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Lente, sensore, dimensione sensore


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avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 22:47

Repetita iuvant
Coeteris paribus
De gustibus

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 22:51

Seguo
Meglio spendere in ottiche, ma solo per il fatto che si svalutano di meno e che cambiando sensore userai le stesse lenti.
Comunque ottiche iperrisolventi su sensori con pochi megapixel e senza AA => Moiré

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 22:51

Repetita iuvant
Coeteris paribus
De gustibus


E stica! MrGreen

Stasera ti sei un po' sfogato.... era da un po' che te le tenevi dentro... MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 22:54

Detto ciò il nifty fifty Canon da €110 chiuso ad f5.6 è più nitido del 50mmL f1.2

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 22:55

Chi di latinorum ferisce di latinorum perisce

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 22:57

;-)
metto il link di un documento che ho messo più volte in passato a partire dal 2014 ma ovviamente arrivano ogni anno nuovi utenti e quindi facciamo un repetita iuvant per loro.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 19:48

Simgen... ma tu ogni tanto le provi sul campo le fotocamere, o ti limiti a leggere articoli sul web?


avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 21:50

Continua? In che senso, continua?MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 22:00

Ma che senso ha parlare di risolvenza in questo modo?
Che senso ha fare test simili? Byte sprecati? Vogliono fare i dxo de noantri?
Se l'ottica non è un fondo di bottiglia ti risolve più del sensore, magari con un contrasto non elevatissimo.
Che senso ha darlo su di un pattern bianco e nero con un sensore bayer? Li vai a misurare l'algoritmo di interpolazione più che la catena ottica.

Guardare le foto?

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 22:53

Io un giorno ho provato, sul cavalletto e su 42mpx il batis 18 in condizioni ideali e meteo perfetto.

Ho scattato a f2.8, 5.6, f8 allo Shard dal northbank.

Aprendo le foto sul mio vecchio 25qhd mi sono freezzato nel vedere che la lente (record nella focale su FF per risolvenza) a 2.8 e 5.6 al centro rende uguale e ha dettagli assurdi, a f8 PERDE un botto già al 100% e diventa come le altre ottiche.


Perché dico questo?
Molti han scritto che un ottica non eccelsa a f8 rende come quella eccelsa.

Si, su 24mpx il discorso regge ma salendo di risoluzione conta e molto l apertura per dare spazio ai pixel e per bene senza diffrazione.

Ed ecco perché dopo due lustri a provare foto, la prima foto che mi sembra scattata da una medio formato è uscita fuori da una FF 40mpx con lente apocromatica a F2. Una lente che ha le mtf al centro al massimo già a F2.

Se la domanda di Paco è cosa preferite, io preferisco sempre l'ottica di pregio, che sia per sfocato, per resistenza flare, per colori o microcontratso.. conta molto di più quello dei mpx.

Ma se ci sono anche i mpx... La lente di pregio serve ancora di più!


PS qua la foto della lente a TA che sembra una MF.

ulysseita.prodibi.com/a/75l8dkmm6610ly4/i/649ld7xkdoqg852

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 22:59

L'esempio di Simgen secondo me e' in tema ed evidenzia un concetto teorico abbastanza importante della fotografia digitale, nella quale l'aliasing limita la risoluzione del sistema. Questo limite e' tanto piu' elevato quanto minore la dimensione del singolo fotorecettore. L'aps-c da 40 mpx (?Eeeek!!!) e' avvantaggiata in questo senso, d'altra parte per esprimersi necessitera' di ottiche come quel 33mm e di condizioni di luce ottimali.

I dati in lw/ph servono proprio x confrontare correttamente sensori di dimensioni diverse e generalmente sono intesi al mtf 50 (dettaglio visibile con un determinato contrasto)

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 23:25

A f/8 su di una bigmegapixel senti già la diffrazione, a volte te ne accorgi anche a f/5.6 se si è un po maniaci.
Ottiche molto nitide quali il 65 sigma, il 135gm vanno in moiré fino a 5.6, oltre no.
A volte fa comodo per evitare il problema.

Per me la risolvenza di un sistema su soggetti ad alto contrasto (mire ottiche) è l'ultimo dei problemi.
Le ottiche le valuto su altro.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2022 ore 13:20

Ma comunque si sale e si scende in equilibrio, non esiste la furbata che salta i gradini della scala


Ma chi ha parlato di furbata? Eeeek!!!

Scusa Simgen, io non ti conosco ma ho l'impressione che tu sia uno che scatta poco e naviga molto sul web, ovviamente senza offesa.

E se vuoi fare l'analitico pignolo (fai bene a farlo), capisci anche tu che se mi vieni a dire che una apsc da 40MP risolve quanto una 44x33 da 50MP, c'è qualcosa che non va?

