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Aps bigmpx vs FF bigmpx, perché spendere il doppio?


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avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 17:29

no, e' solo un esempio di come una lente come il 105 1.4 a 1.4 risolve di fatto qualsiasi sensore ff da 60mpx...


a 1.4.

avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:21

Proverò a guardare lensrental, speriamo trattino anche le ottiche Fuji.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:22

Questo è vero, Uly. Alcune ottiche non hanno problemi a risolvere qualsiasi sensore oggi disponibile.
Io stampo in A3+, Canon Pixma 100s.
Personalmente non ho visto differenze tra stampe fa Fuji 26 mpx e Sony 61mpx.
Parlo di risoluzione. Come resa tonale e resa complessiva sì, e da Jpeg preferisco Fuji.
La GFX 50SII, che ho avuto per un breve periodo, l'ho trovata abbastanza simile alla RIV.
Probabilmente chi stampa più grande avrà parere diverso e anche chi usa alti ISO o peepa.
Della RIV rimpiango la possibilità di crop che, non essendo un fotografo molto bravo come dice qualcuno, mi torna utile in diverse occasioni. Perciò guardavo ad una delle nuove 40mpx Fuji.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:46

Partendo dal presupposto che oggi gli obiettivi di ultima generazione sono tutti più o meno di alta qualità ottica, secondo me nitidezza e potere risolutivo non sono tutto, anzi.
Le ottiche Sigma, o almeno alcune di esse della serie ART, sono spettacolari per quanto tagliano il capello, ma peccano per quanto riguarda la progressività dello sfocato, perdendo quella sensazione di tridimensionalità data da obiettivi di pregio di altri brands. E' cosa abbastanza risaputa.
Tornando alla capacità degli obiettivi Fuji di risolvere i 40 mpx dei nuovi sensori, non saprei dire quanti ci riescano, probabilmente tutti i nuovi, altrimenti non avrebbe senso averli rifatti ex novo.
Io sto provando il nuovo 56 e su XH2 i risultati sono strabilianti. Mai visto una nitidezza così a f1,2!
Ed il bello è che ha mantenuto il carattere del predecessore. Risolve tutti i 40 mpx? Non lo so e nemmeno m'interessa saperlo, certo è che quello che tira fuori è pazzesco.
E sembra che anche il 18, il 23 ed il 33 siano su quella linea, anche se, a quanto pare, per quanto riguarda i test relativi al 33, si è andata un poco persa quella "magia" che era caratteristica del predecessore.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 18:59

Kelly, a breve testero' M10 e a7r3 con formati come A1 (4x a3)...in casa (grazie eco tank) vedremo.

Fino all'A2... diciamo che vanno oltre cio' che un occhio allenato possa percepire...

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 19:22

Sicuramente il FF ha i suoi vantaggi.
Per anni tutte le sofisticazioni di ripresa sono state riservate a quel formato.
Chi faceva FF ed APSC relegava spesso quest'ultimo ad un secondo posto, dedicato per lo più ai portafogli meno abbienti o a secondo corpo per portabilità.
Fuji, per amore o per forza, si pone al di fuori di questa logica e avendo “solo” APS e MF.
Quindi tutto il proprio know how tecnologico lo riversa li.
APS per tutto quello che, con i propri ovvi limiti, sa fare e MF dove ricerca il massimo della qualità d'immagine. Immagino che una MF coi contenuti tecnologici della serie X sarebbe un capolavoro. Avrebbe ad oggi costi forse proibitivi e pesi/dimensioni non per tutti. Senza parlare poi delle ottiche.
Credo che qualcuno ci stia comunque lavorando.


avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2022 ore 19:31

Sembrerebbe infatti che il più delle volte il nostro occhio sia una fotocamera da 7 megapixel, che corrisponde alla risoluzione della fovea durante una singola occhiata, risoluzione sufficiente per far sì che tutti i pixel di cui è composta l'immagine, che appare nel nostro campo visivo, siano impercettibili.


Eeeek!!! Uhmmm, de che stamo a parlà? ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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