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Sviluppo 35mm in casa bn e colore x neofiti parte 2


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avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 20:02

nelle istruzioni del kit Tetenal (che ho usato per parecchio tempo) è indicato che se i risultati non sono soddisfacenti, si può procedere con lo sviluppo a 30 °C, ovviamente allungando i tempi. E' tutto scritto nel bugiardino.

Così come la durata.

Lo sviluppo è il più critico ovviamente : 6 settimane la soluzione di lavoro e 24 settimane il concentrato APERTO.

Per gli altri (sbianca/fix stabilizzatore) 24 settimane sia per le soluzioni di lavoro che per i concentrati aperti.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 20:10

per esperienza diretta non rischierei mai di usare chimica colore aperta oltre 20/30 giorni, è troppo imprevedibile

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 20:23

per esperienza diretta l'ho fatto: chimica di lavoro aperta (ma senza aria) e la durata ha superato le 6 settimane tranquillamente. Ho sempre sviluppato a 30 °C.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 20:51

ti è andata bene, meglio così ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 21:00

no, non è che mi è andata bene ! E' che è proprio scritto nel bugiardino ... e normalmente i bugiardini stanno dalla parte della ragione, cioè cautelativi. E' per questo che è durato molto più di 6 settimane.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 21:14

non sempre va come scrivono purtroppo...

quello che mi sento di consigliare a chi comincia con la chimica colore è di utilizzarla fresca e non fidarsi troppo della loro durata, perchè non è stabile come la chimica BN e una volta che hai rovinato un negativo è irrimediabile, quindi meglio prendersi meno rischi possibili

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2023 ore 21:43

va bene ...

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 18:20

Lo sviluppo è il più critico ovviamente : 6 settimane la soluzione di lavoro e 24 settimane il concentrato APERTO.

Per gli altri (sbianca/fix stabilizzatore) 24 settimane sia per le soluzioni di lavoro che per i concentrati aperti.


bhè 24 settimane sono in "pratica" 6 mesi.
mi sembra un tempo "ragionevole".
potrei scattare diciamo 5 rulli accumulati e poi cominciare a sviluppare. e poi farne altri 5 nel giro di 6 mesi.
poi butto tutto il rimanente

in ogni caso voglio diluire di volta in volta. la storia di conservare la broda diluita non mi piace. è complicato riscaldarla dopo.

30 gradi mi sembra molto più semplice da mantenere considerando un ambiente esterno di circa 20 gradi.
direi che in bottiglie di plastica da 1 litro perdi 1 grado ogni 10-15 minuti ad occhio. forse anche meno

ps
intanto grazie per le preziose esperienze. tutto quello che condividete è molto prezioso

grazie

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 18:35

scusate
guardando i vari kit per c41 ho trovato questo dell' agfa
fotomatica.it/shop/prodotti-chimici/200-compard-digibase-kit-c-41-conf

leggendo il bugiardino dice che si può fare anche a 20 gradi. ovviamente servono 21minuti...
però tutto diventa più semplice. stanza a 20 gradi circa, bagno a 20 gradi. ovviamente il rischio che cali la temperatura è molto meno, come per il bn.
fotomatica.it/shop/index.php?controller=attachment&id_attachment=48

che ne dite?

la cosa strana è che danno possibilità di 20 gradi per "pre soaking" e sviluppo. ma poi indicano solo 25 gradi per bleach, fix e stabilizer

ma il pre soaking è un riscaldamento fatto solo con acqua?

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2023 ore 18:46

si il pre soaking è il riscaldamento della tank (con pellicola dentro) ... NON E' IL PRE BAGNO !!! Nel senso che NON devi mettere acqua all'interno della tank !!!

Il kit Digibase l'ho usato un paio di volte anni fa, ma sempre a 30 °C anche se è contemplato lo sviluppo a 20.
per gli altri 3 chimici la temperatura non è così importante. Io se dovessi usare il Digibase a 20 °C farei gli altri chimici a 20 °C o poco più.

La questione è controversa riguardo lo sviluppo a 20 °C ... c'è chi afferma che si avranno fastidiose dominanti colore e chi no. Io a 30 °C nn ho riscontrato il problema ... però era 30°, non 20 ...

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 6:38

Bhe allora il pre soaking a 20 gradi è un non problema visto che la stanza e più o meno a 20 gradi

Comunque continuo a cercare

In ogni caso e caruccio il giochetto. Diciamo 10 pellicole con quasi 50 euro di kit fa quasi 5 euro a pellicola

Per lo sviluppo a colori e come con il bn ? Si migliora tanto la qualità a farlo in casa ?

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 12:15

Si migliora tanto la qualità a farlo in casa ?


No,
a differenza del BN, il colore C41 e diapo E6 sono processi molto standardizzati, sono nati per avere buoni risultati su larga scala nei laboratori, quindi se la chimica è fresca e le pellicole non vengono "maltrattate" nella manipolazione
i risultai sono pressochè identici

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 15:48

Questo va molto a sfavore di fare il colore in casa

Perche 50 euro del kit chimici diviso 10 rulli fa 5 euro a rullo. Farli in lab ora mi costa 6 euro a rullo

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 16:05

se trovi un laboratorio che lavora in maniera accettabile, io non starei minimamente a perdere tempo con i chimici colore in casa

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2023 ore 17:21

Perche 50 euro del kit chimici diviso 10 rulli fa 5 euro a rullo. Farli in lab ora mi costa 6 euro a rullo


E' esattamente la metà; il kit Tetenal (1 litro) costa circa 37€ e ci ricavi 12/16 rullini. Quindi sei a 3€ a rullino se ne escono 12, ma più probabilmente ne usciranno 16... a 2,30€.

Essendo il C41 un sistema automatizzato per i lab, i kit dei vari brand sono tutti uguali. Serve comunque accumulare o scattare parecchio a colori per rendere tutto accettabile.

Diverso il discorso per il b/n dove lo sviluppo caratterizza in modo personalissimo il negativo e diventa quasi fondamentale sviluppare in casa i propri rullini. Il costo diventa pure irrisorio se lo sviluppo lo si fa da se partendo dai chimici puri.

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