| inviato il 18 Gennaio 2023 ore 20:34
non vorrei che diventa come Luminar e se hai i bug te li tieni perchè non aggiornano più i vecchi software |
| inviato il 18 Gennaio 2023 ore 20:58
Io infatti, per l'abbonamento, ho preferito tornare a LR+PS ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia migliore. |
| inviato il 18 Gennaio 2023 ore 20:59
Ale Z ma questi non chiedono mica 90 euro/anno come Adobe |
| inviato il 18 Gennaio 2023 ore 22:09
@Ale Z “ A me continua a non sembrare così scandaloso „ Posso accettare tutto ma non mi pare corretto: 1 - che ho acquistato l'aggiornamento della licenza dalla 22 alla 23 a novembre, sul presupposto, dichiarato da loro, che avrei avuto diritto a tutti gli aggiornamenti per un anno, per scoprire successivamente che invece il termine è stato anticipato al 30 settembre 2023. 2 - che, ricevuto il codice, potrei usarlo il 30 settembre per acquistare una nuova licenza perpetua, cosa senza scopo, visto che il 30 settembre mi troverò con la licenza aggiornata proprio fino a quel giorno mentre la nuova non potrà mai fruire degli aggiornamenti futuri, ma solo della correzione dei bug. Si tratterebbe insomma di una licenza del tutto identica a quella in mio possesso il 30 settembre. Non sta in piedi e le proteste sul blog ufficiale si stanno moltiplicando. |
| inviato il 18 Gennaio 2023 ore 22:46
“ non vorrei che diventa come Luminar e se hai i bug te li tieni perchè non aggiornano più i vecchi software „ anche questi di Skylum cominciano a starmi sui cosiddetti........ li ho messi in black list, mi spiace solo che gli ho preso Neo, con AI facevo più o meno le stesse cose. |
| inviato il 18 Gennaio 2023 ore 22:52
In effetti questa soluzione offerta e' pazzesca, ti fanno pagare 2 volte per la correzione dei bugs, ossia delle cazzate che hanno fatto in programmazione? |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 8:03
È vero che in questa fase di passaggio nell'offerta delle licenze qualche "ingiustizia" c'è. Ma la licenza perpetua leggo che continua ad offrire aggiornamenti in caso di bug riconosciuti. Davvero penso che la licenza perpetua sia quella più conveniente per un fotoamatore fino a che non cambia macchina. È vero che oggi tutti sono inferociti contro Phase One esattamente come qualche anno fa lo erano contro Adobe per le stesse ragioni. È vero che l'abbonamento a C1 è caro, 220 €/anno contro poco più di 150 € per il piano fotografia di Adobe che un paio di volte all'anno diventano 80 €. Ma anche per C1 qualche volta ho visto offerte. Ed è anche vero che complessivamente il piano fotografia di Adobe offre molto di più in termini di software. Ma quelli di Phase One credo abbiano in mente soprattutto un pubblico di professionisti per i quali la relativa differenza di prezzo viene giustificata dall'uso. |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 8:31
Perfetto io sono un vile fotografo della domenica…si tengano i professionisti LR è migliorato tantissimo rispetto a quando mollai Adobe per passare a C1, al momento non ho rimpianti, C1 mi tengo la versione 22 sperando che con gli aggiornamenti software di macOS non si genereranno “bugs” che lo renderanno inutilizzabile Il primo anno il pacchetto Adobe costa meno di 150€ poi vedremo. |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 8:38
“ Ma quelli di Phase One credo abbiano in mente soprattutto un pubblico di professionisti per i quali la relativa differenza di prezzo viene giustificata dall'uso. „ può essere, però quel software da solo non credo basti a tutti. Cerco di spiegare meglio la mia opinione: C1 consente di sviluppare piuttosto bene molti raw in poco tempo, ha una valida demosaicizzazione e un buon denoise, ma altri fanno meglio ancora, ha infine un discreto catalogo. Gli mancano però due cose molto importanti che a non pochi professionisti penso servano, cioè: - un denoise evoluto (penso a Topaz e ai vari Prime di DxO..) - la possibilità di eseguire elaborazioni