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Progressione sfocato: da cosa dipende?


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avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 13:51

seguo

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 13:56

L'opposto di quel che vedo nei sigma art che invece hanno molta più nitidezza ma effetto figurina appiccicata passando da fuoco a fuori fuoco senza gradualità ..
il paradosso è che gli art sono (a mio modo di vedere) delle lenti jolly considerati per un uso generalistico... sopratutto vedi il 35 1.4

Leitz summicron 50 R versione german.
eh..... @Daniele il fatto che se vuoi oggi la nitidezza e prefezione di un art ma con la progressione del tuo summicron devi andare su Zeiss/Leica/Votglander di fascia alta oppure accontentarti degli artifici tra progetto e software che escono fuori dalle lenti pro Z, R e GM

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 13:57

Obbiettivo super corretto …. Sfocato repentino effetto figurina

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 13:59

Non so il motivo ma l'obiettivo con la progressione più bella ...

Anche io ancora ignoro il motivo e non saprei dedurlo da nessun dato di targa, resta una caratteristica del progetto che come detto se garantisce uno sfocato bello progressivo, va a discapito d'altro.

Obbiettivo super corretto …. Sfocato repentino effetto figurina

esatto

Però c'è anche da dire che, a differenza di tutti gli altri difetti ottici, la progressione dello sfocato non può essere cambiata in post produzione.. Insomma è una caratteristica che dipende strettamente dalla lente.

Concordo e se un domani sarà possibile sarà comunque difficile emularla. E' una di quelle cose per cui i cellulari saranno sempre indietro perché più che scontornare il soggetto e appiccicarci un sfondo sfuocato non sanno fare.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:03

Darp
Comunque il Leitz per essere un vintage resta molto nitido!
Ed io non voglio quella del sigma.


avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:10

Le lenti moderne a fronte delle tante migliorie sono strumenti professionali che per rendere al meglio richiedono altrettanta professionalità ovvero curare tutto il resto. Tiro fuori giusto due esempi a caso relativi appunto all'effetto figurina, di cui uno da intervento di persona che ha già postato qui:

Ritratti, chroma key, luci etc
L'effetto figurina dipende da una incoerenza fra le due immagini, soggetto e sfondo, in alcuni parametri fondamentali come intensità, contrasto, direzione e colore della luce ma anche angolo di campo delle immagini.

La prima composizione suggerisce una situazione al tramonto. Sul viso invece c'è una luce "bianca", con riflessi negli occhi, un'ombra marcata sul naso e sul corpo che rivela una fonte di luce che non è certo naturale...
Come sarebbe stato illuminato quel soggetto in una ripresa in luce ambiente?
Probabilmente sarebbe stato in penombra con un contrasto di illuminazione basso e quasi certamente una dominante fredda simile al colore (freddo) delle nuvole. Perché in quel caso la luce che il soggetto riceve è quella del cielo.
Mentre sul colore scattando il ritratto in RAW te la puoi sempre cavare, la qualità della luce la determini quando scatti, dopo intervieni pochissimo. In questo caso non si deve sentire alcuna ombra portata dalla luce artificiale.
Secondo me qui si sente anche la forte differenza dell'angolo di ripresa delle due immagini, soggetto e sfondo. Il ritratto ha la classica inquadratura "da ritratto", invece nello sfondo il cielo sembra arrivare "sopra la testa" del fotografo. Qui forse puoi rimediare usando solo la parte bassa della foto di sfondo.

La seconda composizione è più facile e ti è riuscita meglio.
Anche qui però se lo sfondo suggerisce una direzione della luce da in alto a sx. verso il basso a dx., allora anche la luce sul viso deve avere la stessa direzione. In questo caso se sullo sfondo ci sono delle ombre nette, le possiamo avere anche sul viso.

E' un discorso non breve e non semplice...


Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni
Pro: Nitidezza spaventosa, bokeh da medio formato ( leggesi dopo ), dimensioni contenute rispetto la focale, prezzo

Contro: Piattezza dell'immagine se non veicolato con flash, ghiera come al solito estremamente fragile

Opinione: Ottica dalla nitidezza spaventosa, e dal bokeh incredibile. Ciò è dovuto al fatto che tutti i Sigma Art sono lenti progettate per medio formato ( videsi test online ). Questo permette di riprodurre un bokeh quasi perfetto su tutto il frame, ovviando al problema dei punti luce ad "occhio di gatto" intrinseco nella natura delle lenti ( sostanzialmente essendo pensata per formati più grandi del FF, ritaglia l'immagine eliminando la zona periferica che ne è la più affetta, e dunque sembra esente da questo problema ). Purtroppo il microcontrasto non è pervenuto, e per usarla come si deve, è necessario l'ausilio di flash. Senza le immagini saranno piatte, con sfumature dei visi pressoché inesistenti. Può essere dunque un ottimo strumento in mano ad un professionista che necessita di nitidezze estreme per stampe importanti e sa come sfruttare lenti simili. In mano ad un "amatore", può tirare solo fuori immagini orrende, completamente piatte, con soggetti incollati su uno sfondo sfuocato. La PDC è ridottissima a TA, ed il fuori fuoco è dietro l'angolo. Ciò ne complica l'uso ancor di più, soprattutto su dslr dove il sistema di AF fa a pugni con tutti i vari Sigma. In sostanza è una lente che consiglio esclusivamenti ai professionisti che la utilizzano in ambiente controllato, su modelle ben truccate ed essendo consci di ciò che una lente simile può dare. Se poi volete comprarla solo perché volete la "nitidezza", compratevi una lente macro: spenderete di meno e sarete più contenti. In mano ad un "amatore" questo Sigma può fare solo mostri, e la galleria qua su juza dovrebbe esprimere meglio il concetto.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:26

@Ilcentaurorosso l'effetto panino dovuto ad una illuminazione è un discorso diverso: è qualcosa che riguarda la capacità/possibilità di gestire la luce al meglio... certi scatti richiederebbero luci, operatori, pannelli al punto che lo fai spendendo e se c'è un riscontro artistico/professionale (vedi la fotografia staged).

