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Finalmente Focus Stacking su tutte le Sony (o quasi)


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avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 7:52

Per me la funzione in camera ha senso se fa il focus stacking e mi genera un RAW (cosa che fortemente dubito), se fa solo il focus bracketing posso gestirlo da solo, dipende poi dal programma di pp se ha la funzione stacking integrata o devo usare un programma a parte.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 8:23

Per me la funzione in camera ha senso se fa il focus stacking e mi genera un RAW


Un raw che magari pesa una pacca di mega,
a questo punto meglio portarsi il mini portatile con su Helicon Remote, che chi ha il Focus li ha entrambi.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 8:44

Dubito che una macchina generi un raw con FS, sarebbe un finto raw dato che si tratta di un processo di elaborazione di immagine.

Anche le esposizioni multiple è palese che producano un finto raw, se mai lo producessero, perché non parliamo di pellicola ma di dati.

Gestire come layer su ps? Certo ma servirebbe una quantità di memoria enorme e sinceramente dubito che su una fotocamera si metta il necessario per gestore N immagini a 16bit.
Inoltre non sarebbe possibile senza demosaicizzazione, oltre al fatto che quasi sicuramente dovrebbe gestire il focus breathing, quindi altrettanto ovviamente non sarebbe un raw.

Personalmente, a parte chi non ha dimestichezza con PP, non ho mai capito la necessità di avere tali effetti in macchina, il Focus Bracketing sì, anche se assolutamente fattibile in altri modi, ma il resto…mah..sono assemblaggi che si gestiscono decisamente meglio su computer.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 9:54

Un raw che magari pesa una pacca di mega,
a questo punto meglio portarsi il mini portatile con su Helicon Remote, che chi ha il Focus li ha entrambi.


Appunto, infatti ho scritto "cosa che fortemente dubito".
Per quanto mi riguarda, uso un sw di pp che non ha la funzione di stacking (quindi non solo per il focus) pertanto devo avvalermi di un programma esterno che mi genera un DNG o un TIFF, questo per me è limitante perché perderei alcune funzioni del mio sw di riferimento lavorando con uno di questi due file ... poi in mancanza di meglio si va a dormire con la moglie! MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 9:59

Personalmente, a parte chi non ha dimestichezza con PP, non ho mai capito la necessità di avere tali effetti in macchina, il Focus Bracketing sì, anche se assolutamente fattibile in altri modi, ma il resto…mah..sono assemblaggi che si gestiscono decisamente meglio su computer.


Ecco, hai centrato il punto, e aggiungo: non solo dimestichezza in post ma anche in fase di scatto perché fare un focus bracketing non è semplice come fare un bracketing dell'esposizione!

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:34

Ecco, hai centrato il punto, e aggiungo: non solo dimestichezza in post ma anche in fase di scatto perché fare un focus bracketing non è semplice come fare un bracketing dell'esposizione!


Se si hanno i mezzi necessari poi non è difficilissimo, spostando il fuoco tramite sw ( a mano lo puoi fare per scatti con R.R molto bassi ) o spostando il blocco camera>ottica tramite slitta, e qui rimane il quesito portato prima e cioè perché ora va bene lo spostamento del fuoco e una volta era procedura considerata non esatta.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:36

Il bracketing lo fa anche con il flash?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 10:53

Io non trovo questa difficoltà nel fare un FB manuale, a meno di disporre di un'ottica con pochissima corsa di fuoco, cosa direi molto difficile su macro.
Una volta segnato il punto di inizio, se non si vuol segnare l'ottica con un punto di vernice si può usare un piccolo pezzo di adesivo, si prendono a riferimento le rigature della ghiera di MAF e si sposta il fuoco di 1,2 o3 righe della ghiera di fuoco ad ogni scatto; ovviamente esposizione bloccata in manuale.

Il focus breathing lo gestisce poi PS allineando e facendo crop.

Poi se non si ha nessuna pratica, beh vendono anche una scatoletta che fa questo ed altre cose in automatismo, generando il jpeg.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:04

e qui rimane il quesito portato prima e cioè perché ora va bene lo spostamento del fuoco e una volta era procedura considerata non esatta.


Dall'alto della mia ignoranza non so proprio come risponderti! MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 11:45

La risposta è nel problema del focus breathing, irrisolvibile su pellicola mentre gestibile in modo abbastanza semplice su digitale.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2023 ore 15:40

Poi se il soggetto non è tanto profondo l'effetto del focus breathing si manifesta in forma veramente minima per cui superabile, maggiore rogne arrivano in certe conformazioni del soggetto tipo steli sottili, peli e robe simili a grandi R.R., li vedo che incide molto la scelta di metodo dell'impilamento compreso raggio e lisciatura, io che sono totalmente autodidatta mi tocca spesso fare lo stesso impilamento con più soluzioni per poi scegliere quello migliore,

sui due differenti sistemi sono arrivato alla conclusione personale che per un soggetto che richiede un numero non alto di scatti lo spostamento del fuoco non crea nessun problema e con il sw a disposizione che fa gli step è comodo e funzionale, mentre su soggetto molto minuto e da riprodurre molto in grande mi pare che i micro spostamenti del gruppo lavori meglio però è molto più macchinoso in special modo se come nel mio caso la slitta è manuale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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