a me picciono i colori caldi di Canon però devo dire che a volte guardando le foto su pc fatte con altre fotocamere ho apprezzato una certa maggiore fedeltà negli incarnati.

E' comprensibilissimo il tuo discorso sul fatto che preferisci un sensore che non ti obblighi a fare grosse modifiche su tutte le foto per ottenere i colori che vuoi, anche se si può cambiare il profilo quando apri i raw.

Se posso darti un consiglio pratico: tara il tuo monitor e poi dalle testate che fanno recensioni approfondite e danno i file raw scaricali, e cerca di capire ad intuito - visto che non hai la scena originale sottomano ma un po' conosci i colori di questo pianeta - quale ti piace di più e quale forse è più fedele.

Tieni conto che la scena reale ha una luminosità e una gamma di colori che non puoi riprodurre sul monitor quindi è più importante che la macchina produca file che ti aggradano piuttosto che sia "fedele" a meno che tu non fotografi opere d'arte per cataloghi d'aste.
In ogni caso è chiaro che tu possa dare la priorità alla fedeltà e tra due sensori che sono più fedeli di altri poi scelga quello che ti risulta più piacevole sulla base di sottili deviazioni dalla fedeltà totale. Matematicamente si traduce con un processo di ottimizzazione vincolato dove posto il vincolo di stare in un range di fedeltà poi ottimizzi quel che ti piace.

E soprattutto: lascia stare i forum per queste questioni. Primo perché non capiscono la tua domanda e partono a risponderti cose che non c'entrano - hai fatto due domande diverse, quale sia più fedele e quale più gradevole... e c'è chi deve avvisarti che le due cose non coincidono come se non avessi apposta fatto due domande - . Poi perché a fronte della tua esigenza devono importi una visione dogmatica che non risponde alla tua domanda e ti devono infine dimostrare che la domanda è sbagliata perché c'è chi proprio non riesce a figurarsi una cosa così semplice come il fatto che se su 100 persone che ascoltano magari musica diversa a 90 una canzone piace forse quella canzone vale almeno la pena di essere ascoltata o il discorso di coniugare fedeltà e gradevolezza come un processo in due fasi dove uno dei due parametri è prioritario e l'altro secondario. Troppo difficile... è sbagliata la tua domanda....

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 7:32

Primo perché non capiscono la tua domanda e partono a risponderti cose che non c'entrano - hai fatto due domande diverse, quale sia più fedele e quale più gradevole... e c'è chi deve avvisarti che le due cose non coincidono come se non avessi apposta fatto due domande


Ooooh finalmente l'intervento di Black Imp che mette tutti in riga e ci spiega non solo il colore ma anche come comportarci. Grazie Black Imp.
Ma voglio ringraziarti per la scientificità del metodo che proponi. Scaricare raw da internet di diverse macchine, scattati nelle condizioni di luce più disparate e magari diverse e scegliere la macchina che produce le foto che piacciono di più. Ad intuito.
Come abbiamo fatto a non pensarci prima.

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 9:08

@Kwlit
Non penso che la mia domanda sia sbagliata, forse sono sbagliate tante delle vostre risposte.

@Black Imp
Grazie mille per l'ottima risposta e lo spunto.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 9:33

Si vabbè web. Però qui tutti ad atteggiarsi a master of colour.MrGreen
Quando la domanda era semplice. Dite cosa vi piace.

A me ad esempio i colori canon fanno cagare, con tutto quel magenta. È inutile girarci intorno, ogni brand ha scelto un "indirizzo" cromatico, per il loro profilo, caratteristico.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 9:41

la domanda è mal posta.
la fedeltà dei colori è molto relativa. si può parlare di gusti personali e poco più perchè anche la percezione della realtà è molto soggettiva.
alla fine una buona resa colore passa per una buona calibrazione di tutta la propria attrezzatura (e resta sempre il problema di "come lo vedono gli altri") pertanto direi che cambia solo base di partenza rispetto al punto di arrivo che si vuole ottenere.
per i miei gusti ho trovato l'equilibri perfetto in Olympus ma mi piaceva anche Sony ai tempi delle A77/99.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 10:35

Maserc, la fedeltà è una cosa e quello che ti piace è altra cosa. Quindi belli e fedeli non stanno bene assieme.
È non ne faccio un discorso di brand.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 10:41

Non scopriamo l'acqua calda. Ma ho scritto una cosa diversa...MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 10:46

