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Fujifilm XT5 - annuncio ufficiale pt. 4


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avatarsupporter
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 13:01

Posso chiedere ai paesaggisti come avviene lo sviluppo con ACR dei file 40mpx?
Solo ai paesaggisti però perché chi fa solo ritratti non capirebbe la domanda e comincerebbe a postare vasi di fiori sul terrazzo.
Senza polemica ovviamente ma nella speranza (forse vana) di riuscire a fare delle valutazioni inerenti a questi nuovi sensori.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 13:14

Rino, È diverso

A 140 2.8, a 5/6 metri becca, a 33 1.4 a 3 metri no

avatarsupporter
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 13:31

Devo mettere sotto i miei cani, scappano sempre! Sorriso

Cesare, fai riferimento all'eye af da vicino, giusto?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 13:45

Paolo il vantaggio del file Fuji sia GFX che XT5/XH2 è che sforna dei raw che danno un bel effetto 3D con ombre e luci molto naturali.
Quindi la post va fatta in modo da non perdere questo vantaggio alzando lo slide delle ombre.
Il raw lo apro con PureRaw e da lì lo esporto in Photoshop che lo apre da CameraRaw. Solite correzioni e maschere ma la procedura è molto più veloce rispetto al file che avevo prima della A7rIV che era troppo poco contrastato e so che anche quello Nikon (stesso sensore) ha lo stesso problema

avatarsupporter
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 13:55

Paolo il vantaggio del file Fuji sia GFX che XT5/XH2 è che sforna dei raw che danno un bel effetto 3D con ombre e luci molto naturali.
Quindi la post va fatta in modo da non perdere questo vantaggio alzando lo slide delle ombre.
Il raw lo apro con PureRaw e da lì lo esporto in Photoshop che lo apre da CameraRaw. Solite correzioni e maschere ma la procedura è molto più veloce rispetto al file che avevo prima della A7rIV che era troppo poco contrastato e so che anche quello Nikon (stesso sensore) ha lo stesso problema


Grazie Mario. Il problema non è tanto per i contrasti e le ombre (ad esempio il file Nikon lo faccio partire con profilo colore diverso dall'adobe standard altrimenti è abbastanza flat il che alle volte non è un male). Il problema è il demosaicing del raf che fino al 26 mpx poteva creare effetti fastidiosi. Chiaramente con GFX il problema non c'è essendo matrice bayer.
Ho scaricato file della xt5 (qualcosa mi avevi girato anche tu della xh2) ma non riesco a capire se mi fanno schifo o solo un problema di apertura del file con CR. Proverò pure raw ma mi secca fare passaggi inutili. Ora con il file della Nikon mi trovo parecchio bene per velocità di sviluppo anche con scene difficoltose.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 14:10

Uso capture one, per me è perfetto per gestire i raf, camera raw lo usavo con Nikon e ora con la Ricoh ma con le Fuji per me non c'è proprio discussione, da evitare come la peste.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 14:14

@zanmar: non so di quale file Nikon tu stia parlando, ma ti garantisco che quelli della Z9 (nessuna Nikon utilizza il sensore della RIV) sono contrastati al punto giusto così come quelli della leica M11 (lei si che ha il sensore di base come quello della RIV)...
Bisogna parlare di quello che si conosce e si usa perché il rischio è altrimenti quello di dire inesattezze

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 14:48

Dantemi mi trovo a lavorare il file della Z7II e lo trovo ottimo come lo è anche quello della della A7rIV ed entrambi sono molto flat per cui si perde un sacco di tempo in post per paesaggistica con il Dodge and Burning per tirare fuori la tridimensionalità che vedevo al momento dello scatto e persa dal raw. Questo è una mia opinione e una mia esperienza personale dovuta probabilmente da come intendo io la fotografia.
Ora con Fuji ho un raw più 3D sulla XT5 che con la GFX100S ovviamente con le debite proporzioni per la differenza di livello e prezzo tra le due macchine. Ripeto io scrivo sulla base della mia esperienza e delle mia preferenze che saranno sicuramente diverse dagli altri.

GFX100S



XT5




avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 14:50

@ZanMar: ti ringrazio della spiegazione, non era mia intenzione essere polemico.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 14:54

Per quello che riguarda l'AF Fuji ho visto questo interessante ed esplicativo video



user236867
avatar
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 14:57

l'af Fuji è migliorato, ma sempre dietro a Sony e Canon

È un discorso scontato....
Può una fotocamera apsc che costa 2000 euro, prodotta da fuji che in ambito dinamico NON ha certamente l'esperienza che hanno Canon Sony Nikon, andare bene uguale o meglio di una ammiraglia FF che costa 7000 euro ?
Ovviamente no......
( Stesso discorso vale per la Xh2s e per olympus OM1 stacked)
Il problema nasce quando chi acquista la Xt5 ( fotocamera di ultima concezione da 2000 euro con 40mpx del 2023) si aspetta che la macchina sia infallible e pensa di non sbagliare più una foto.... ( e ce ne sono molti che la pensano così....)



user236867
avatar
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 15:07

A 140 2.8, a 5/6 metri becca, a 33 1.4 a 3 metri no

I problemi possono essere due...
Se il soggetto è fermo, in AFS, e non becca l'occhio bene a fuoco, allora il riconoscimento dell'occhio non funziona bene....
Se il soggetto invece si muove, in AFC, a quella distanza la fotocamera non ce la farà mai a seguirlo....
io ho seri dubbi che ce la possano fare anche le ammiraglie FF come A1 R3 e Z9.... Il problema è che i possessori di tali mezzi non ce lo verranno mai a dire.... non c'è nessuno che spende 7k per una fotocamera e che abbia il coraggio di dire che sbaglia.... ( su un milione quelli che lo dicono si contano sulle dita di una mano)
Quindi non resta che comprarsela da soli per saperlo...
Come ha fatto Dantemi, che sono sicuro non avrà problemi a parlare bene o male della Z9...
Anzi, se può fare questa prova, lo ringrazierei... ( soggetto a pochi metri di distanza che si muove, tipo uccellino che si posa a tre/quattro metri di distanza e poi spicca il volo.....) la Z9 ce la fa a tenerlo a fuoco ?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 15:10

Mattia soggetto semifermo in AFC

Io con T5 e 50-140 a scattare a F2.8
A fianco a me Redis con R6 e 70-200 F4 prima serie liscio di 20 anni fa

Foto al gatto a 3 metri, Eye animali AF entrambi, 1/250 entrambi, gatto che ogni tanto gira la testa, il resto fermo

R6 100% a fuoco
T5 50% a fuoco

Ci siamo scambiati le fotocamere e cambiando gli addendi il risultato non cambiava

Continuo a dire che la A7III con l'ultimo firmware, in AFC, faceva meglio con il riconoscimento occhi animali

Naturalmente in punto singolo non ne sbaglia una, sempre in AFC, sempre stessa situazione. A 5/6 metri inizia a prenderle tutte in situazioni semistatiche. A me sembra un grande bug.

user236867
avatar
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 15:13

Mattia soggetto semifermo in AFC

Il problema è la fotocamera... O meglio il sistema di autofocus col riconoscimento .....
Sony e canon le puoi usare in afc con riconoscimento e non sbagliano...
Fuji e olympus sbagliano.....


avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2023 ore 15:15

@Mattia: posso certamente provare entro questa settimana con il mio cane (malinois) che mi corre incontro o che corre in diagonale rispetto a me

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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