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leica monochrom o conversione dei file ?


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avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 18:00

Quella dei primari non centra con il mumero di grigi e le sfumature è ina stima di come l'essere umano percepisce la luminosità, nelle varie lunghezza d'onda.
Questa non corrisponde alla reale radiazione riflessa e nemmeno al bianco e nero dei vari supporti fotosensibili.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 18:24

Però credo che riesca a vedere la differenza tra 7 grigi e 65.000.


i 7 colori non c'entrano nulla, nella realtà si mischiano all'infinito, se vuoi vedere come sfumano guarda in verticale, soprattutto il bianco, gradini non ne vedi.
Non vorrei dire una inesattezza ma credo che le sfumature si ottengano su 256 gradazioni diverse per ogni colore base

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 18:35

In pratica quella schermata presenta 7*255 tonalità su cui basarsi.
Ricordo anche che un color checker X-Rite usa 24 tacche colore per creare un profilo. È noto che con 24 colori non si può pretendere la perfezione su tutto il gamut dei colori possibili di un AdobeRGB ma partire da 7*255 colori per una conversione in B/N dovrebbe essere molto più preciso suppongo

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 18:42

Ma i profili di Raamiel riescono ad emulare la resa tonale della Monochrom?


Beh... certo Sorriso

Ok, lo dice l'oste che il vino è buono, ma è oggettivamente vero.
Facendo il reverse engineering sulla curva di sensibilità spettrale della Monochrom è possibile avere una simulazione praticamente perfetta.

Esiste anche la possibilità di derivare un osservatore standard monocromatico, in pratica riducendo un osservatore standard tipico da 2 o 10 gradi alla sola curva di efficienza di luminanza.
Tuttavia nessuna Leica Monochrom ha una ssf paragonabile o anche vagamente simile. Come del resto nessun sensore monocromatico in commercio.
Può apparire paradossale, ma per avere una visione in BN come dovrebbe essere la nostra se fossimo privi della sensibilità al colore, serve una fotocamera a colori.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 18:51

Ok, lo dice l'oste che il vino è buono, ma è oggettivamente vero.
Facendo il reverse engineering sulla curva di sensibilità spettrale della Monochrom è possibile avere una simulazione praticamente perfetta.


Confermo quanto scritto da Raamiel.
Come avevo già detto, ho fatto personalmente le prove con una monochrom e la mia a7iii. I risultati erano praticamente indistinguibili, con le foto affiancate. Figuratevi senza avere un riferimento.
Chi compra una Monochrom (o una M, in geneale) lo fa principalmente per l'esperienza d'uso, che non emuli a livello sw.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 19:00

@Paco per fissare le idee. Un sensore sans CFA campionato a 12 bit restituisce 2^12=4096 valori diversi al massimo. A 14 bit sarebbero 2^14=16384 valori diversi, sempre al massimo.
Ultimamente i sensori migliori campionano a 14 bit. Con costi accessibili ad "umani" campionano a 16 bit Fuji e Hassy con un sensel da 3.76 µm come quello delle FF, che però campionano a 14 bit (Sony, Nikon, Sigma, Leica).
Adobe lavora a 15 bit le acquisizioni a 16 bit. Quindi una ipotetica Fuji MFM potrebbe restituire 2^15=32768 grigi.

In modalità Grayscale (grigi per definizione, ossia non a colori) ci sono due scuole di pensiero.
Quelli come Irfanview e FastStone Viewer che sia in JPEG sia in TIFF contano 256 grigi al massimo, altri SW che arrivano a contare sotto TIFF un massimo di 32768 grigi, corrispondenti ai 15 bit di Adobe.
Ho trafugato un SW semi-professionale che mi restituisce ~ 20 k grigi (in TIFF, 256 in JPEG) mediamente.
È chiaro che tutti i grigi oltre i 16384 sono per forza interpolati?
Raamiel si è addirittura preso una Leica M10 M, qui non interviene perché mi aveva bloccato, guarda caso in seguito ad una discussione in privato sul B/N.MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 19:23

Ecco, Raamiel.

Hai dovuto fare quegli studi paurosi per simulare/parificare il risultato di una MM (che te li dà già in uscita senza nessuna fatica), il ché risponde a sufficienza a chi dice che bastano 10 minuti smanettando coi cursori qua e là.

Spero di essere stato chiaro su cosa intendo.

Poi certo uno adesso può dire "qualsiasi macchina mi può dare i risultati di una Monochrom basta che compro i profili di Raamiel".
Eh certo, vero, ma il lavoro pazzesco che hai dovuto fare per raggiungere quel risultato dove lo mettiamo? Fosse così semplice ed immediato lo avrebbero fatto in centinaia prima di te, e non certo giocando con PS o chi per lui.

Tutto ciò prova l'unicità dei files Monochrom piuttosto che il contrario come sostiene qualcuno. I soliti ragionamenti sottosopra.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 19:57

Sì Maltsev, sicuramente è impossibile ottenere lo stesso risultato manualmente, solamente usando un miscelatore per fare un BN o anche con tutti i controlli a disposizione di ACR. Troppe variabili per poter fare un match senza una base matematica.