I sensori sono dei campionatori e se hai più fotoricettori su una superficie MOLTO più grande di un apsc con meno ricettori, NON esiste che risolva di meno.

Probabilmente hanno usato una copia marcia del GF63.... oppure è il GF63 a non essere molto performante in termini di risolvenza (io non lo conosco).

Esci dal concetto delle mire ottiche e vai sul campo a provarle le cose.

Senza parlare che il buon Raamiel diceva che su FF se chiudi ad F8 non trasferisci più di "32MP", figurati su apsc.

Se vai in diffrazione già da F4 diventa un problema.

Con i 50MP della GFX puoi chiudere serenamente ad F11.... vero che la pdc è differente ma non è lineare sulla base del diaframma.

Detto ciò, non stiamo parlando di QUANTITA' di dettaglio ma di QUALITA' del dettaglio e se avessi scattato per anni con i vari formati lo sapresti.

Chiedi a Uly che ha la M10r se passerebbe alla Fuji XH2 perchè tanto hanno entrambi 40MP..... vedrai che cosa ti risponde... MrGreen

Detto ciò anche io ribadisco che se DEVO SCEGLIERE, preferisco l'ottica buona.... e se poi ho la possibilità, ci aggiungo anche il sesnore risoluto, possibilmente che sia il più grande possibile come superficie.

I motivi li ho già espressi più volte in questo thread.

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2022 ore 13:46

Sai, inizio a pensare dopo tanto tempo che quel dettaglio vivo e crisp del 44/33 ma direi anche superiore a quello, cioe' MF P1 e Hassy, e' frutto quasi esclusivamente del "relax" dovuto allo stare lontani dalla diffrazione.



cosa voglio dire.

se scatto con p1 150 o anche solo p45+

ulysseita.prodibi.com/a/jvvr08k5j4zlk8v/i/544z9gxz8vw052d

ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/76d88xdggx8mwqy

ho una pulizia che va oltre alla mera risoluzione.
I fuoco/fuorifuoco sono sereni e i dettagli vivi e non accentuati da sharpening che rende tutto fake.

Quando ho la fortuna di scattare con FF bigmpx e lenti che risolvono TANTO da TA, e quindi ad aperture ben lontane dal regime di diffrazione pesante, ho visto lo stesso.

gia postato sopra
Un CV 50 APO a F2
ulysseita.prodibi.com/a/75l8dkmm6610ly4/i/649ld7xkdoqg852

un 105 Sigma a 1.4 o 3.5

ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/vg118ey9g78xl8x

ulysseita.prodibi.com/a/jvvr08k5j4zlk8v/i/644loqmld1w09yg

Ergo, una MF ha la serenita' di poter chiudere a f8 senza avere limitazioni da collo di bottiglia, mentre una FF gia da 5.6 in poi sente il limite che incombe nella "pulizia" dei dettagli.

Purtroppo si finisce a parlare sempre e solo di dettagli e nitidezza, probabilmente la cosa piu' facile da misurare, ma direi che altre cose , ai miei occhi, oggi contano di piu (ecco perche ad esempio non ho piu il 105 sigma RE nel full frame) come sfocato, rendering, ecc.

Si sempre prima la lente, poi il corpo.
Oggi adoro cose cosi, mi accontento di poco e cose cosi sotto il FF non esistono.
ulysseita.prodibi.com/a/75l8dkmm6610ly4/i/yvv8ww57exm2glx



avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2022 ore 13:58

Sai, inizio a pensare dopo tanto tempo che quel dettaglio vivo e crisp del 44/33 ma direi anche superiore a quello, cioe' MF P1 e Hassy, e' frutto quasi esclusivamente del "relax" dovuto allo stare lontani dalla diffrazione.


ho una pulizia che va oltre alla mera risoluzione.
I fuoco/fuorifuoco sono sereni e i dettagli vivi e non accentuati da sharpening che rende tutto fake.


POESIA

Ma... questa cosa, dalla maggior parte degli utenti, soprattutto quelli che vivono sul web a guardare le prove sulle mire ottiche, è lontana quattro universi .....

E' una battaglia ardua, con convinzioni dure a morire e che non scalfisci fino a quando queste persone non si decidono a scattare con i vari formati ed a sforzarsi di capire DOVE stanno le differenze.

Quando sento gente che dice che ha provato la GFX un pomeriggio a qualche road show, ha scaricato quattro raw ma non ha trovato nulla di particolare e si tiene la sua apsc.... sorrido......

oggi contano di piu (ecco perche ad esempio non ho piu il 105 sigma RE nel full frame) come sfocato, rendering, ecc.


Ed ecco che entrano in ballo altri fattori, ancora più lontani dalle mire ottiche, che vanno a strizzare l'occhio in germania......

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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