Qui parlavamo dell'effetto panino in una illuminazione ad unica sorgente dove l'effetto esce fuori a causa proprio della progressione praticamente a zero della lente... se un art ha la capacità di isolare dallo sfondo il soggetto è ovvio che è una caratteristica intrinseca dalla lente e allora è chiaro che non si può pensare di usare una lente del genere per contestualizzare un soggetto nella scena...
se con un nikon 85 1.4d me la rischio a fare un ritratto alla minima distanza di messa a fuoco ad 1.4 con un 85 art rischio di dare la sensazione di tagliare non solo lo sfondo ma anche parti importanti del corpo, però allo stesso tempo se vuoi qualcosa di più a fuoco e staccare in modo deciso il soggetto l'art lo posso anche chiudere di 1-2 stop e mi fa questo senza problemi...

Riguado al discorso piattezza dal commento mi viene solo da dire.. viene applicato un profilo lente? perchè da quel che ho visto se apro un raw nikon d3s+art 35 su camera raw ho dei file croccanti al limite della decenza... se apro lo stesso raw NX studio ho risultati completamente differenti... una cosa è certa come poche lenti gli art non hanno correzioni importanti riguardo le ac in software... e non è poco...

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:28

Ho avuto i principali Art più di una volta ovvero che li ho pure ricomprati … provi gli Zeiss “analoghi” e per me cambia tutto

La cosa assurda è che la gente cerca la progressione poi però compra gli f1.0 e magari apo o i super nitidi e ottiene esattamente il contrario MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:37

Si ma gli Zeiss non me li fanno L-MOUNT e quindi piglio i sigma. Tanto di cose da imparare che sbaglio ne ho a frotte Sorriso



Si Darp, lo comprendo bene però di casini se ne fanno a iosa.



La cosa assurda è che la gente cerca la progressione poi però compra gli f1.0 e magari apo o i super nitidi e ottiene esattamente il contrario

Con il FF anche "per evitare" su m43 il Voigtlander Super Nokton 29mm f/0.8 Aspherical MTF MrGreen

Se voglio qualcosa di particolare mi muovo su leitz, leica, ...

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:37

Ho preso da poco il 105 F1.4 Art e quindi non l'ho usato abbastanza per esprimermi in maniera definitiva, ma da semplice "amatore" ho ravvisato, in condizioni di luce ed inquadrature simili, come restituisca un'immagine che, per quanto praticamente perfetta da un punto di vista tecnico, ai miei occhi appare sensibilmente meno "tridimensionale" rispetto ad esempio ad un Nikon 200 F2 (che a sua volta, essendo più corretto di lenti simili tipo il Canon 200 F1.8, sembra un pò più "piatto" rispetto a quest'ultimo, se n'è parlato nel thread sui 200 F2).

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:41

Il 105mm per un semplice "amatore" è una lente deleteria sebbene in alcuni frangenti possa essere un'ottima alternativa all'E-M1X dei micro quattro terzisti:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4354458&show=2

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 14:53

@Gobbo eccomi MrGreen.. ho preso il Laowa 33mm f0.95 APO e ho ottenuto esattamente il contrario di quello che volevo MrGreen.. In realtà lo ho preso per altri motivi ma davo per scontato di vedere una progressione dei piani dello sfocato cosa che invece non ho visto.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 15:09

@Ilcentaurorosso concordo con chi dice che gli art non sono per amatori... ho provato qualcosa e sono lenti difficili da usare bene, sopratutto sono lenti "jolly" non puoi usarle per qualsiasi cosa o comunque senza criterio

@Gobbo è un discorso molto complesso... e appunto dipende dal progetto della lente, in più vedi lenti come gli art staccano proprio come fa un macro... tagliano a fette pure il soggetto... altre lenti nello stacco (anche se su pochi cm sono decisamente più graduali) e credo che anche solo la percezione di "continuità" può far piacere o meno l'effetto, il punto è sempre conoscere la lente acquistata, non dico prima perchè sul sentito dire è altamente improbabile farsi un idea... anche se preferibile senza spendere a volte soldi a vuoto

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 15:13

Darp però per conoscere una lente bisogna usarla e tenerla per un po' per capire se fa al caso nostro. Forum e recensioni possono dare una idea ma poi bisogna sbatterci la testa.È per questo che ho aperto questo post.. Per sapere se in qualche modo questa caratteristica poteva essere prevista guardando allo schema ottico della lente.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2022 ore 15:22

purtroppo è così, o hai possibilità di provare o compri e valuti... del resto anche a vedere le gallerie di foto e commenti su una lente ti fai una idea di massima.... poi se sei facoltoso compri quello che ti pare, oppure avere la fortuna di qualche amico che se lo può permettere è raro...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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