Ugo, la fedeltà dei colori non è relativa è scienza colorimetrica che è possibile misurare ... altrimenti non esisterebbero le riproduzioni con colori certificati ...
Caso mai mettiamola così, nel riproduttivo, dove ho a disposizione un originale e devo riprodurlo ho la possibilità di effettuare misurazioni spot sia dell'originale che della riproduzione e posso calibrare il sistema di riproduzione al fine di ottenere la migliore corrispondenza possibile, una macchina da ripresa il più possibile neutra favorisce questo tipo di lavoro (hasselblad o phaseone).
Nell'intepretativo ovvero dove non ho la possibilità di effettuare misurazioni di un originale (ma posso usare un colorcheker) tipicamente un paesaggio l'aspetto della fedeltà cromatica è meno urgente poichè si cerca un atmosfera e non un neutro pertanto (valutazione soggettiva) scelgo la camera da ripresa che più soddisfa la mia percezione di "piacevole" lo si evince proprio nel filmato di Olivotto con l'esempio del paesaggio ... per il discorso L.a.b. ci sarebbe molto da discutere, il messaggio ch mi è rimasto del filmato è : "io sono bravo perchè ho studiato"

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 11:23

Ugo, la fedeltà dei colori non è relativa è scienza colorimetrica che è possibile misurare ... altrimenti non esisterebbero le riproduzioni con colori certificati ...
Caso mai mettiamola così, nel riproduttivo, dove ho a disposizione un originale e devo riprodurlo ho la possibilità di effettuare misurazioni spot sia dell'originale che della riproduzione e posso calibrare il sistema di riproduzione al fine di ottenere la migliore corrispondenza possibile, una macchina da ripresa il più possibile neutra favorisce questo tipo di lavoro (hasselblad o phaseone).


Giusto, e infatti in certi ambiti, tipo riproduzioni d'arte ma anche cataloghi di prodotti, dovrebbe essere così, poi per diversi motivi non è sempre così ... ma alla fine il collo di bottiglia è sempre la diversa percezione di ogni singolo individuo e quindi anche l'oggettivo diventa soggettivo, perché poi chi controlla il controllore?

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 12:01

Che poi l'idea: con qualsiasi fotocamera posso ottenere qualsiasi colore e soprattutto il corollario: qualsiasi fotocamera con la giusta postproduzione permette di ottenere la fedeltà delle hasselblad o phaseone da quarantamila euro sarebbe un po' da ripensare, perché in astratto è anche vero (in fondo il colore è fatto di numeri), però nella pratica come si fa a rendere quei numeri esatti con correzioni generali su venti, trenta, cento milioni di pixel?

Un po' come per i monitor: c'è il mito per cui se li profili allora il colore diventa corretto, in realtà il profilo non rende perfetto un monitor scadente.

Infine: le modifiche interpretative dei colori presuppongono una fotografia dai colori corretti, infatti si chiama color grading e viene tenuto distinto dalla color correction . Da qui i vantaggi di una macchina che abbia una buona capacità di produrre immagini 'neutre'.

Dunque, per concludere: comprate Olympus e sarete fotografi migliori ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 12:28

Credo che non si possa definire quale brand restituisce colori migliori essendo il gradimento di un colore assolutamente soggettivo e che per altro dipende dalla personale taratura delle componenti del colore come i bianchi la temperatura etc.etc. ed ancora etc.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 12:33

Il colore esiste solo nelle vostre menti

bacate se citiamo il conte Uguccione

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2023 ore 15:50

qualsiasi fotocamera con la giusta postproduzione permette di ottenere la fedeltà delle hasselblad o phaseone da quarantamila euro sarebbe un po' da ripensare, perché in astratto è anche vero (in fondo il colore è fatto di numeri), però nella pratica come si fa a rendere quei numeri esatti con correzioni generali su venti, trenta, cento milioni di pixel?


Tecnicamente le fotocamere odierne non hanno nulla da invidiare ai dorsi digitali di PhaseOne o Hasselblad.
I filtri CFA di Canon o Nikon o Fuji, ecc... hanno tutti una capacità di separazione più che sufficiente per essere impiegati in ambienti di riproduzione avanzati.
Con opportune misure di laboratorio si più stabilire quale sensore offra performance migliori per un dato illuminante, ma rimaniamo comunque ad alti livelli, specialmente per gli illuminanti critici, tipo il D50.

Quello che contraddistingue in meglio PhaseOne e Hasselblad in quel tipo di compito è il corredo software che le completa, non tanto l'hardware.
Ad esempio, Lightroom o CameraRaw sono basati su un modello di sviluppo del raw sostanzialmente Output-Referred e questo significa che la logica di riproduzione scientifica era già fuori dalle loro intenzioni in fase di progetto.
Però nulla vieta di prendere un raw Nikon (ad esempio) e svilupparlo in un software pensato allo scopo, e con profili costruiti per una riproduzione colorimetrica Scene-Referred (profili lineari senza color grading).

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 12:09

Il colore esiste solo nelle vostre menti

Cosa significa?E dove dovrebbe esistere fuori dalla nostra percezione?
Se guardo un colore con cosa debbo guardarlo?Con il sedere?
Se vedo un colore e lo ritraggo cosa utilizzo per ritrovarmelo poi?La stessa mente che lo ha còlto.
Non è affidabile?

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2023 ore 12:47

La migliore è la mia Sony full spectrum.

E quella con i colori migliori (secondo un pipistrello)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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