RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ritorno alla pellicola col 6x17?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Ritorno alla pellicola col 6x17?





avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:33

Non vedo una grossa differenza. Solo la camera avrà un porta pellicola più largo.
Penso che il 72mm sa xl corpa il 13x18. Quindi si è coperti dall'ultragrandangolare in su. Poi a salire con i mm non ci sono più problemi.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:34

lo spiega carver nel video linkato all'inizio.
È una questione di geometria: il frame del 4x5 è più piccolo del 6x17, quindi il dorso è spessorato: in questo modo da una parte (direi focali lunghe ma non ho voglia di verificare) il cono dell'obbiettivo è bloccato dal frame fisso, dall'altra (direi focali corte ma eccetera) non puoi mettere a fuoco a infinito perché sei troppo lontano dal piano pellicola.

Ah: gli obbiettivi servirebbero da 5x7, mi sa, con quelli 4x5 rischi di essere un po' limitato.


Ok, allora quando ho tempo guardo il video.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:35

ma...leggere sopra? ascoltare il video che OP ha allegato al suo post?

Comunque libero di non fidarti, ma allora vallo a spiegare a quelli dl LFF che hanno un trilione di thread dedicati. In bocca al lupo!

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:38

cioè: il laboratorio si faceva pagare scansioni l'ira di dio (perché di imacon economiche ancora non ne ho viste) e restituiva un file leggibile solo avendo il sw proprietario, senza sforzarsi di convertirlo?
A me sembra più un problema di cercarsi un laboratorio che sappia lavorare più che di vendere tutto il corredo, ma forse sono io...

E' esattamente il contrario di ciò che dici; avere il file nel formato RAW è un vantaggio poiché ti consente di fare tutte le elaborazioni che vuoi, anche successivamente in modi diversi per utilizzi diversi, mentre se avessi il file convertito (secondo i gusti di chi fa la scansione) saresti limitato. E' la stessa cosa che avviene con i file delle fotocamere: il RAW ti consente molte più possibilità rispetto a un jpg (ma anche a un Tiff). Inoltre, poiché la scansione nel formato RAW dello scanner non comporta nessuna scelta né impostazione particolare, è molto veloce e conseguentemente anche (relativamente) "economica" rispetto a una scansione finita in Tiff; infatti una scansione in formato .fff in genere non costa più di 6 o 7 euro, che non sono certamente pochi (ma occorre considerare il costo dello scanner da ammortizzare e la manutenzione periodica) ma molto meno rispetto ai 20, 30 o più che chiedono in genere per un file finito in formato .tif.
Inoltre il laboratorio a cui si rivolgeva Paco è uno di quelli che ti affitta lo scanner a ore, quindi è conveniente farsi tutte le scansioni in formato RAW per ottimizzare l'utilizzo dello scanner e poi con calma a casa fare le regolazioni e le conversioni; è proprio lo spirito con cui è concepito quello scanner e il relativo software.
io personalmente il mio archivio a pellicola lo scansiono tutto in formato .fff proprio per le ragioni sopra esposte, anche se possiedo lo scanner e quindi non avrei problemi di ottimizzare le ore di noleggio.

Quì puoi trovare una spiegazione esauriente:
www.knowhowtransfer.com/it/how-to-ita/risorse/sistema-3f-scansioni-pro

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:39

Ok, allora quando ho tempo guardo il video.

in realtà lui lo accenna solo, non fa proprio la spiegazione completa. L'avevo letta mille anni fa e avevo pure visto un disegnetto fatto bene, ma ovviamente è perso come lacrime nella pioggia.
Comunque il problema è quello: cono di luce da una parte, spessore aggiuntivo dall'altra.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:48

E' esattamente il contrario di ciò che dici; avere il file nel formato RAW ti consente di fare tutte le elaborazioni che vuoi, anche successivamente in modi diversi per utilizzi diversi, mentre se avessi il file convertito (secondo i gusti di chi fa la scansione) saresti limitato. E' la stessa cosa che avviene con i file delle fotocamere: il RAW ti consente molte più possibilità rispetto a un jpg (ma anche a un Tiff). Inoltre, poiché la scansione nel formato RAW dello scanner non comporta nessuna scelta né impostazione particolare, è molto veloce e conseguentemente anche (relativamente) "economica" rispetto a una scansione finita in Tiff; infatti una scansione in formato .fff in genere non costa più di 6 o 7 euro, che non sono certamente pochi (ma occorre considerare il costo dello scanner da ammortizzare e la manutenzione periodica) ma molto meno rispetto ai 20, 30 o più che chiedono in genere per un file finito in formato .tif.
io personalmente il mio archivio a pellicola lo scansione tutto in formato .fff proprio per le ragioni sopra esposte.

non capisco granché, ma lui www.davidebarranca.com/2019/12/2019-12-07/2019-12-07-hasselblad-flexti dice che è un tiff con qualcosina in più, e infatti basta rinominarlo che si apre bene. Poi boh, non sopporto scanner e scansioni e lavorarci, quindi...

