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Esempi reali di compressione dei piani causa focale


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avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 10:54

Quindi certamente la distanza conta, ma se non cambi focale non cambia la compressione o distensione dei piani, cambia solo la sensazione di distanza dal soggetto a patto che il soggetto abbia caratteristiche decodificabili dalla mente (una persona sappiamo che dimensioni ha di norma).


Non è una sensazione: la distanza cambia realmente, di conseguenza la compressione dei piani e la prospettiva (che poi sono legate). Anche senza cambiare la focale.
La sensazione di maggior distanza la hai, appunto, cambiando focale pur mantenendo la stessa distanza ovvero PDR.
Insomma è un po' il contrario di quello che hai scritto.

Si potrebbe invece dire (ed è questo, credo, ciò che intendi) che, a parità di formato, da uno scatto ripreso con una focale più wide puoi ricavare "la stessa foto" (con tutti i limiti di qualità, crescenti al salire del gap di focale) ottenuta con una più tele, mentre non è mai vero il contrario, anche cambiando il PDR.

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 11:41

Scusa Federico, hai letto il mio messaggio (terz'ultimo della pagina precedente)?


Sì, sì, certo ho letto grazie. Ho l'impressione che stiamo parlando, alla fine, della stessa cosa.

E' chiaro che non puoi mantenere costante la scena inquadrata se cambi focale e non ti sposti, ovvero non cambi distanza.

@Teofilatto: certo, hai ragione. La focale cambia solamente l'angolo di campo. Con tutte le sue conseguenze, però.

@Antonche: corretto anche quello che dici tu. Però più che causa/effetto forse si fraintende un punto di vista, ovvero: so pefettamente che non cambio il mondo se cambio focale. So che se uso una lente più corta, ma voglio inquadrare la stessa scena, devo avvicinarmi. Preferiamo dire che la prima cosa da fare è avvicinarsi e poi scegliere la focale corretta, anziché il contrario? Va bene, ci sto ;-)

IN CONCLUSIONE: mi sta bene di assimilare come prioritaria la distanza (PDR) al fine di modificare la percezione di profondità, le proporzioni tra gli oggetti, insomma... tutto MrGreen Ovviamente dovrò cambiare anche la focale, per mantenere l'inquadratura che desidero.

Piuttosto mi spiace che siamo finiti nel tecnicismo, quando quello che volevo vedere erano foto ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 11:42

...pur cercando e studiando rimango al momento sulla posizione iniziale, ovvero: una focale wide "decomprime" i piani consentendo l'illusione di maggiore distanza e profondità, quando una focale tele ha l'effetto opposto perché, tanto per cominciare, esclude lo spazio vicino al fotografo, spazio nel quale l'osservatore può sentirsi immerso (le facce laterali delle colonne che appaiono realmente di fianco a noi, per esempio).

Puoi rimanere delle tue convinzioni, nessuno ti manderà al rogo per questo, del resto c'è anche chi è convinto che la terra sia piatta;-)

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 11:44

Puoi rimanere delle tue convinzioni, nessuno ti manderà al rogo per questo, del resto c'è anche chi è convinto che la terra sia piatta


Dipende dalla focale, si vede che costoro usano solo dei supertele MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 12:58

Però più che causa/effetto forse si fraintende un punto di vista, ovvero: so pefettamente che non cambio il mondo se cambio focale. So che se uso una lente più corta, ma voglio inquadrare la stessa scena, devo avvicinarmi. Preferiamo dire che la prima cosa da fare è avvicinarsi e poi scegliere la focale corretta, anziché il contrario? Va bene, ci sto ;-)


La realtà è che c'è un preciso rapporto causa-effetto. Altrimenti è come dire "ho mangiato tutti i giorni un'insalata accompagnata da una bottiglia di vino e adesso ho il fegato rovinato, quindi l'insalata fa male". Se non se ne è ben consapevoli è facile cadere in errori grossolani e affermazioni prive di senso, come quando ogni tanto spunta chi è convinto che se monti un 50 mm su m43, per esempio, la prospettiva "rimane quella di un 50".

Se può essere utile a illustrare la faccenda...

foto 1




foto 2: stessa focale della foto 1, diverso punto di ripresa




foto 3: ritaglio della foto 2




foto 4: stesso punto di ripresa della foto 2, diversa focale



avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 13:01

Grazie Ironluke per la precisazione.

Oggi faccio un fotogiro anche per approfondire l'argomento e tenterò, come prima cosa, di confutare il mio attuale punto di vista, ovvero concentrarmi sulla distanza.

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 14:55

Questo è un esempio lampante di compressione (estrema) dei piani operato da un teleobiettivo, in questo caso 600mm:



dalle prime case ai serbatoi ci sono circa 4km...

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 15:41

Otto72, se scattassi la stessa foto con un 24 mm dallo stesso punto, e poi guardassi (magari aiutandoti con un ritaglio) la stessa parte inquadrata qui sopra, che differenze avresti?

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 15:55

Questo è un esempio lampante di compressione (estrema) dei piani operato da un teleobiettivo


Esperimento interessante da fare: provare a osservarla dalla distanza "corretta", cioè in questo caso da molto più lontano del solito, come se ci trovassimo dove la foto è stata ripresa e volessimo sovrapporla perfettamente alla scena reale. Probabilmente la sensazione di compressione dei piani sparirà del tutto e si avrà invece l'impressione di osservare una piccola porzione ritagliata da una scena più ampia.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 16:05

Otto72, se scattassi la stessa foto con un 24 mm dallo stesso punto, e poi guardassi (magari aiutandoti con un ritaglio) la stessa parte inquadrata qui sopra, che differenze avresti?


Nessuna, ma Otto72 lo sa, l'ha anche scritto prima. Mi sa che per evitare fraintendimenti bisognerebbe accompagnare ogni utilizzo dell'espressione "compressione dei piani" con un avvertimento esplicativo. MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 17:40

Mi sa che per evitare fraintendimenti bisognerebbe accompagnare ogni utilizzo dell'espressione "compressione dei piani" con un avvertimento esplicativo. MrGreen


Fra l'altro è anche un controsenso in termini: un piano non ha spessore e quindi è incomprimibile.

Al limite si può parlare di compressione delle distanze dei piani.


avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 17:46

Se l'avessi scattata con un 24mm, ma anche con un 50, la città e l'impianto industriale sarebbero comunque risultati attaccati ma siccome percepiti come lontani, il cervello avrebbe subito capito che non erano addossati, come sembra dalla mia foto.
Se invece avessi osservato solo il corrispondente ritaglio, a parte la grande perdita di qualità e dettaglio, non ci sarebbero state differenze nella percezione (falsata) della distanza.
Almeno così penso.

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 17:59

In questa vecchia serie di foto credo si possa vedere abbastanza bene come varia l'effetto (d'insieme) con la focale.

16mm:




35mm:




50mm:




135mm:




200mm:




Gli hi-res hanno una risoluzione sufficiente a divertirsi anche con i ritagli.
Nello scatto a 200mm gli alberi dietro la chiesa potrebbero sembrare a poche decine di metri; in quello a 35mm, visto per intero, certamente no. Se lo ritagliate invece allo stesso angolo di campo - aprite l'hi-res a 50mpx e regolate l'ingrandimento sino a rendere gli scatti sovrapponibili - l'effetto è il medesimo.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 18:29

Gli hi-res hanno una risoluzione sufficiente a divertirsi anche con i ritagli.


E poi dicono che tanti MP non servono a niente! MrGreen


avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 22:53

Otto72,
scusa non avevo colto.

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