| inviato il 03 Aprile 2023 ore 10:29
Ho monitor solo sRGB una differenza molto evidente l'ho notata nelle macro di fiori in particolare sui rossi, in wide gamut riesce meglio a mantenere la saturazione senza perdere dettagli. In wide gamut funziona anche il profilo Cobalt repro che in precedenza non funzionava in modo corretto Per il resto differenze minime, sul blu del cielo nessuna differenza. Ormai uso solo il wide gamut, non ha più senso il legacy |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 12:40
Idem, anch'io solo Wide gamut, ma ho monitor fotografico con AdobeRGB.. Per il 90% delle volte uso il Cobalt Natural o lo Standard per i ritratti, il 10% lo riserbo per le gamme dinamiche molto estese col Cobalt Repro che ha del "miracoloso" |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 12:47
Interessante la questione dello spazio colore DxO Wide Gamut è interessante e suscita in me, abbastanza ignorante in materia, un domanda: quale spazio colore selezionare a partire dalle impostazioni della fotocamera? Grazie |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 12:53
Se scatti in raw non ha rilevanza lo spazio colore |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 13:01
“ Se scatti in raw non ha rilevanza lo spazio colore „ Scatto in RAW ma poi in Lightroom o in altro software, al momento dell'esportazione, quale usare? |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 13:23
Io se esporto in jpg uso lo spazio sRGB Se invece passo in Photoshop uso il proPhoto RGB |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 13:25
In pratica fino a quando elaboro cerco di avere lo spazio più ampio possibile Poi quando passo al jpg allora passo al sRGB che è il più comune e visibile correttamente da tutti |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 16:21
Ok, grazie a tutti, sembra che un miglioramento ci sia stato, allora lo prenderò. |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 16:29
Aspetta però il Black Friday o il Cyber Monday: fanno sempre sconti davvero sostanziosi, sia sulla full che sugli upgrade! Secondo me onestamente il prezzo pieno fuori dai periodi di sconto è sempre un pelino "esoso"... Nel frattempo dagli una provata con la trial... |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 16:32
"quale spazio colore selezionare a partire dalle impostazioni della fotocamera" Il file RAW non è una file immagine, non è una fotografia, ma solo un file di dati, dai quali, con un singolo RAW, si possono ricavare un numero quasi infinito di fotografie: dal RAW, la fotocamera, facendo sui dati del RAW del normalissimo fotoritocco, ricava un file immagine, un Jpeg o un Tiff, diverso a seconda di come imposti il Controllo Immagine nella fotocamera. Lo spazio colore che imposti in fotocamera, sRGB o Adobe RGB, opera solo sul file immagine, e non può operare sul RAW: io consiglio di impostare sempre lo spazio colore Adobe RGB per avere i migliori file immagine dalla fotocamera Facendo invece il fotoritocco esterno, non con la fotocamera, ma usando il RAW, lo spazio colore da selezionare in sede di conversione del RAW dipende dall'uso che fai dell'immagine finita, Jpeg o Tiff che sia, e dalla tua abilità in fotoritocco. Per il web ed usi vili dell'immagine finita, basta impostare lo spazio colore sRGB ed usare dei Jpeg ad 8 bits come file immagine. Per stampa senza grandi pretese e se non sei molto abile in fotoritocco, imposta Adobe RGB ed usa dei Tiff a 16 bits. Per stampe d'alto bordo e se sei abile in fotoritocco (= ripresa ottimale dei fuori gamut di stampe relativi al colore ed alla dinamica luminosa) imposta ProPhoto RGB ed usa dei Tiff a 16 bits. |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 16:33
"Aspetta però il Black Friday o il Cyber Monday.." Ok grazie, scarico la trial e poi vado con calma per l'acquisto. |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 17:01
e con l'occasione ti consiglio di prendere anche la Filmpack..... Oltre a parecchi bei preset che simulano le pellicole, ti implementa funzioni importanti a DxO Photolab. La Filmpack ti funziona anche come plugin di Photoshop e la puoi usare pure come programma a se stante e regge i raw |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 17:32
“ Per il web ed usi vili dell'immagine finita „ Grazie |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 18:37
"e con l'occasione ti consiglio di prendere anche la Filmpack....." Ok grazie, ma.........con DxO Optics Pro, se non mi ricordo male, la Filmpack, le simulazioni pellicola, erano incluse nel programma, adesso non ci sono più in DxO Photolab 6? |
| inviato il 03 Aprile 2023 ore 18:45
Non so se certe simulazioni pellicola ci sono ancora.... ma la Filmpack è a parte, a memoria la Filmpack ti implementa la Channel mixer (la regolazione dei singoli colori anche sul BN) ed altre cose che non ricordo bene. Una volta mi pare includesse una Filmpack ridotta |
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