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Il futuro della mobilità sarà elettrico? Parte 3


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avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 8:08

Quando ci fu l'avvento del GPL, per fare il pieno avevo il distributore più vicino a più di 10km. Per fare un viaggio lungo dovevo studiare la cartina dei distributori sparsi per l'Italia.
La macchina andava più lenta e dovevi controllare il gas residuo dal manometro nel bagagliaio. In curva sentivi l'effetto del serbatoio nel posteriore, soprattutto se era mezzo pieno col gas che sballottava. La manutenzione era un costo aggiuntivo. Si pagava una tassa pure per installarlo. Non potevo parcheggiare nel mio box condominiale.
Sono poi cambiate molte cose nel giro di meno di 10 anni.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 8:11

Riguardo le Tesla che costano molto, faccio presente che le innovazioni sono sempre state usate prima su macchine costose per poi essere adottate da tutti.
Il primo common rail era su una alfa 156, non certo sulle utilitarie che sono seguite in massa.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 8:11

Io penso che l'elettrico sarà il futuro dell'automobile .
Io personalmente non ne sono attratto minimamente e quando non potrò più usare i benzina, userò auto a noleggio perchè un'auto elettrica miimpedirebbe di affezionarmi quindi non ne vedrei il motivo per un acquisto .

Detto questo, secondo me si sta parlando di "niente" . Discutere sulle lievi differenze inquinamento elettrico benzina e poi si porta gas dagli USA con navi inquinanti , si spende energia per rigassificare il liquido ... si devasta l'ambiente per gasdotti e poi si distruggono senza rimuoverli ... e bla bla bla per ore . Insomma non sono cosi sicuro che facendo il sacrificio con ste maledette elettriche cambi davvero qualcosa .

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 8:22

La differenza di inquinamento non è minima.
Gli studi fatti da enti autorevoli parlando di un minimo del 30 fino oltre il 60%.
Sull'intero ciclo di vita

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 8:43

L'energia prodotta dalle rinnovabili è pari al 35% del totale (in Italia), e il governo sta/ha pianificato già come portarlo al 70%, dal Sole 24 ore dell'altro giorno.

La corrente aumenta se arriva dal gas...se viene generata da fonti rinnovabili non ha senso aumenti ;-)

Cesare, l'elettrica è sicuramente scomoda se uno ci deve fare sborranta mila km al gg (rappresentanti?), è ovvio che li è più efficiente un diesel ad oggi, ma non credo che tutti in Italia abbiano questa necessità.
Di media l'Italiano si fa 11mila km l'anno in macchina e se è fortunato va in vacanza 2 volte l'anno...unica occasione dove forse si spara più di 500km per raggiungere il luogo...sempre se non prende l'aereo perchè si scazza a farsi 1200km in autostrada MrGreen
In ogni caso, con 1200km di viaggio per andare in vacanza, io un paio di volte, mi fermo sicuro per 20/30min, anche se ho un 2000 diesel che potrebbe farseli tutti con un pieno MrGreen

Per me e per moltissimi altri, il problema principale dell'elettrco, ma in realtà anche di altre macchine a combustione è semplicemente il costo della macchina stessa.
30/40mila euro son tanti soldi da mettere in una caxxo di macchina MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 8:57

Io la Tesla in leasing la pago come una mini usata di 3 anni, per i km che ci faccio, per altro detto...
E certe considerazioni fatte da un utente precedentemente sono veramente sgradevoli e basata su un'ignoranza veramente imbarazzante.
Al di là del netto dell'inquinamento (che per assurdo valutiamo pari, perché tanto c'è gente che si ostina a riportare titoli di giornali), è, o non è una scelta che faccio io? Ed ecco qui è una scelta in cui non sono né il paladino dell'ecologia, né il paladino del risparmio. So solo che con 40.000 km annui non do fastidio a nessuno, se non a quelli che mi vengono a fare i conti in tasca, non sapendo neanche che cosa sia una macchina elettrica, un leasing, il consumo, la corrente, il fotovoltaico e le bollette che paga...
Oltre a non sapere assolutamente nulla sull'inquinamento...
P.s. l'altra macchina che ogni tanto uso per comodità logistica ha il gpl e consuma come un'assassina... E ogni anno è a consumare, tempo, soldi e co2 dal meccanico...


avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:00

In effetti sono tanti soldi ma principalmente perché siamo agli albori e ci sono pochi esemplari dei segmenti a e b.
Una Twingo te la pigli pure a 15.000 euro, ma è una citycar.
Per una b ci vogliono almeno 25000 e si contano con una mano. La Zoe che è un progetto vecchissimo o pegeout od Opel che sono anche queste auto a benzina adattate.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:02

La mia scelta è ricaduta infatti su una macchina che mi potesse garantire almeno 280km al giorno senza ricaricare... Sono pochissime... Quasi nessuna..

