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Passaggio a 12-40 pro


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avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2022 ore 11:00

Ce l'ho in prestito da un vicino di casa (gentilissimo).

E' una buona lente, a mio avviso assai adatta al micro che necessita sia di tenere bassa la sensibilità, sia di godere della più ambia scelta di PDC consentita dall'apertura.

A mio avviso tutte le lenti micro dovrebbero essere così altrimenti di fatto si fotografa con 3 o 4 aperture, ovvero da f4 a f8 (ma parlo bene e razzolo male perché io ho il 12-100 e non possiedo il 12-40).

Il mio sogno sarebbe un 12-40 con 20mm in più e null'altro di diverso (anche le dimensioni). Al che venderei il 12-100.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2022 ore 11:11

Il mio sogno sarebbe un 12-40 con 20mm in più e null'altro di diverso...

IN pratica il Panaleica a f2.8 fisso. Magari lo facessero....

Il mio sogno sarebbe un 12-40 con 20mm in più e null'altro di diverso

Non te ne pentirai, anzi, rimarrai entusiasta da questa lente.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2022 ore 12:23

Il 12-40 pro è più che una "buona lente" .
Vedrai che ti troverai egregiamente. Quando è attaccato alla camera mi sento sempre tranquillo, la foto la porti sempre a casa in modo egregio.
Il panaleica ai bordi non è a livello del 12-40 pro , ma se lo facessero 2.8 fisso sarebbe notevole.
Ho preferito la coppia 12-40/35-100 2.8 piuttosto del 12-100 f/4 , può sembrare che 1 stop solo non faccia la differenza ma se si ragiona che se sei già a 1600iso sai com è... ;-)

avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2022 ore 13:42

Nel micro uno stop è tanta roba. In verità è tanta roba in tutti i formati, non ho mai provato una FF, ma credo che anche lì conti qualcosa. Nei più piccoli conta immensamente, un sensore da 1 pollice a 800iso è arrivato da un pezzo.

Diventa, invece, assai meno rilevante se si imparano un po' di trucchi, ovvero usare le focali più lunghe per sfocare (chiaro che cambia l'angolo di campo) impostare la macchina in S a 1/8 quando ci si trova in interni (con focali molto corte anche 1/4) oppure, nel peggiore dei casi, scattare o convertire in BN dove il rumore diviene parte dell'immagine.

Poi ci sarebbe il trucco dei trucchi: non ingrandire le foto ed osservarle al max a dimensione A4 MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2022 ore 15:02

Trucchi ? No nessuno.
A fotografare le nature morte sono bravi tutti anche a 100 iso con treppiede o appoggiati ad un muro.
La differenza di 1 stop è tanta roba se fotografi persone o se fai video... 1/4 1/8 mi viene da ridere.
Fai un video a 1600 iso in chiesa o a 2400/3200 e poi la differenza la capisci , ho usato il 35-100 x il coro , se usavo il 12-100 sarebbe stato decisamente peggiore.

avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 10:20

Vero, quando c'è movimento son "volatili per diabetici".

Mi pare, però, che in un video il rumore sia meno evidente, o sbaglio?

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 10:29

Se hai il 14- 42 ma non lo usi, perché vuoi il 12-40 che più o meno è lo stesso obbiettivo ?
Pippe di qualità a parte, ovviamente.
Se ti serve una inquadratura stretta e se, come mi sembra di aver capito, hai una Lumix, vai di Panaleica 12- 60, obbiettivo che ti può accompagnare da solo, oppure di 35-100 affiancandolo al tuo 17mm.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2022 ore 10:56

No lato video fidati che da 1600 a 3200 iso e quindi in poca luce, la differenza si nota eccome in un sensore piccolo ;-) visto in un una TV grande eh , su PC o cell è tutto è uguale.


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