Tuttavia il bianco e nero di una Monochrom è solamente uno delle tantissime interpretazioni possibili. E infatti ogni versione di Monochrom ha la sua diversa impronta. Bella, brutta? Dipende dai gusti.
Non esiste un BN "giusto" o assoluto; tranne forse quello che si ricava dall'osservatore standard... ma anche lì ci sarebbe da opinare.
In ogni caso nessun sensore monocromatico può darti quel tipo di risultato, per cui va preso per quello che è. Una delle tantissime permutazioni di conversione da colore a BN.

Detto questo il file della Monochrom è un bel godimento. Sulla mia M10 Monochrom ho trovato molto piacevole il filtro giallo, che ottiene un bilanciamento molto buono per le scene urbane.
Il top, a mio avviso, è abbinarci ottiche apocromatiche molto risolventi. Può sembrare un controsenso usare ottiche apocromatiche su un sensore mono, ma i difetti di aberrazione cromatica limano i vantaggi di acutanza e non possono essere in nessun modo corretti.
Il 50 e il 35 APO della Voigtländer sulla M10 Monochrom sono qualcosa di oscenamente godurioso.

L'esperienza d'uso è anch'essa tra le cose che ami o che odi. Il telemetro è ostico e ha un sacco di limitazioni, però è un vedere diverso e praticamente unico.
La cosa che forse mi ha sorpreso di più nell'usarla è il fatto che (per qualche insondabile motivo) diventi praticamente invisibile per la gente.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 20:57

@Perbo
I risultati erano praticamente indistinguibili, con le foto affiancate.

La parola chiave è "praticamente". Sarebbe interessante se specifichi che la tua è:

- un'analisi percettiva per ispezione di due B/N affiancati (stampe/schermate?);
- o un confronto punto a punto di file confrontabili.

Partendo dal presupposto che sei un ing e di solito non posti amenità.

Oltretutto faresti un ottimo servizio a Raamiel e salveresti molti aspiranti monochromisti dal divorzioMrGreen

user197081
avatar
inviato il 03 Novembre 2022 ore 21:34

comunque il negozio esattamente è lui ,new free photo e roberto è la mia guida da tempo .il pazzo era con affetto e stima .
Fabio1951 grazie del tuo intervento ,sono sempre piu convito di scegliere una mm in via definitiva.amo il bianco e nero e intendo proseguire su questa strada .....

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 22:28

Ottima scelta. Bravo!

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 22:58

La parola chiave è "praticamente". Sarebbe interessante se specifichi che la tua è:

- un'analisi percettiva per ispezione di due B/N affiancati (stampe/schermate?);
- o un confronto punto a punto di file confrontabili.

Partendo dal presupposto che sei un ing e di solito non posti amenità.

Oltretutto faresti un ottimo servizio a Raamiel e salveresti molti aspiranti monochromisti dal divorzioMrGreen


non sono ingegnere, mi sono laureato in informatica.
E l'analisi è stata squisitamente percettiva, non ho contato le sfumature di grigio in una e nell'altra foto. Non mi interessava proprio, l'importante è che le fotografie fossero indistinguibili all'occhio per resa dei grigi dai diversi colori della scena, come base di partenza per la post produzione.

Come ho ripetuto più volte, questo non significa che la Monochrom sia inutile: il come fai le foto cambia. Oltre ai vantaggi in termini di risoluzione e resa ad alti iso. Certo, se sei uno che si occupa solo di post produzione, e non sei tu a scattare, che ti arrivino i raw di una Monochrom o di una A7r2 ti cambia 0, con i profili di Enrico.

Cmq non escludo di comprarne una, tra qualche anno. Al momento ho altre priorità, e sono quasi sazio a livello di attrezzatura. Intanto, se mai mi verrà voglia di fare un lavoro bn che abbia quel certo sapore, userò le lenti M che possiedo adattate su sony e proverò a processare tutto con i profili già citati.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 23:15

comunque il negozio esattamente è lui ,new free photo e roberto è la mia guida da tempo .il pazzo era con affetto e stima .
. . bene . . non era difficile indovinare . . Roberto oltre che preparato è persona molto umana ed empatica ;-) ! da New Free Photo ho comprato parecchio materiale fotografico sopratutto Nikon e poi Fuji.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2022 ore 23:45

“. . . Ivan . . le tue impressioni sono piu o meno simili a quelle di un mio amico che ha a BS un bel negozio di materiale fotografico, é rivenditore di Leica, Nikon, Canon, Fuji. ecc. Lui è un appassionato di Leica, oltre che venderle le utilizza, è quello che ogni tanto me le fa provare nella speranza che prima o poi glie ne compro almeno un paio”

@Ciro Donelli mi fa piacere che il tuo negoziante condivida il mio sentire, ma credo che è quello che può sentire ogni persona normale con una conoscenza ed una esperienza e che oggettivamente ed obiettivamente prova il materiale

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2022 ore 8:15

Ivan . . come in ogni settore anche un rivenditore di materiale tecnico fotografico deve conoscere abbastanza bene ciò che propone al pubblico specialmente quando sono in gioco attrezzature di un certo costo. poi c'è il cliente che ha già le idee abbastanza chiare e quello ha bisogno di consigli mirati, e sopratutto ritengo utile andare da quei negozi che permettono di provare un'apparecchio fotografico, che sanno offrire una consulenza, che hanno una saletta con una postazione grafica, ecc.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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