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Carta per stampa analogica Fomabrom Variant 112 FB


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avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2022 ore 20:50

MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2022 ore 21:13

Good news

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2022 ore 22:58

Rispetto alla carta la stampa su pannello telato con emulsione liquida ha una marcia in più... c'è poco da dire Cool

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2022 ore 9:32

Eccovi le stampe



Non sono malvagie... la carta opaca le rende un po' poco "briose", ma tant'è.
Dapprima ho messo 1 filtro M2 (magenta scuro per aumentare il contrasto), poi 2 filtri M2, poi ne ho tolto uno. Man mano ho accorciato il tempo d'esposizione e chiuso il diaframma dell'ingranditore che fa da lampada.


E qui sotto gli stessi cachi, ma su pannello telato con emulsione liquida (stavolta è una scansione)
Se non ricordo male avevo un po' mascherato con la mano le zone troppo illuminate.
La stampa è più calda (i neri sono dei bellissimi marroni scuri) e leggermente più brillante. L'impressione generale è migliore: come "oggetto" è più gradevole sia alla vista che da tenere in mano. Si percepisce come oggetto più "di pregio".



avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2022 ore 11:41

Sarà probabilmente un'ovvietà per voi topi da camera oscura ...

Per far uscire i neri bisogna sviluppare a lungo, fino in fondo, quindi l'esposizione dev'essere giusta. Togliere la stampa dallo sviluppo troppo presto per salvarla da una sovraesposizione significa non avere i neri, e quindi avere una stampa grigiastra.

Sorriso Elementare Watson! Sorriso

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2022 ore 16:28

Per far uscire i neri bisogna sviluppare a lungo, fino in fondo, quindi l'esposizione dev'essere giusta. Togliere la stampa dallo sviluppo troppo presto per salvarla da una sovraesposizione significa non avere i neri, e quindi avere una stampa grigiastra.


Vero fino ad un certo punto Skylab. il problema lo puoi avere anche se il negativo è sottoesposto. Per questo sarebbe interessante poterlo vedere

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2022 ore 16:51

Nel caso dei cachi il negativo è effettivamente un po' sottoesposto, e questo accentua i problemi.
Ho notato però che il nero esce veramente tardi (circa 1 minuto di sviluppo e più), forse anche per lo sviluppo un po' fiacco? Il prossimo weekend lo cambio per davvero.

Sono però felice di essere riuscito a tirare fuori qualcosa. Negativi utilizzabili per stampe a contatto ne ho pochi (ne ho parecchi in 24x36 mm, ma non sono lo scopo dell'operazione). Dovrò darmi da fare per produrne altri, magari di formati più grandi. Prima di buttar via carta voglio però essere sicuro dei tempi di esposizione. Magari provo ad inventarmi un metodo per misurare la luce. Non proiettando da ingranditore non posso nemmeno misurare l'immagine del negativo proiettato sul piano. Potrei però provare a tenere in mano la lastra e misurare la luce che passa attraverso e raggiunge il piano. Mah... vedremo. Sennò vado ad occhio e faccio provini finché trovo la giusta esposizione.

I negativi sono molto diversi fra loro dato che la latitudine di posa è veramente limitata. E' facile quindi ritrovarsi zone di luce bruciate e ombre buie sullo stesso negativo. Bisogna cercare soggetti con ombre e zone più illuminate per avere un po' di profondità, ma bisogna evitare il sole come la peste. E' totalmente un altro modo di fotografare.

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2022 ore 11:07

però occhio che se la lasci troppo nello sviluppo poi i bianchi diventano grigi

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2022 ore 11:15

Beh, certo... quando si vede che non succede più nulla, in ogni caso bisogna togliere la carta dallo sviluppo sennò poi va a male, come dici tu.

Ora devo preparare un po' di nuove lastre e uscire a far foto.
Basta prove e provini... mi sono rotto ;-)MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 10:23

Ciao e buon 2023 a tutti! ;-)
Ho qualche giorno di vacanza, fa brutto tempo e quindi mi sono chiuso in cantina a sperimentare.

Ritorniamo alla carta Fomabrom Variant 112 FB .

Innanzitutto è bella spessa, quindi il problema è averla piana una volta seccata. Non ho un'asciugatrice, perciò lo faccio col ferro da stiro a vapore (media temperatura). Poi visto che comunque si inarca, la passo sul bordo arrotondato dell'asse da stiro finché è accettabilmente piana.

La carta è opaca, quindi ovviamente non ha toni brillanti e la distanza fra nero e bianco è veramente ridotta: il bianco non è veramente bianco e il nero non completamente nero.
Cioè, per avere un bel bianco bisognerebbe lasciarla nello sviluppo non più di 20 secondi, mentre per un bel nero ci vogliono due minuti... ma a quel punto il bianco è diventato color caffelatte. Bisogna quindi trovare un compromesso.
Per arrivare a questo ho fatto un piccolo esperimento con delle striscioline parzialmente coperte ed esposte al neon della cantina, poi sviluppate con tempi diversi. La foto qui sotto non rende proprio benissimo...



A furia di prove...



una stampa a contatto 30x30 decente l'ho tirata fuori ;-)




Per quanto riguarda la negativa originale su vetro, rimando all'altra discussione...

Buona giornata a tutti! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 11:11

Ciao Skylab59,
complimenti per la stampa. Ho anche visto la tua folding nell'altra discussione ed è proprio bella!
Una curiosità, la stampa l'hai fatta con luce libera o con ingranditore? Voglio arrivare a questo: se usi l'ingranditore, e quindi i filtri multigrade, puoi avere maggiore controllo sul contrasto della stampa. Entro certi limiti potresti regolare la differenza tra toni chiari e scuri senza dover modificare i tempi di sviluppo.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 11:27

Grazie Teofilatto! Sorriso

Si tratta di una stampa a contatto di grande formato, ma come fonte luminosa ho utilizzato l'ingranditore. Ci sono diversi vantaggi:
- posso regolare la luminosità tramite il diaframma
- posso usare il timer dell'ingranditore
- e soprattutto posso usare i filtri per la stampa a contrasto variabile.
In effetti i filtri li ho usati e li metto nel telaio porta-negative dell'ingranditore, così la luce che arriva alla lastra è già filtrata. Funziona bene.



avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2023 ore 11:32

Ottimo, grazie!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 11:42

Ho incollato su un pannello l'unica stampa veramente riuscita che ho ottenuto.
Devo dire che l'effetto è veramente buono: non un riflesso, MAI!
Ha un'aria un po' retrò, che per questo genere di cose non guasta.
Trovo che da appendere senza vetro sia davvero ideale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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