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Costo sviluppo 35mm in casa bn e colore x neofiti


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avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2022 ore 11:18

Si, poi non è solo una questione di qualità; sai a cosa hai scattato, le condizioni e , quindi, puoi adeguare il tipo di sviluppo, l'agitazione, magari una piccola differenza di durata. E un momento di riflessione che poi può culminare ne trattamento di stampa, con tipo di carta, gradazione prove diverse di mascherature e bruciatura. Insomma, la postproduzione non è solo appannaggio del digitale ed è un momento in più di controllo e di verifica che può influenzare, come nel digitale, scatti futuri

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2022 ore 16:31

ed eccoci








avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2022 ore 16:33

cmq confermo una cosa: sviluppare in casa i negativi, è un puro momento di meditazione.
nessuno in mezzo alle scatole MrGreen

a proposito: il libro MANUALE DEL BIANCO E NERO ANALOGICO, di Nicola Focci è ottimo, chiarissimo e divertente. Consigliato

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 12:36

durata dello stop: quasi eterna, è sostanzialmente acido citrico, se proprio vuoi stare senza dubbi prendi una cartina tornasole e vedi se a un certo punto cambia ph
durata del fix: dura parecchio (quanto? boh), per stare sicuro fai la prova della goccia su pellicola non esposta
durata dello sviluppo: sei mesi se vuoi stare con mutande di ghisa, un anno normale, oltre sei in terra di nessuno. È per quello che non mi piacciono i concentrati liquidi ma preferisco quelli in polvere, che con un litro faccio 4 pellicole e buonanotte, in sei mesi l'ho finito sicuro.

Il forellino grande o piccolo non cambia, l'unica cosa che conta è un po' di butano (gas per accendini) spruzzato nella bottiglia: è pesante e si posa sul liquido, facendo un velo che impedisce all'ossigeno di ossidare. Poi dipende anche dalla bottiglia: vetro ottima, plastica dipende dal polimero, alcuni sono più porosi all'ossigeno di altri.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 13:20

Con stop intendi lo sviluppo ?
Non capisco cosa intendi

Io ho usato tre sostanze
1.Svilupppo Rodinal r09
2.Fixer che credo che sia acido acetico dall odore
3.Imbibiente che credo sia solo un abbattitore di alcalinità per non fare depositare il calcare


avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 13:26

Domanda extra
Come funziona il tiraggio di una pellicola dal punto di vista pratico ?

Esempio
1. setto la macchina su una sensibilità superiore per esempio 400 iso invece di 100 e scatto normalmente così avrò foto tutte sue stop più scure
2. Sviluppo: si cambiano concentrazioni o tempi ? O entrambi ?

Mi fate qualche esempio ? Grazie
Chiedo per curiosità non credo che lo farò
E come funziona all opposto se voglio Settare invece tirare e settare 25 iso invece di 100 ?

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 13:55

stop è l'arresto, andrebbe usato ma se non lo usi vorrà dire che cambierai più spesso il fix.
l'imbibente non abbatte l'alcalinità, è un tensioattivo, non scade (si legge di alcuni che fanno tipo un po' di alga o inspessimento, boh, il mio è aperto da 4 anni).

il fissaggio non è acido acetico, ma ammonio tiosolfato. L'acido acetico, se c'è, è nello stop (arresto) al posto dell'acido citrico.


avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 14:04

il "tiraggio" (comunemente detto) funziona che tu scatti facendo finta di avere una sensibilità più alta da quella nominale. La pellicola prenderà meno luce del previsto, quindi dovrai svilupparla più a lungo o con concentrazioni maggiori e tempi adeguati, o con sviluppi più energici, insomma ti serve qualcosa di aggressivo per tirare fuori il più possibile anche dalle ombre, che esponendo poco sono quelle più sacrificate.

I contro sono che le ombre saranno comunque molto chiuse perchè l'unica cosa che non piace alla pellicola BN è la sottoesposizione, le luci saranno bucate o quasi per via della maggiore energia di sviluppo, la grana sarà più visibile.

Se invece scatti sotto la sensibilità nominale dovrai abbassare i tempi di sviluppo, perché avrai dato molta luce alla pellicola e con i tempi normali buchi tutto. Ti verranno dei negativi meno contrastati ma molto più facilmente manipolabili in post (scanner o camera oscura, è uguale), salverai molte più informazioni. La grana è meno visibile.
I produttori generalmente sono molto ottimisti sulle sensibilità, sia per un discorso di marketing che per un discorso di protocolli di prova che non sono molto aderenti all'uso reale. Generalmente forniscono dati, anche di sviluppo, per ottenere gradienti medi di 0,55-0,6, che è tantissimo.
Se c'è l'opportunità e non ci sono esigenze particolari, tenersi un po' più bassi come ISO (=sovraesporre il negativo) e come tempi di sviluppo non fa mai sbagliare.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 14:20

Allora ecco il mistero. Non uso L arresto
Il fix l ho diluito in quantità necessaria 300ml e L ho buttato
Ho barattolo da 500ml e quindi ci posso fare 10 rulli in uso singolo

Un anno circa di attività. Quindi diciamo che tra sviluppo e arresto se durano un anno sono a posto. Poi obolo e me li ricompro

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 14:23

Se dovessi “alzare” gli iso per scatti in buona luce ma solo per avere maggior profondità e quindi senza forti chiari o scuri che risultati avrei ? Per esempio o per avere tempi veloci per esempio ma senza per forza scattare di notte

E cosa intendi per tempi più lunghi e concentrazioni maggiori ? Vanno in multipli come gli iso oppure ci sono curve o Tabelle o si va sensazione/esperienza ?

