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Non ho mai provato, ma se vuoi andare sul sicuro guarda all'interno della scatola del rullino quali sono i prodotti consigliati e relativi tempi e temperature per lo sviluppo.
ho visto il kit e prezzo a parte, per provare non mi sembra male, solo per iniziare.
Non ti consiglio di usare la Fomapan 100 perchè non ho trovato nel suo datasheet i tempi con l'Ilfosol (che non conosco). Per partire ti conviene provare la FP4 con ilfosol del kit (a 1+14, a 1+9 sono 4' 30" un po' pochini).
La FP4 viene di solito esposta a 80 iso, che spannometricamente è la sensibilità reale.
Quindi io farei così: 1 rullo scattato a 125 iso e sviluppato a 1+14 per 7'30" 1 rullo scattato a 80 iso e svilluppato a 1+14 per 7'30" (per capire quale ti piace di più cerca di scattarli se non nello stesso giorno almeno in condizioni simili). Nel negativo a 125 iso le ombre dovrebbero essere più chiuse.
Se questa ti sembra una complicazione esagerata per iniziare, fai pure tutto a 125 iso, otterrai comunque buoni risultati.
Se vuoi provare la fomapan 100, non ho idea dei tempi con ilfosol, considera comunque che è una 50 iso e devi esporla con quella sensibilità. Poi la sviluppi con i tempi che trovi std da 100 iso. Con l'ilfosol non li ho visti (ho speso 5 minuti su google non di più). Io nel mio workflow la espongo a 25 iso e la sviluppo in Rodinal 1+50 8 minuti. Ti sconsiglio vivamente questa soluzione perchè: il rodinal non sfrutta appieno la sensibilità e ha una grana evidente (con la FP4 ne hai poca comunque).
Rileggendolo poi ho scoperto probabilmente sono ancora buone in garage due scatole di id11... ". In unopened packets the crystals keep almost indefinitely, and dissolve rapidly at low temperatures."
“ Development FOMAPAN 100 Classic can be processed in all common negative developers. Recommended development times are shown in the table below (the development times are related to development in a spiral developing tank - agitation or turning over continuously during the first 30 seconds, then during the first 10 seconds in every minute). In this way, medium-contrast negatives can be obtained. TABELLINA Fomadon LQN (1+10) Fomadon R09 (1+50) Fomadon P Fomadon Excel Kodak Xtol Ilford Microphen–stock Ilford Perceptol–stock Ilford ID 11/ Kodak D76–stock Tetenal Emofin Liquid
When the development time has elapsed, the film is recommended to be shortly rinsed in distilled water or dipped in a 2 % acetid acid solution for 10 seconds. Fixing At a temperature ranging from 18 to 25 oC for 10 minutes in any common type of an acid fixing bath, or for at least 3 minutes in Fomafix rapid fixer. Washing The film should be washed in running water: for 30 minutes and 15 minutes the temperature of water being below 15 oC and over 15 oC respectively. It is recommended to finish the processing with the film being rinsed in distilled water, or dipped in a wetting agent solution. „
Carlmon, Io ti consiglio di lasciare perdere i mono-bagno; non impari nulla è appena ci prendi gusto (diciamo dopo 5-6 rulli) li abbandonerai per qualcosa di più personale.
È vero che all'inizio è più semplice ma poi lo abbandonerai in fretta.
Per analogica.it, io lo frequento ma per neofiti è un po' esagerato. Troverai molte persone che ti inonderanno di info (corrette) ma che probabilmente ti complicheranno la vita. Andrea Calabresi è la persona che ho incontrato più competente nella conoscenza del bn a 360 gradi.
Lo stop è opzionale ma ferma lo sviluppo della pellicola immediatamente, altrimenti proseguirebbe con lo sviluppo che resta attaccato alla pellicola umida, inoltre "disattiva" le particelle di sviluppo che vengono a contatto con il fixer facendolo durare più a lungo e meglio. Il fixer dura qualche sviluppo.
Hai fatto bene, è un kit completo di tutto per iniziare. Lo sviluppo dovrebbe essere molto simile al vecchio Rodinal quindi non avrai grossi problemi, se non di sfruttamento della sensibilità della pellicola.
Se acquisterai le foma questi sono i tempi che uso io: Fomapan 100 esposta a 25 (o 40) iso 8' 1+50 Fomapan 400 esposta a 160 iso 11' 1+50 testati più volte. Con l'accoppiata Fomapan e Rodinal mi raccomando non esporre alla sensibilità nominale altrimenti avrai la pellicola sottoesposta (ti troverai le ombre molto chiuse).
Giusto un dettaglio sulla tank, guarda bene le istruzioni perchè quella della foto ha il nottolino per far ruotare la pellicola e potrebbe non lavorare con i capovolgimenti. La mia è quella classica con il coperchio filettato e deve essere ribaltata. Verifica in cosa consiste l'agitazione e come deve essere effattuata, magari puoi chiedere direttamente a Fotomatica (non ti posso aiutare perchè la mia è diversa e non ho esperienza diretta in merito).
il kit è quello che serve, ma: io consiglierei di comprare tre caraffe (1€ l'una al brico/cinesi/supermercato) e usarle per miscelare ogni chimico separatamente segnandole e non cambiarle mai, così eviti che un lavaggio venuto male di un fix ti mandi a ramengo lo sviluppo successivo. Così pure i misurini. Per misurare il r09 potrebbe valere la pena prendere una siringa da 10cc, di solito si usa 1+50 e con 350ml per pellicola sono 7ml, con il misurino fornito è dura. Investirei anche 2,5€ al supermercato per prendere dell'acido citrico in polvere, che diluito 15gr in 1l d'acqua ti fa uno stop utile per poter riutilizzare il fix.
[queta roba l'avrò già scritta tre volte in solo questo thread, ma...]
l'acido citrico è lo stop, da usare tra sviluppo e fix, per un minuto. La dose se non ricordo male è 15gr su 1L d'acqua, ovviamente se te ne serve meno fai la proporzione. Io ne farei un litro e userei solo quello che serve, è riutilizzabile un numero decente di volte: servirebbe una prova con le cartine tornasole, ma usalo per cinque/dieci rulli e stai tranquillo. (oppure compra quello commerciale con l'indicatore, che cambia colore quando è esausto)
usandolo il fix non si contamina con lo sviluppo e dura di più.
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