Comunque lavorare un tiff mi sembra abbastanza accettato dal mondo, non credo che sia una limitazione valevole di dismettere un corredo, via.

avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:54

una soluzione ai banchi ottici potrebbe essere una Fuji GSw 690 che ha un 28mm, certo è un compromesso, devi ritagliare ad un più consono 1:2 se non vuoi perdere troppo, ma almeno è facilmente trasportabile si può usare a mano libera e di foto ne fai 8

ma sopratutto mica serve sempre ritagliare, è la ratio che si adatta alla scena non dovrebbe essere il contrario, può tornare utile anche il 3:2

per quanto riguarda Epson 850 c'è poco da lamentarsi, è rimasto l'unico scanner per medio e grade formato che puoi acquistare nuovo, già questa è una fortuna


avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 15:54

non capisco granché, ma lui www.davidebarranca.com/2019/12/2019-12-07/2019-12-07-hasselblad-flexti dice che è un tiff con qualcosina in più, e infatti basta rinominarlo che si apre bene. Poi boh, non sopporto scanner e scansioni e lavorarci, quindi...

Comunque lavorare un tiff mi sembra abbastanza accettato dal mondo, non credo che sia una limitazione valevole di dismettere un corredo, via.

Dove vado io a scansionare a Cesena mi ha detto la stessa cosa, il 3F è un tiff. Io ho provato a rinominarli ma non sono riuscito ad aprirli. Uso il software proprietario e li converto tutti in tiff.
Comuqnue dova mi servo io convertire in tiff costa credo 1 o 2 E in più non tre volte tanto, anche se l'affare lo si fa se si noleggia la postazione per 4 ore (come faccio io), che corrisponde a circa 40 4x5" bn scansionati.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 16:01

non capisco granché, ma lui www.davidebarranca.com/2019/12/2019-12-07/2019-12-07-hasselblad-flexti dice che è un tiff con qualcosina in più, e infatti basta rinominarlo che si apre bene. Poi boh, non sopporto scanner e scansioni e lavorarci, quindi...

Comunque lavorare un tiff mi sembra abbastanza accettato dal mondo, non credo che sia una limitazione valevole di dismettere un corredo, via.

Non è semplice spiegare quì in due parole come funziona quel software e perché è conveniente avere il file .fff invece del .tif; ad esempio utilizzando il software Flexcolor, e facendo l'elaborazione da cui poi estrai il file .tif (o più file, poiché potresti volere diverse versioni), non sei obbligato ad avere il RAW + il file (o i file) definitivi, moltiplicando quindi lo spazio di archiviazione necessario. Quindi è sufficiente tenere il file RAW che conserverà al suo interno, embedded, le varie elaborazioni fatte; alla bisogna selezionerai quella che ti interessa ed estrarrai il relativo .tif o Jpg. In questa maniera avrai meno necessità di spazio di archiviazione e una più semplice gestione dell'archivio.
Questo è solo uno dei vantaggi.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 16:03

Comuqnue dova mi servo io convertire in tiff costa credo 1 o 2 E in più non tre volte tanto, anche se l'affare lo si fa se si noleggia la postazione per 4 ore (come faccio io), che corrisponde a circa 40 4x5" bn scansionati.

Oggi è così (e comunque parliamo di una semplice conversione, ma se devono fare regolazioni specifiche ti assicuro che ti chiedono ben di più perché di tempo ne va via ed è quello che ti fanno pagare), perché tale pratica e tale tipo di file comincia ad essere conosciuto, ma vi assicuro che anche solo fino a 10 anni fa una scansione in Tif non costava meno di 20 euro.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 16:35

Forse il miglior compromesso (prezzo, ingombro, vasta scelta portapellicola...) potrebbe essere una grande formato con portapellicola 6x12.
A suo tempo la usavo con Velvia 50.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 16:50

moltiplicando quindi lo spazio di archiviazione necessario

(qua si cambiano corredi come mutande, si scatta abitualmente con 100megapixel, si è pronti a mettere 2-3k euro abbondanti per un formato di ultranicchia: secondo me i soldi per un paio di western-digital in più da qualche parte li troviamo, dai Sorriso )

avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:03

per levarsi lo sfizio ci sarebbe stata la soluzione in casa e bastava un kit da 15 euro, peccato ti sei venduto la Pentax

www.peterjeffrey.photography/film-photography-blog/shooting-35mm-film-

amo moltissimo il genere Sprocket nel 35mm, vedere quei frame lunghissimi con i tasselli e dati della pellicola rende cinematografica e particolare una stampa

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:05

Forse il miglior compromesso (prezzo, ingombro, vasta scelta portapellicola...) potrebbe essere una grande formato con portapellicola 6x12.
A suo tempo la usavo con Velvia 50.


Io negli anni ho usato o provato un po' di tutto, quello che non trovavo me lo costruivo.
Ma ho avuto problemi quando ci ho provato con la 6x17, ho rinunciato presto.
Non ho mai pensato di comprarne una, belle bellissime ma troppo specialiste.

Ho avuto invece il dorso Horseman 6x12 (e 6x9 e 6x7) per banco ottico.
Esiste anche lo Sinar Zoom, variabile fino 6x12.

Pensa a questa soluzione, se cerchi il formato 3:1 puoi sempre tagliare a 12:4 cm, non avrai il supertop ma un sistema completo e flessibile con 2000 euro.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:06

Lascia stare.


Compra una stampante che ti permetta di stampare a tempo pieno e dimentica accrocchi vari.
Diventa un gioco fine a se stesso senno... MrGreen

vuoi fare panoramiche? impara a stampare multi a3 per costruirli te a casa dal digitale!

VENDUTA LA m246???

AZZ MrGreen

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me