| inviato il 17 Novembre 2022 ore 9:20
Visto che mi hanno chiuso il thread prima che qualcuno potesse mandarmi un file m43 a 4000 iso facciamo così: stasera sono al Freakout a Bologna a fotografare un concerto. Userò un sistema full frame. Se qualche microquattroterzista ha voglia di fare un confronto in bassa luce è ben accetto. So che messa giù così suona come una specie di duello , in realtà sono sinceramente curioso di comparare i due files e i due sistemi in un ambito del genere. Pensavo di portarmi dietro una schedina in più, o se no mi girate un WeTransfer, ma ci terrei a fare il test nelle stesse condizioni di luce. O di buio, in questo caso: è la prima volta che fotografo lì, dai pochi video su youtube che ho visto la luce sarà davvero difficile MA facciamo finta che siamo tutti dei pro e che dobbiamo ASSOLUTAMENTE portare a casa il lavoro. E' un caso limite -se non oltre il limite- ma è un buon banco di prova per testare tutto il sistema, a cominciare dall'autofocus fino alla duttilità del file. L'ultimo test simile l'avevo fatto cinque anni fa, voglio vedere se nel frattempo sono stati fatti dei passi avanti. Qui il link all'evento: fb.me/e/8C3xCjnKf PS portatevi i tappi per le orecchie perché ci saranno volumi audio importanti. PPS potete venire anche solo per fare delle chiacchiere, tutte ste menate erano anche un modo per farvi sentire i VADVA che sono miei amici e per me meritano un ascolto |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 15:39
Quindi nessuno raccoglie il mio guanto di sfida? Pensavo di usare il mostro (28-70L) ma se volete posso usarlo diaframmato... così scopro se il diaframma funziona, ce l'ho da quasi un anno e direi di non averlo mai chiuso. |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 15:46
Ci verrei ma abito al sud. Cmq un duello simile l'ho già fatto questa estate ad un concerto e ad altri eventi, io con gx9 e 12-60 kit e l altro con Canon eos 5d Mark III e ottica top. Qualche scatto mio l'ho anche postato qui sia del concerto che degli altri eventi.... |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 15:52
Non penso che un concerto con basse luci sia il terreno su cui una u4/3 possa in qualche modo "competere" con una FF, visto che sei cmq obbligato a scattare ad almeno 1/100 se non vuoi avere i cantanti mossi e non puoi quindi scendere a 1/10-1/20 come invece il sistema (con determinate lenti soprattutto) ti consentirebbe di fare anche con lenti lunghe. In passato l'ho fatto ovviamente, scattavo delle mini raffiche a 1/15 ed ovviamente "a culo" una della serie veniva ragionevolmente nitida e riuscivo contemporaneamente a tenere gli ISO bassi, ma non è ovviamente un modo "professionale" di fotografare un concerto |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 15:54
spettacolo! sono troppo lontano e quindi aspetto di vedere le foto! |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:09
Queste "sfide" vanno molto di moda in America, sia per testare le macchine che gli stili dei fotografi. Se qualcuno accetterà sarà interessante vedere i risultati. |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:11
Mirko, sono andato a vederle: le foto senza titolo delle modelle con le luci blu e magenta sono esattamente ciò che intendevo quando dicevo che i files m43 in certi casi sono una coperta troppo corta. Ma volevo vedere di quanto in un contesto di affiancamento, così a spanne non mi basta. Tirpitz, fai anche 1/200s Ma i musicisti sono tutti quarantenni e suoneranno oltre le 22, forse sarà un concerto più statico del previsto... Se viene qualcuno faremo anche la prova dei tempi lunghi, quasi quasi mi porto il 35RF stabilizzato che tanto non pesa niente. Ottimo spunto, grazie! Le mini raffiche a culo le ho fatte anche io qualche volta, ricordo la situazione più ostica ad un concerto con tutte le luci spente a parte due faretti rossi appoggiati rasoterra al palco. Ho scattato in manual focus con 5D2 e 28EF perché la macchina non agganciava neanche dal gran che c'era buio, usando tutti gli iso della macchina e sovraesponendo in post. Spero che venga qualcuno, se no posto le foto che faccio io e buonanotte. |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:13
Il WeTransfer posso farlo anche io con le mie foto, così anche i m43isti si fanno un'idea di cosa sia il raw della R6 |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:13
“ Queste "sfide" vanno molto di moda in America, sia per testare le macchine che gli stili dei fotografi. Se qualcuno accetterà sarà interessante vedere i risultati. „ questi sono veri confronti mica fare foto al muro e a tabelloni |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:15
Checco Te lo dico subito, per quelle luci li la colpa era del tecnico delle luci non del micro, allora o usi il flash che però ti sterilizza la scena o te le tieni, x quanto riguarda la differenza col ff del mio "collega", la differenza c'è, non eccessiva, ma è quella che fa la differenza. Passare al ff? Lo farei se lo facessi x lavoro e avessi il budget, quindi x ora mi tengo quello che ho. Guarda anche le foto di wrestling e le altre modelle in notturna |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:22
Un test in cui il M43 ha già perso ... non ha senso farlo. Può aver senso solo per capire "quanto" perde. |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:22
non si spara sulla croce rossa m4/3 ha molti meriti sulla carta, PDC hig resolution a mano libera e stabilizzatore fenomenale, ma io non riesco mai a farmi piace nulla , come resa e piacevolezza dell'immagine lo trovo piu vicino alle compatte da 1 che alle apsc, il FF poi se lo sogna, e parlo di bassi iso, perche salendo meglio lasciar perdere |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:23
Esatto, anche x me perde, ma si difende ai punti , io poi avevo anche un ottica non all'altezza |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:27
la sfida è solo con il 4/3 perchè temi il confronto con l'apsc? |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 16:33
il confronto ha senso visto che a sentire i maghi dell'equivalenza è possibile recuperare 2 stop col micro,quella è una situazione in cui le chiacchiere stanno a zero,e non mi stupisce che nessuno accetti la sfida |
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