| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 15:30
Ma cosa intendete per disastroso? Il fattore crop delle apsc vi crea tutto questo disastro? |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 15:50
Se è vero che un vetro progettato x aps-c e' ottimizzato x quel formato e' altrettanto vero che un vetro FF su aps-c utilizza solo la parte ottica migliore escludendo i bordi ( la zona + critica) ... poi va considerato che un tele non comporta le stesse problematiche di un grandangolo - personalmente uso il 24/105 STM su aps-c / aps-h / FF e resta ottimo su tutti i sensori - il mio esemplare e' davvero ben riuscito ( costruzione a parte) e lo uso spesso, anche in close-up ambientati con tubo di prolunga --- altra cosa: le Tue, sono ottiche molto diffuse, con lotti di produzione che comportano variabilità tra esemplari ( anche se, un serie L, dovrebbe beneficiare di controlli sulla linea, più accurati e frequenti ) |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 15:53
... comunque, concordo con Lcsec ... Con un serie L acquisti un vetro costruito meglio, non necessariamente resa ottica migliore - vedi EF 17/40 f 4 L vs EF-s 17/55 f 2.8 Is |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 17:11
non è il fattore crop che crea il disastro,è la maggior densità dei sensori apsc (e quello della 90d è veramente molto denso) a mettere in difficoltà ottiche progettate per i sensori full frame il guaio è che per le apsc non c'è nulla che sia luminoso e versatile (inteso come gamma di focali) come il 24-105 su full frame,e quindi tocca arrabattarsi coi plasticotti f/5.6 ,che sono nitidi e mettono bene a fuoco,ma insomma sono buiotti |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 21:39
Il 24 105 ha una resa appena onesta su ff (ne ho uno) ma su apsc (che corrisponde ad un ingrandimento x1. 6) soffre,visto che sono evidenziati tutti i suoi difetti, tranne forse la vignettatura. Meglio un 17 55 fatto apposta per quel formato. |
| inviato il 01 Ottobre 2022 ore 22:02
Grazie a tutti, rifaccio un test a 85..vediamo.. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 7:26
Capita che ottiche buone su full frame siano meno performanti su apsc. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 7:34
Comunque il software viene in parte ad aiutarci: consiglio di provare a installare il programma di sviluppo proprietario Canon, dpp, che nonostante non sia un fulmine, ha la funzione di correzione ottica molto superiore a quelle standard di altri programmi. Avevo fatto una prova a suo tempo su alcuni raw scattati col 18 55, ottica cessa, e il risultato era abbastanza strabiliante. La funzione da applicare si chiama "dlo" e va assolutamente tolta la maschera di contrasto prima di applicarla. Canon ha iniziato anche a includerla incamera, ma da pc l'effetto è maggiore. Consiglio di applicare il dlo, esportare il tiff e lavorare sul programma abituale di sviluppo. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 8:17
Lascia perdere il 24-105, su un sensore piccolo è semplicemente sprecato. Al suo posto prendi il 17-55/2,8 IS che è il migliore degli zoom Canon per quel formato. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:35
Fortunatamente ho ancora il 18 135 ? Solo che magari insomma..andrebbe supportata una politica commerciale un po più onestà... |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:52
Cosa c'è di disonesto?canon non produce ottiche luminose per apsc da più di un decennio |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:58
come detto già da altri un sensore aps di quella densità ha bisogno di ottiche risolventi e dedicate a questo formato, l'obiettivo zoom canon dedicato più luminoso per aps è il 17-55/2,8 IS che è in effetti datato, canon non l'ha mai rinnovato . . il settore delle ottiche ef dedicate aps canon è un settore trascurato e spesso si ricorre ad ottiche di terze parti o alle ottiche L native per FF, su 80D come zoom super grandangolare uso Tokina eccellente, come normale il 17/40 F4 L mentre come zoom tele il 70/200 f4 L is, il 70/200 L is non ha problemi con sensori densi e ora c'è anche la versione II ancora un pelo + nitida, mentre gli zoom normali serie L in genere ben costruiti e con ottima resa cromatica sono leggermente morbidi su aps per ovvie ragioni, consiglio anch'io di utilizzare DPP4 e il DLo. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 14:03
“ Cosa c'è di disonesto? canon non produce ottiche luminose per apsc da più di un decennio „ esatto . . un settore trascurato . . in sigma c'è il 18-35mm f/1.8 DC HSM Art che sicuramente offre dettaglio, luminosità e qualità colore ma bisognerebbe accertarsi dell'interfaccia AF con la 90D. |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 14:34
Grazie davvero, inizio ad avere le idee molto più chiare!! |
| inviato il 02 Ottobre 2022 ore 15:00
Ce ne sono di persone simpaticamente affabili su questo forum |
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