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Chiusura Amazon Drive 31 dicembre 2023 - Parte 3


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avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 17:00

Sorriso

avatarmoderator
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 20:11

Come dicevo qualche giorno fa ho terminato l'allineamento di tutte le mie foto, incluso il 2022, su idrive.
Le piccole modifiche nei percorsi che ho referenziato nella configurazione del backup, vengono riportate in upload nel poco tempo necessario ad aggiungere ad es. una foto lavorata, o le foto di una sola uscita fotografica.

Ogni tanto però succede qualcosa di strano; non ricordavo se ieri avessi lavorato o meno una nuova foto ed ho lanciato il backup e, invece dei soliti pochi secondi quando non rileva differenze, sta girando da circa 12 ore, e ne segnala ancora circa 2 per terminare. Cosa sta facendo in tutto questo tempo? sicuramente no un nuovo upload di qualcosa ... che tipo di controlli od azioni sta facendo secondo voi e, è capitato a qualcuno qualcosa di simile?

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 20:15

Sei sicuro che non stia traferendo dati?
A volte se fai un cambiamento o di path o si perdono le preferenze il sistema ricontrolla tutti i file, confrontando quantomeno la data di modifica e immagino anche dimensioni.

avatarmoderator
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 20:30

A volte se fai un cambiamento o di path o si perdono le preferenze il sistema ricontrolla tutti i file, confrontando quantomeno la data di modifica e immagino anche dimensioni.


Grazie Mac ..al più ho lavorato una foto salvandola in jpg .. ma non ricordo nemmeno se avevo già backuppato con la variazione (è un'operazione praticamente istantanea in questi casi);
... ho visto che la versione di iDrive è la 6.7.4.33 ... forse è "cambiata" la versione (una variazione minore) e sta facendo quei controlli che elenchi ... starò più attento alla versione quando lo riattivo dopo l'avvio del PC ...


avatarmoderator
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 4:47

Buongiorno.
Il lavoro di iDrive che dicevo è terminato dopo circa 15 ore con messaggio di 0 nuovi file aggiunti senza altra motivazione del tempo impiegato.
Ho verificato la storia delle versioni trovando questo aggiornamento recentissimo (la data è in versione MM/DD/YYYY che è ancora USAta ;-) ); probabilmente quindi è questo aggiornamento della versione SW la causa della scansione totale dell'archivio che ha impiegato tutto questo tempo .

Latest Release
Windows Version 6.7.4.33 [Released on 12/08/2022]
Archive cleanup fine tuning
Other minor bug fixes

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 7:30

ma tu fai il backup automatico?io faccio sempre il backup una tantum da dischi esterni collegati al momento, con copia di singole cartelle e non ho mai avuto problemi.

avatarmoderator
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 8:34


ma tu fai il backup automatico?io faccio sempre il backup una tantum da dischi esterni collegati al momento, con copia di singole cartelle e non ho mai avuto problemi.

Ciao Gundam.
No. Nel PC ho 3 unità disco da 1, 3 e 6 TB.
Gli ultimi 2 sono l'archivio immagini (crca 7 TB in totale) ormai backuppato gradualmente con azioni manuali (Backup now); non ho nessune azione automatica configurata e anche lo "start iDrive" lo faccio manualmente.
Probabilmente mi è sfuggito il messaggio di aggiornamento all'ultima versione e questa ha implicato qualche lavoro di ricontrollo sull'archivio. vedremo se ricapita ... stamane ho rifatto il Backup now e non essendoci novità nei 2 dischi è durato pochi secondi e concluso con il log di sintes: Files Backe up now 0:Size 0,00 B

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 9:54

io le foto le ho solo su dischi esterni . sul pc ho solo le foto o video da lavorare.dopo l'editing le sposto su hdd e faccio il backup

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2022 ore 23:37

Buonasera. Ammesso che si voglia considerare un servizio alternativo ,tipo IDrive ecc, sapete se vi sia una possibilità di migrazione automatica?
Ad oggi su Amazon Drive tenevo una struttura a cartelle che includevano foto, video, ma anche documenti PDF, o word, file con formati differenti. Dovrei scaricare da Drive tutto , per aver certezza che non venga cancellato nulla.

Voi in che modo fate?
Grazie

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2022 ore 23:40

Purtroppo il sevizio di migrazione automatica in questi cloud non l'ho mai visto... Io tengo per buona la copia locale, le remote in cloud sono solo un disaster recovery.

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2022 ore 8:02

In realtà molti, compreso pdrive, consentono il backup automatico di alcuni servizi di cloud...ma non tutti.
Pdrive consente google photos, google drive, dropbox, Facebook e onedrive.

E' comunque possibile gestire la cosa in modo automatico ma è necessario far da ponte con qualcosa; nello specifico con un Synology ad esempio è possibile usare alcune applicazioni interne o semplicemente (cosa preferibile se si conosce unix) crearsi uno script automatico che parte ogni tot, legge da una parte e allinea dall'altra.
Esistono opzioni per sincronizzare bilateralmente o in modo unidirezionale.
Lo svantaggio, in questo caso, ovviamente è che il traffico di rete passa necessariamente per casa, in entrata ed in uscita.

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2022 ore 8:44

idrive ti permette di inviare gli hard disk e pensano loro all'upload dei dati, ma se non hai una copia offline devi comunque tirare giù le foto.

avatarjunior
inviato il 12 Dicembre 2022 ore 21:40

ohi ohi sarà drammatico quindi

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2022 ore 22:46

ed hai tempo sino al 31 dicembre se non sbaglio

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2022 ore 22:57

31 dicembre 2023...

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