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Quale brand di fotocamere ha i colori più belli e fedeli?


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avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 15:45

No. Calore.MrGreen
Scommettevano su chi scaldasse più della canon R5.
Ad ora, nessun pretendente...MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 16:21

Un sensore non fornisce colori. Punto. Se stiamo ancora a questo...


Mi hai anticipato, stavo a combattere con le prospettive in un altro thread! MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 16:21

Qualcuno ha detto colore?


Benvenuto ...

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 16:50

Un sensore non fornisce colori. Punto. Se stiamo ancora a questo...


Se fosse vero che l'hardware e le specifiche del sensore non influenzano in nessun modo la color mi spighi perchè comparando uno scatto di una Canon R, R6, R5 ( per fare un esempio ) i colori sono differenti?

Se puoi vuoi dirmi che è l'interpretazione viene data dal convertitore RAW, girala come vuoi ma sta di fatto che 2 sensori diversi da fotocamere dello stesso brand restituiscono colori differenti



avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 16:59

Se fosse vero che l'hardware e le specifiche del sensore non influenzano in nessun modo la color mi spighi perchè comparando uno scatto di una Canon R, R6, R5 ( per fare un esempio ) i colori sono differenti?


Perché nessun produttore di fotocamere mira alla ricostruzione colorimetrica della scena.
E per vari motivi; in primis le difficoltà tecniche.
I comuni software di uso fotografico non sono stati pensati per quello scopo.
Inoltre il colore preciso non è per forza il più piacevole, anzi. Quindi ogni produttore butta una bella mano di color grading per accattivarsi il cliente.
Fuji in questo è maniacale, tanto da aver preteso la crittazione dei profili Camera da parte di Adobe e PhaseOne.
Perché sanno benissimo che i tipici colori Fuji, tipo Velvia, Provia, Classic Chrome, ecc.. sono appunto figli del software e non della fotocamera.

Progettare un sensore e relativo CFA avendo in mente una precisa color correction è impossibile. I parametri di progetto sono altri, di natura prettamente fisica.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 17:04

Photoshop + Monitor per fotoritocco.....la fotocamera è relativa.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 17:30

“ Assolutamente NO.
I Raw di una marca sono sempre stati diversi da un'altra, anche con la stessa taratura. ? ----- i RAW sono solo numeri - quello che vedi sull' LCD della macchina o a monitor e' solo un JPEG tra quelli che hai selezionato in macchina ( anche se scatti solo RAW) - i vari brand offrono interpretazioni diverse, che possiamo variare o meno .... una PP base alla fine!

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 17:40

“ Quindi voi vedete dei colori e poi, dopo ore o giorni, guardando la foto al monitor riuscite a vedere se sono uguali oppure no. ? -------- ovvio che sia assolutamente impossibile ... ma anche dopo 3' - già facendo la comparazione all' istante e' impossibile riprodurre la gamma cromatica della scena - la si potrebbe giusto interpretare al meglio - senza contare che quando si interviene in PP, riproduciamo quello che "vogliamo" vedere/ottenere, al netto di tutta una serie di condizionamenti emotivi

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2023 ore 19:38

"Quale brand di fotocamere ha i colori più belli e fedeli?"

Il brand Acchiappacitrulli.

avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 6:05

sulla gradevolezza dei colori bisogna considerare anche il WB, di macchine possedute Nikon (Df) e Canon (5D 5Dii 6D) posso dire che il WB Nikon é piu fedele, almeno nelle vecchie reflex evidente soprattutto in inverno, nelle ore centrali viene registrata quella luce fredda leggermente verdina, bruttina a vedersi ma é quella che effettivamente c'é, mentre Canon tende sempre ad una temperatura/colore che vira leggermente sul caldo/rosso, il che fa sembrare piu gradevoli le foto


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:33

I colori si possono regolare con qualsiasi fotocamera digitale per farli come ci pare e piace

2.img-dpreview.com/files/p/articles/1192546295/images/m-custom.gif

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:47

Qui l'utente che ha aperto la discussione, doveva impostare il titolo diversamente, senza parlare di colori, ma quale fotocamera restituisce immagini più fedele alla realtà.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 9:51

la domanda era specifica è richiedeva una risposta oggettiva nella prima parte e soggettiva nella seconda.
Oggettivamente le macchine che hanno un output diretto abbastanza "neutro" senza elaborazioni sono le Olympus e le FujiFilm senza l'uso di emulazioni.
Soggettivamente i colori più piacevoli sono quelli di Leica.
Canon e Nikon non hanno colori neutri per definizione poichè la programmazione del firmware della macchina prevedere che la resa colorimetrica ricordi i colori delle macchine analogiche quindi tendente al freddo con accentuazione del verde azzurro per nikon e tendenzialmente caldo con accentuazione del giallo rosso per canon.
Anche Leica, nonostante sia abbastanza neutra ha una leggera enfasi sui rossi.
Poi Oggettivamente in post produzione queste differenze di possono quasi azzerare.
In assoluto la fotcamera con i colori più neutri è la medio formato Hasselblad H6D col dorso che garantisce la Natural Color Solution

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:37

dopo tanti sbattimenti vari personalmente mi sono fermato su nikon af-d ad eccezione del solo 14-24 af-s, cosa mi piace di questa serie? i colori che in ambiente di luce controllato sono giusti e di fatti dopo 2 anni tra ottiche per sony E sono tornato al punto di partenza ad usare qualche ottica af-d anche in video su a7s (quindi senza alcuna profilazione lente applicata).

Ma sarà l'assuefazione a nikon (dal 2014) potrebbe essere anche un mio gusto ormai condizionato.

Detto questo la migliore configurazione è corpo macchina con lente premium nativa dello stesso marchio, inutile girarci intorno... ho provato GM su sony, colori decisamente neutri diversamente già da ottiche sony E più economiche, in nikon idem... ricordo ancora come il 35 1.8 DX era vergognosamente caldo sulla D5200 e D7000, ben diverso invece da quello che ho visto andando sulle ottiche FF fisse 1.4 e gli zoom 2.8.

Quindi a parte un pò il carattere del sistema nel segmento pro si cade sempre bene.

Poi ci sono delle ottiche che quale sia il sistema sono una garanzia, Zeiss ad esempio che anche completamente manuali non hanno necessità di profilo lente e sono sempre una garanzia.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione e che credo quasi nessuno cura... IL SOFTWARE!!!!!

Ripeto, sempre scegliendo le ottiche premium se si usa il software proprietario praticamente si va a lavorare esattamente secondo le indicazioni del produttore che ha realizzato quei prodotti... i vari adobe, phaseone, dxo etc... hanno delle specifiche di base fornite ma caratterizzano moltissimo anche solo l'interpretazione del colore... una semplice osservazione: il profilo adobe standard su LR mi clippava le luci led rosse e blu sul raw della d3s + 35 art di mio cognato questo natale sulle luci dell'albero di natale a casa sua... il software nikon no, di fatti in LR per prevenire questi comportamenti uso i profili ramiel e cambia il mondo;-)

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 10:38

@Blve
Grazie!! Le mie due domande in realtà erano molto semplici e appunto, una di tipo oggettivo, l'altra di tipo soggettivo.
La tua è proprio il tipo di risposta che cercavo da parte anche degli altri utenti.

Poi tutte le considerazioni emerse sono interessanti e contribuiscono a imparare cose nuove, ma in realtà cercavo risposte più dirette, basandosi sui file generati dalle macchine così come escono, senza interventi, correzioni, ecc.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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