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:08

Nik le citycar non le considero...fortunatamente non ci vivo in città, e mi serve spazio MrGreen
Model Y sarebbe l'ideale (per me) per costo/autonomia/efficienza. Un Suv endotermico pari dimensioni/segmento costa uguale e come non posso comprare una non posso l'altra, ma potendo tra le due non ci sarebbe neanche da parlare MrGreen.
Vediamo tra un paio d'anni...

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:14

L'energia prodotta dalle rinnovabili è pari al 35% del totale (in Italia), e il governo sta/ha pianificato già come portarlo al 70%
Veramente l'energia prodotta dalle "rinnovabili" è del 16,3% rispetto all'energia totale. 35% è la percentuale dell'energia che produciamo mediante fotovoltaico, idroelettrico, eolico rispetto al fabbisogmo elettrico totale. Poi tra pianificazione (oggi) e realizzazione (domani) ne corre di acqua sotto i ponti.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:15

Un'altra considerazione.... Non esattamente ovvia.... Ogni giorno percorro un dislivello di 800 mt... All'andata consumo come previsto, come qualsiasi auto, al ritorno arrivo a casa con una resa del 160%, per la frenata rigenerativa, cosa impossibile per qualsiasi auto che puzza, almeno la mia non puzza... Essenzialmente ricarico circa 30km al ritorno. Ed è una delle poche, a causa della grande batteria, che permette di raggiungere simili risultati, con quella pendenza. Le altre non permettono simili recuperi, sia per capacità rigenerativa, sia soprattutto per capienza...
Tutto facilmente documentabile...

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:18

Anche i giornali fanno e creano confusione tra energia in generale ed energia elettrica.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 9:43

Dettofatto, parlagli della guida con un solo pedale ;-)

Una delle avversità maggiori verso l' elettrica è il "piacere di guida" perché in Italia so tutti piloti e senza frizione e cambio la macchina è una boiata.

Invece il comfort di guida sta proprio nell'assenza3del cambio, nel rallentare molto prima del semaforo od incrocio, nelle accellerazioni moderate, nelle curve tranquille e senza il rumore del motore.
E non parlo dello stile di guida lumacoso del vecchietto col cappello nella panda o dell'hypermiller che vuole battere il record di consumi.
Già una guida il 10% più tranquilla eviterebbe l'inquinamento, gli incidenti e soprattutto lo stress.

Personalmente sono anni che desideravo un auto senza frizione.
Approdato al ecvt Toyota da ormai 4 anni, non tornerei indietro manco se me regalano un auto nuova.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 11:34

Gabriele, per fare 280 km quanti kWh hai bisogno? Immagino almeno 50, ti ci va un grande impianto fotovoltaico+signor accumulo!

Hai una tariffa vantaggiosa, molto! Tienila stretta! Ma a quanto carichi a casa alla wallbox? 7? 22?


Io solitamente vado dal 90 al 20% di carica, che devi programmare le tappe non è vero, ormai, nord e centro almeno, sono ovunque, iniziano anche le 300 kWh in autostrada, io arrivo al 20/25% e apro l'app, mi porta alla prima disponibile. E anche la ID3 fa 500 km circa ma in autostrada... 250 è il computo più corretto, tra riserva e il resto... Purtroppo di massima carica solo a 75 kWh...

Noi però, quando arriviamo in sito, abbiamo questo per ricaricarla, altri che FV da casa MrGreen No, non faccio il rappresentate, ecco perché giro con l'elettrica e non con la diesel.







avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2022 ore 12:23

0.18c per kw. La Tesla consuma, nel tragitto che faccio io di 140km giornalieri circa 20kw, poco di più, o poco di meno, in 9h ricarico a casa a 10A.
Se rischio ne faccio altri 140 e sono comunque coperto. (Sono reperibile spesso)
La tariffa sarà così per due anni, poi si vedrà.
L'attacco, come l'altra Tesla che abbiamo, alla presa della corrente... Neanche alla wallbox che al momento non è mai servita, Pur avendo già la linea dedicata, ma senza wallbox. In un anno questo è. Ho fatto i miei calcoli ed in base alle mie necessità, so che risparmio 1/3 rispetto alle altre. Poi certo la Dacia gpl Duster costava di meno, ma anche quelle sono scelte.
La programmazione è fondamentale se si tira fuori il discorso di quanto possa costare un pieno per strada, o un rabbocco... Non è il mio caso...se faccio un viaggio, come spesso accade anche ad altri soggetti, essendo in 5, più il cane, prendo una macchina che dia meno fastidio a me e soprattutto agli altri passeggeri...

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