RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

DxO Photolab 6 parte II


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » DxO Photolab 6 parte II





avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2022 ore 10:31

Visto che erano emersi aspetti interessanti sula gestione degli spazi colore del programma e dei vari visualizzatori immagini, si continua da qui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4348986

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2022 ore 12:19

Tanto per capire, ho provato anche con il visualizzatore foto di Windows 10, niente, nada de nada, non si percepiscono differenze, solo Image Viewer di Sony è in grado di percepirle.

Voglio provare anche con Capture One solo che la versione che ho (20) non mi legge i RAW della nuova fotocamera quindi bisogna che elaboro degli scatti della vecchia fotocamera e faccio lo stesso giochino! Confuso

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2022 ore 12:35

Interessato

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2022 ore 23:16

Come promesso ho fatto le prove con Capture One 20, stessa sequenza, salvatoaggio in ProPhptp, AdobeRGB, sRGB, risultato:
visualizzazione solo con FastStone (Image Viewer non mi apre i file TIFF di C1 Eeeek!!!
Comunque differenza sulle miniature, differenze che non corrispondono quando si aprono i file a schermo intero ma questa volta le differenze tra un profilo colore e l'altro si percepiscono, stranamente sRGB è più vicino a ProPhoto rispetto ad Adobe RGB che ha una pessima resa sul blu Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 9:52

Ulteriore puntata, per avere uniformità di risultati ho sviluppato con DxO PhotoLab 6 le stesse foto di ieri sviluppate con C1, risultato:
1) su FastStone Viewer le miniature sono tutte e tre apprezzabilmente differenti
2) i file a tutto schermo sono identici Eeeek!!!
3) su Image Viewer le miniature due sono simili e una differente (ProPhoto)
4) i file a tutto schermo sono simili (se non uguali) AdobeRGB e sRGB, assai differente (in peggio come vividezza colori e luminosità) ProPhoto
A questo punto presumo non sia un problema di monitor (che secondo me livella in basso a sRGB) ma di lettura dello spazio colore del programma di visualizzazione, a quanto pare su Image Viewer ProPhoto da un risultato pessimo, su FastStone lo spazio colore con il quale viene salvato il file è ininfluente.
Che ne pensate? Perché ripeto, non devo stampare né fare concorsi però è opportuno che riesca a tarare il giusto flusso di lavoro!
Grazie

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 9:59

L'altro giorno pensavo che potrebbe semplicemente essere un problema di incorporazione del profilo colore nell'immagine. Se scrive solo il tag exif senza incorporare il profilo fisicamente dentro alla foto, il visualizzatore poi potrebbe non applicarlo renderizzandola... ricordo che un utente si era scontrato con lo stesso problema tempo addietro in un topic. PL mi sembra proprio di ricordare che, quanto meno per Adobe RGB, il profilo non lo incorpora nel file ma scrive solo il tag exif.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 11:28

PL mi sembra proprio di ricordare che, quanto meno per Adobe RGB, il profilo non lo incorpora nel file ma scrive solo il tag exif.


Ok, grazie ... però a seconda del visualizzatore le differenze si vedono o meno, poi sempre sul file con spazio colore ProPhoto che viene visualizzato meno luminoso e meno saturo di colori Eeeek!!!

Edit:
parlo sempre di sviluppi con DxO PL 6 e due visualizzatori diversi

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 12:30

a seconda del visualizzatore le differenze si vedono o meno
Quello dipende dal visualizzatore, appunto: se un visualizzatore pretende che il profilo sia fisicamente dentro al file però ce lo trova solo nel tag come stringa, non lo renderizza. Se invece trova il nome come stringa ma il profilo lo applica lui facendosi carico di leggerlo o dal sistema o dai suoi moduli (magari sRGB e AdobeRGB, i più comuni nel mondo, tanti visualizzatori - tipo Irfanview - li incorporano nel codice), lo renderizza.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 12:55

Io credo che il limite sia nei monitor che, quando va bene, coprono a malapena l'sRGB
Detto questo quando si elabora credo sia bene avere lo spazio colore più ampio possibile perché, variando le regolazioni, si lavora su una base più ampia, stesso discorso per i bit, se sono 16 o 32 è meglio, anche se poi si converte tutto a 8 bit e sRGB
Va anche detto che il nostro occhio non vede completamente tutta l'area di uno spazio colore tipo proPhotoRGB

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:11

@TheBlackbird

Perfetto, grazie!

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:24

Io credo che il limite sia nei monitor che, quando va bene, coprono a malapena l'sRGB
Detto questo quando si elabora credo sia bene avere lo spazio colore più ampio possibile perché, variando le regolazioni, si lavora su una base più ampia, stesso discorso per i bit, se sono 16 o 32 è meglio, anche se poi si converte tutto a 8 bit e sRGB
Va anche detto che il nostro occhio non vede completamente tutta l'area di uno spazio colore tipo proPhotoRGB


Gian Carlo, mi trovi d'accordo, come ho sempre sostenuto in altri post dove si discuteva di prestazioni di sensori e obiettivi, alla fine il collo di bottiglia sono sempre i supporti di visione, monitor e carta stampata!

Perdona l'ignoranza però, concordo con quanto hai scritto ma allora se il mio monitor copre lo spazio sRGB e i miei occhi non percepiscono completamente spazi colore più ampi, a prescindere dallo spazio colore con cui salvo il file, in ambito elaborazione percepisco sempre e comunque sRGB visto che il mio monitor non va oltre … eppure su PL6 tra Classic e Wide Gamut le differenze si percepiscono … non ci capisco un'H Confuso

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:29

Le differenze le percepisci perché partendo dallo spazio colore più ampio, poi la "riduzione" finale risulta essere più morbida e coerente, i gradienti e le tonalità vengono meglio anche se alla fine atterri comunque sul "limitato" sRGB.
E' come dire che una carbonara la faccio io e una carbonara la fa Cannavacciuolo... io sono l'editor che lavora in sRGB, Cannavacciuolo è l'editor che lavora in Wide Gamut. MrGreen
Alla fine sarà sempre una carbonara e saremo sempre partiti dagli stessi ingredienti (il raw), ma la sua, forse forse - grazie alle maggiori conoscenze ed abilità - avrà quel qualcosa in più... Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:33

Ok, mi consolo con una carbonara fatta in casa! MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:33



MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2022 ore 13:47

Non centra nulla con lo spazio colore,ma ho notato che rispetto a Lr impiega parecchio più tempo nell' esportazione del jpeg . Vi torna la cosa?

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me