complesse, eseguibili sostanzialmente solo con Photoshop o Affinity Insomma non è affatto vero che uno si piglia C1 ed è a posto, il più delle volte deve integrarlo con almeno altri 2 software. A me non piace la filosofia del noleggio, ma va riconosciuto che in questi ultimi anni Adobe sta adottando una politica corretta, quel loro piano fotografia è proposto, specie quando è in offerta a 80 euro, a quasi 1/3 di quello di Phase One. Ad Adobe manca solo un denoise valido (non ho mai capito il perchè...), non a caso hanno stretto un valido accordo con DxO per far diventare Photolab e Pure RAW un plugin di Lightroom che, tra l'altro, a mio parere ha un catalogo nettamente superiore a quello di C1, a favore di Adobe ci sarebbero poi da aggiungere altre "comodità", tipo ACR e Bridge che lo rendono di fatto nettamente più appetibile. Insomma, fossi il CEO di Phase One, cambierei parecchio della loro politica commerciale. Così rischiano di cozzare contro un antico proverbio che dice "chi troppo vuole nulla stringe" |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 8:43
Che tristezza! Al di là dei soldi spesi negli anni e del tempo per imparare, è un programma col quale mi trovo proprio bene. Ora tocca ricominciare. Aspetterò un'offerta di adobe e mi rassegnerò all'abbonamento oppure passerò a Photolab (il che mi pesa non poco, visto che avevo preso PureRaw, proprio da affiancare a C1, poco prima dell'annuncio). Comunque sono frustrato all'idea di dover ricominciare ad imparare qualcos'altro che, so già, mi piacerà di meno. Ma Capture one, adesso, costa troppo! |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 8:47
@Alan, non credere, può essere anche un divertimento, te lo dico perchè a me questi software mi hanno "salvato" nel brutto periodo del lockdown |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 8:53
Certo, dovrò prenderla così... |
| inviato il 19 Gennaio 2023 ore 22:33
“ È vero che in questa fase di passaggio nell'offerta delle licenze qualche "ingiustizia" c'è. Ma la licenza perpetua leggo che continua ad offrire aggiornamenti in caso di bug riconosciuti. Davvero penso che la licenza perpetua sia quella più conveniente per un fotoamatore fino a che non cambia macchina. „ Ho la versione 20, e mi va bene così perché le versioni successive non hanno introdotto migliorie e funzioni nuove a me necessarie ... o meglio, l'HDR mi avrebbe fatto comodo ma è veramente penoso, anche nella versione 23 (avevo scaricato la trial). Il fatto è che ad Agosto dello scorso anno ho comprato una Sony A7RIV A che la versione 20 non supporta, però supporta la A7RIV che ha lo stesso sensore (l'unica differenza tra le due fotocamere è nel monitor!), in altri sw (Affinity, vecchie versioni di DxO PL) invece la A7RIV A è stata implementata quindi ... ciaone Capture One! |
| inviato il 21 Gennaio 2023 ore 14:23
“ ho comprato una Sony A7RIV A che la versione 20 non supporta, però supporta la A7RIV che ha lo stesso sensore (l'unica differenza tra le due fotocamere è nel monitor!) „ Dovrebbe essere possibile modificare i metadati del raw della tua nuova Sony in modo che sembrino prodotti dal vecchio modello. E in questo modo C1 molto probabilmente riuscirebbe ad aprirli. Con utility come Exif Tools si può fare su cartelle intere di raw con un'unica operazione. |
| inviato il 21 Gennaio 2023 ore 14:46
“ Dovrebbe essere possibile modificare i metadati del raw della tua nuova Sony in modo che sembrino prodotti dal vecchio modello. E in questo modo C1 molto probabilmente riuscirebbe ad aprirli. Con utility come Exif Tools si può fare su cartelle intere di raw con un'unica operazione. „ Non mi sembra né semplice né automatico, altri siti riportano più o meno le stesse procedure. www.bertagna.it/exiftool-modificare-metadati-raw/ E poi perché dovrei perder tempo in questa operazione quando altri sw non hanno questa limitazione? DxO PL + Affinity 2, poca spesa, tanta resa! |
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