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Ultimamente sto provando a sperimentare con l'infrarosso.
Non solo i classici paesaggi con vegetazione ma anche il genere cityscape, che teoricamente non sarebbe adatto al IR.
In realtà si possono sfruttare alcuni vantaggi che ha solo l'IR per ottenere immagini che sarebbero difficili da ottenere con la fotografia tradizionale.
Faccio un esempio.
Domenica sono salito sulla Torre Branca a Milano, offre un'ottima visuale con i suoi 108mt di altezza, purtroppo le finestre si possono aprire solo su prenotazione, quindi ho dovuto scattare con il vetro davanti.
Con la Z7 ed il 28mm ho ottenuto questo scatto, la giornata era serena ma non particolarmente limpida (anche se c'è di peggio).
A questo punto ho montato il mio Leica R 180mm (preso qualche settimana fa a quattro lire) sulla Sony A7 modificata al IR
Ho fatto 6 scatti in verticale a 400iso e li ho uniti
La cosa bella ed insolita è notare come lo skyline sembri letteralmente ai piedi delle prealpi, si vedono nettamente le alpi dietro e tutta la parte collinare che la precede, questo perchè l'IR "buca" la foschia.
Insomma, si può ottenere qualcosa di insolito
Come vedete mi sto sempre di più affezionando al formato panorama....
Veramente notevole! Impessionante la visibilità attraverso la foschia. Devo dire che in generale le foto a IR dopo un po' mi annoiano, ma questa applicazione su una skyline mi piace molto. Per curiosità e per capire quanto lavoro richiedano gli scatti IR di questo tipo, quanto è elaborato il bianco e nero?
Ottimo scatto, anch'io ho preso un sd14 per scattare all'infrarosso, volevo comprare una fotocamera modificata, ma ho troppo materiale, l'infrarosso è un divertimento e non mi serve l'alta definizione, poi ho sempre molte pellicole da utilizzare all'infrarosso. Ottime sono le rollei 400, io ho le 6x6 che vanno bene sia per infrarosso e sia per uso senza filtro. Antonio
interessante vedere la trasparenza della foschia agli infrarossi, ma limiterei qui il confronto tra le due immagini: la vicinanza delle montagne penso sia da attribuire alla compressione dei piani data dalla focale tele 180mm, ben diversa da quella del 28mm dell'immagine "standard". non ultima anche la percezione soggettiva dovuta al diverso crop/formato.
Sarebbe stato più preciso un confronto sulla stessa focale, ma abbiamo questo e pace. Comunque interessante, grazie.
Avrebbe comportato un incremento non apprezzabile per il bianco nero a fronte di una notevole perdita di stop. Già passare da 720nm a 850nm evidenzia perdita di stop. Oltre gli 850 è inutile, a fronte di un impercettibile miglioramento, i tempi di posa diventano limitanti assai.
Quindi se proprio non volessi i colori sarebbe meglio l'850 da avvitare.... Ma 150 secondi ad f8 col sole pieno: rischi il mosso di ogni filo d'erba sul pianeta
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