Grazie

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 14:51

In buona luce, solitamente, non serve alzare gli iso, i tempi di scatto sono già sufficientemente veloci.

Tempi più lunghi significa che il bagno di sviluppo durerà di più, ma, mentre per le temperature Ilford pubblica una simpatica tabella, per le diluizioni può capitarti lo sviluppo che ha andamento lineare (quindi come gli iso) e quello in cui devi fare esperienza (caso tipico).
Concentrazione maggiore significa meno diluizione, ovvero se normalmente usi il Rodinal a 1:50, potresti doverlo usare ad 1+25.
Il Rodinal, comunque, non è adatto a tirare le pellicole, gli sviluppi dedicati (Microphen, ad esempio) contengono dei chimici che tengono a bada le alte luci, bilanciando il risultato finale.

Tirare la pellicola, comunque, dev'essere considerata una pratica di emergenza, in condizioni normali porta sempre troppi svantaggi.

Variare la concentrazione ha diversi effetti, a seconda della composizione chimica dello sviluppo:
- gli sviluppi che NON contengono solfito di sodio (come il Rodinal e lo Studional), se maggiormente concentrati (meno diluiti) producono più grana, più contrasto, meno effetto compensatore
- gli sviluppi che contengono solfito di sodio, sempre se maggiormente concentrati, producono meno grana, più contrasto, un pelo più effetto compensatore, se associati ad altri chimici un maggiore effetto compensatore.

Il solfito di sodio è un conservante, in realtà, ma se la concentrazione supera i 50g/l allora tende a smussare la grana e rallentare lo sviluppo.

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 14:58

Bisogna aggiungere che gli sviluppi che riducono la grana hanno l'effetto collaterale di produrre immagini più "fioccose", ovvero con una resa peggiore, impastata dei dettagli, mentre quelli standard producono grana secca e dettagli bene in vista.
Cosa è meglio è questione di gusti.

Lo sviluppo "standard" è il D-76 che, nonostante non sia il prodotto chimico più stabile, ha il giusto bilanciamento tra grana, dettagli, contrasto, compensazione.
Anche usato stock non eccede mai in niente, pur essendo abbastanza deciso, e fornisce sempre risultati validi praticamente con tutte le pellicole che ti viene in mente di svilupparci.
Purtroppo i tempi da pellicola a pellicola variano, anche di molto, quindi i lab preferiscono usare sviluppi come lo Studional, che, invece, ha tempi ragionevolmente vicini anche cambiando pellicola.
Produce grana, tanta, ma è secca e bella.

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 15:14

Allora ecco il mistero. Non uso L arresto
Il fix l ho diluito in quantità necessaria 300ml e L ho buttato
Ho barattolo da 500ml e quindi ci posso fare 10 rulli in uso singolo

usando l'arresto puoi riutilizzare il fix diluito (purché in tempi non biblici) per un tot di pellicole, è scritto sulla confezione. Non usando l'arresto oltre ad avere potenziali problemi bla bla bla, lo puoi usare un po' meno, ma comunque hai un bel risparmio, il fix è il più costoso [e anche ambientalmente buttare il fix non è il massimo, direi che è il più problematico di tutta la catena, viraggi a parte] .

Se dovessi “alzare” gli iso per scatti in buona luce ma solo per avere maggior profondità e quindi senza forti chiari o scuri che risultati avrei ? Per esempio o per avere tempi veloci per esempio ma senza per forza scattare di notte

i risultati sono sempre quelli: ombre più chiuse (la pellicola vede meno luce), luci più sparate o bucate (il maggiore sviluppo le brucia).


E cosa intendi per tempi più lunghi e concentrazioni maggiori ? Vanno in multipli come gli iso oppure ci sono curve o Tabelle o si va sensazione/esperienza ?

a volte in alcuni datasheet dicono come usare certe pellicole a ISO diversi da targa, ma la risposta base è: no, non esiste nulla.
Le fonti sono:
- prove che uno si fa in casa, lungo e dispendioso e generalmente poco divertente
- massive dev chart, in cui ognuno può scrivere qualunque cosa, vera o meno
- ci dai un po' a occhio e aggiusti un po' i tempi, modificando la volta dopo

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 15:22

Grazie Alex e grazie ancora anche a Tykos per il vostro tempo e aiuto

tante info veramente

In buona luce, solitamente, non serve alzare gli iso, i tempi di scatto sono già sufficientemente veloci.


le condizioni in cui potrei aver necessità di più iso per me sono con tele lunghi non stabilizzati dove è necessario scattare anche ad 1/1000 o più.
in quei casi magari potrebbe farmi comodo su un rullo eccedere di 1 o 2 stop
e siccome uso solo pellicole 100 iso non vorrei farmi lo stock anche di 200 o 400 iso che userei solo in casi eccezionali.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2022 ore 15:23

Concentrazione maggiore significa meno diluizione, ovvero se normalmente usi il Rodinal a 1:50, potresti doverlo usare ad 1+25.
Il Rodinal, comunque, non è adatto a tirare le pellicole, gli sviluppi dedicati (Microphen, ad esempio) contengono dei chimici che tengono a bada le alte luci, bilanciando il risultato finale.


dove potrei trovare le curve e tabelle del RODINAL?
online non trovo niente...

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