| inviato il 16 Novembre 2022 ore 20:34
“ Quale pregio? Sono certo che Sony farebbe di meglio...molto meglio „ Sei certo perchè stampi abitualmente o perchè l'hai sentito dall'amico del cugggino? Perchè io stampo abitualmente e le cose le vedo. |
| inviato il 16 Novembre 2022 ore 20:35
Confesso che sono rimasto piacevolmente stupito dal risultato di un paio di stampe che ho fatto, stampando due fotogrammi 24x36 a colori con la mia Canon Pixma 10 s Pro e carte Hahnemule Pearl 310 g Recentemente ho testato una vecchia Voigtlander Vito III, usando una Fuji c200. Erano solo prove di messa a fuoco del telemetro accoppiato e per valutare la resa obiettivo (Ultron f2). Alcune foto mi sono piaciute ( le ho postate sul profilo Juza). In effetti, se tanto (o poco) mi da tanto, da un veloce esperimento, penso cosa si potrà ottenere con un progetto più serio e con attrezzature più performanti. Strano come la resa in stampa (digitale) abbia trasmesso una sensazione così analogica… Paco mi ha stuzzicato la curiosità di sperimentare il matrimonio tra analogico e digitale. |
user237955 | inviato il 16 Novembre 2022 ore 20:47
Stampo...stampo...stampo! e anche se non stampo lenzuola, stampo crop al max 30x45 con risultati buoni. Le cose le vedi? e il coma? non lo avevi visto? Una foto così, io l'avrei lasciata nel fotogramma...cioè, non l'avrei fatta stampare. Paco, se permetti...le foto da te fatte con la Monochrome sono una delizia per gli occhi; è chiaro che fotografare con la pellicola e in seguito stampare suscita emozione, ma l'occhio vuole la sua parte...soprattutto se l'occhio è quello degli altri. |
| inviato il 16 Novembre 2022 ore 21:24
che palle ragazzi... ma non riuscite a fare un piccolo salto evolutivo e mollare sta menata di digitale vs pellicola.... che non ha senso di esistere è come confrontare pere con mele. |
| inviato il 16 Novembre 2022 ore 22:45
“ Le cose le vedi? e il coma? non lo avevi visto? Una foto così, io l'avrei lasciata nel fotogramma...cioè, non l'avrei fatta stampare. „ Amico mio, va bene, nel tuo profilo vedo due post con una sola risposta. Ora, qui sul forum hai avuto finalmente il tuo momento di notorietà. Adesso, possiamo passare oltre. |
| inviato il 16 Novembre 2022 ore 23:04
Il film è una goduria quando lo si guarda proiettato o stampato. Solo chi non lo conosce può parlarne male. È diverso dal digitale, ha un'altro sapore rispetto ai sensori. Farne confronti è difficile. Quando ho confrontato dia proiettate a immagini digitali sullo schermo... ho sempre preferito le prime. Quando ho confrontato scansioni delle stesse dia a immagini digitali sullo schermo... sempre le seconde. Ormai su film faccio solo bn, troppo complicato qui trovare un laboratorio che mi sviluppi bene in e6. Purtroppo una stampa da una scansione di un 4x5" rimarrà un ricordo. Ma le poche che ho fatto (ne ho una in 300x250 del cervino da zermatt in camera di mia mamma) sono una cosa da paura. Vorrei riprovarci con la fuji instantanea wide dietro una folding. Ma non so se valga la pena o no il trabiccolo lomo. |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 1:39
nei frame Pentax Sony.. vince Pentax ...certo non per definizione... pero il file Digitale si poteva lavorare per avvicinare i due risultati ... poi tendenziamente preferisco la pellicola e non ho la sbatta di lavorare il file |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 12:10
"poi tendenziamente preferisco la pellicola e non ho la sbatta di lavorare il file" idem, motivo per cui detestavo scannerizzare con la macchina, con la conversione a colore perdevo un sacco di tempo a calibrare i colori, una rottura che rendeva assurdo scattate a pellicola ma oltretutto, che sia raw o tiff non è che si possa fare molto, WB luci ombre hanno margini molto ristretti, un Jpeg da fotocamera digitale ha molto più malleabile |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 13:51
Certamente |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 17:16
ma c'é un sito un link o qualsiasi cosa simile, che abbia una lista di tutti i banchi ottichi di varie dimensioni e marche passti e attuali prodotti perche il vero problema e rastrellare informazioni |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 18:09
Su Telegram l'ottimo Alessandro Torti vende questa Fuji che sembra eccellente: FUJICA PANORAMA G617 PROFESSIONAL Prezzo : 2300€ Zona : Milano La Fujica Panorama G617 è una fotocamera panoramica a pellicola 120 medio formato introdotta da Fuji nel 1983, aggiornata come "Fuji Panorama G617" nel 1985. Questa incredibile fotocamera consente 4 esposizioni panoramiche 6x17cm in rullino pellicola 120, mentre 8 foto su rullino 220. Possiede otturatore centrale Seiko che consente scatti da 1s a 1/500 di secondo, oltre al sincro flash su tutti i tempi. L'obiettivo è un fisso EBC Fujinon SW 105mm f/8. Condizioni: Ottime (B+) Contenuto: Valigia originale con tracolla, manuale, e tappo obiettivo. Matricola: 9110697 Perfettamente funzionante. Un gioiello fotografico per esperienze di scatto senza eguali. |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 18:13
E inoltre Gibellini e Stenopeika in produzione ed italiane Intrepid, Plaubel, Toyo , Nagaoka, Arca Swiss, Graflex....e sicuramente ne mancano molte altre |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 18:20
Kott si capisco non sia facile raggruppare 100 anni di produzione nei banchi ottici, ma mi bastano gli ultimi 50 era piu per conoscenza, il banco ottico e proprio oltre le mie necessita, a volte mi viene la smania di fare la "foto" 8X10 ma poi scendo dal pero, gia ora trovo impegnativa una GW690 ma almeno con luce buona a mano libera si riesce a scattare, e le 8 pose sono un buon compromesso tra qualità e spesa perche il formato quadrato non lo digerisco |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 19:11
“ Lomo, la Gw690 è una gran bella macchina. „ ... se sei amante della plastica... |
| inviato il 17 Novembre 2022 ore 19:32
il ho la II e la III quella plasticosa, il mirino é una vera finestra, impossibile il colpo d'occhio, devi andare a destra e sinistra con l'occhio per farti un'indea di cosa stai inquadrando |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |