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Il futuro della mobilità sarà elettrico? Parte 3


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user198779
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inviato il 06 Ottobre 2022 ore 15:45

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 15:51

e cosa produrrebbe l'energia elettrica? non tirarmi fuori la favoletta delle rinnovabili, però...

la benzina, come il gasolio, vengono prodotti ASSIEME alla distillazione di tanti altri prodotti partendo dal petrolio.
Non si distilla il petrolio solo per la benzina...anzi, se non venisse usata per le automobili, sarebbe un prodotto di scarto della distillazione. Non diciamo che è gratuita, ma poco ci manca.

Il trasporto, poi, è nettamente a favore della benzina: trasportare energia elettrica costa circa il 10% di quella prodotta.

Trasportare la benzina, su strada ossia nel modo peggiore, costa meno dell'1% ogni 100km grazie alla elevata concentrazione energetica.

Se andiamo a fare tutti i conti, dal litro di combustibile alla ruota, il rendimento della trazione elettrica è ben distante da quel 98% che molti immaginano...va molto vicino al 30-35% dei motori endotermici....e se consideri impieghi gravosi, che scaldano e diminuiscono la resa delle batterie, scende ancora.

Questo OGGI, con i sistemi di produzione energetica in uso OGGI e sicuramente per i prossimi 10 anni (anche se credo molti di più). Se vogliamo mettere nell'equazione i sogni e i sarà, allora diciamolo subito e smetto di discutere.

user198779
avatar
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 16:00

l'Europa oramai è stata surclassata dai paesi asiatici, perché fare morire il diesel che è il motore più efficiente?Confuso
Perché negli Stati Uniti non lo usa nessuno e la Cina padrona assoluta delle materie prime per fare le batterie ha interesse che sia così.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 16:09

i motori in genere, non solo diesel: costruirli in modo efficiente e affidabili come sono quelli europei oggi non è facile...non basta prenderne uno e copiarlo, perchè al suo interno contiene know-how di tutta una filiera estremamente complessa. E' sufficiente sbagliare qualche passaggio e ti trovi un motore o inaffidabile, oppure più costoso.


Dalla materia prima, fusione, tutte le lavorazioni, i trattamenti...sono decenni di esperienza in ciascuno dei passaggi, hai voglia di copiare....ma adesso non ne avranno più bisogno, dato che abbiamo deciso noi stessi di azzerare questo vantaggio.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 16:23

Che il diesel non lo usi nessuno negli USA non è vero, Camion, Van, molti treni, sono solo a ciclo diesel.
É usato poco per le auto rispetto alla benzina, perché la benzina costa molto meno 3.9$ al gallone contro i 4,9$ al gallone.
È il 26% in più.
In Europa il diesel gode già di sgravi sulle accise.

Poi io questo che molti vedono come un limite, io lo vedo come un occasione.
Magari i tempi si dilateranno, ma come gia scritto, noi viviamo di know how, non di risorse.
Il domani userà meno combustibili fossili, quindi bisogna evolvere il know how.

user198779
avatar
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 16:26

I camion a benzina li usavano durante la guerra,un camion che va a benzina oggi non mi pare che esista

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 16:33

cmq seguendo le vari discussioni sembra che siamo messi male come produzione di energia elettrica con le rinnovabili, ma cercando in giro come produzione di energia elettrica siamo sul 40%. Pensavo peggio.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 17:22

40% di energia prodotta con rinnovabili? a me risulta che eravamo giusto alla metà, 20%....è giusto 1/5 di quello che serve oggi e 1/10 di quello che servirà a transizione avvenuta.


c'è poi da capire cosa si intende...perchè se tra le "rinnovabili" mettiamo anche la biomassa, beh forse sarà rinnovabile, almeno fintanto che ci sarà posto per distruggere foresta e mettere piantagioni di palme, ma non è per nulla ecologica o non inquinante. Al massimo può servire per la panzana della CO2 compensata, ma tutto il resto degli inquinanti li produce tanto e peggio del peggiore diesel.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 17:34

in alcuni report parlano di energia totale, in altri di energia elettrica, quindi da qui la differenza di numeri.
Biomassa c'è un po' di tutto, anche il letameMrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 17:35

L'energia almeno in Italia è per oltre il 60% da combustibile fossile. Di questo solo il 2% derivato dal petrolio, per il resto è gas e carbone.
Quindi i derivati del petrolio servono quasi esclusivamente per autotrazione e riscaldamento.
Quindi col petrolio non si fa energia elettrica oramai da nessuna parte d'Europa.
Semmai è la raffinazione del petrolio a richiedere energia elettrica e non il contrario.
Sul trasporto poi lasciamo perdere perché dalla raffineria alla pompa c'e di mezzo il mare (letteralmente) .
Se fosse più conveniente la benzina, avremmo un gruppo elettrogeno per ogni fabbrica e condominio.
Lasciamo stare dai.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 17:37

Riguardo le automobili diesel, senza ancora nessun obbligo, in Francia le immatricolazioni sono state superate dalle elettriche.
Il diesel tanto efficente non lo vuole più nessuno.

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 17:39

@Angor credo che a parte quelle degli indigeni dell'Amazzonia o di qualche altra tribù sconosciuta (buon per loro) qualsiasi attività umana contemporanea produca inquinamento.
Ma è noto che la colpa è dell'operaio con la panda dell'81 che non può comprare un'auto elettrica da 60mila e farne una storia su instagram, mica di Bezos e qualche altro miliardario che fanno un giro su un razzo per vedere l'effetto che fa.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 17:51

Ma è noto che la colpa è dell'operaio con la panda dell'81 che non può comprare un'auto elettrica da 60mila e farne una storia su instagram, mica di Bezos e qualche altro miliardario che fanno un giro su un razzo per vedere l'effetto che fa.

i razzi di Bezos funzionano in maniera diversa e non producono CO2(il New Shepard utilizza una combinazione di due propellenti liquidi, idrogeno e ossigeno), al max creano altri problemi, che magari risolveranno nel futuro.
Inquina di più il trasporto aereo attuale.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 18:04

Il diesel costa anche più della benzina quindi per una volta son stato fortunato a comprare un benzina .
Sarà l'ultimo probabilmente, ma lasciatemelo godere .

Poi quando si passerà definitivamente all'elettrico, non terrò più auto di proprietà perchè non ha senso se non ci si affeziona . Meglio avere un'auto che quando non ti serve più la rendi e stop MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2022 ore 18:49

Intanto io sto morendo, 50 minuti di attesa MrGreen





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