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"Se fosse vero, mio al day one.... Dove li hai letti questi rumors"? Stavo a scherzá e punzecchiavo River che c'ha la camera 'definitiva' fino alla prossima che uscirà...
"Sempre che le lenti coprano adeguatamente". Questa cosa che le case non dichiarino il cerchio di copertura delle lenti grida vendetta. Già in passato avevo posto l'interrogativo sulle lenti di questo benedetto sistema GFX e non si era cavato in ragno dal buco. Il sistema nasce e muore per il 44*33 o prevede già un possibile passaggio al medio formato 54*40? Comporterebbe cambiare di un fattore 1,23 tutte le lenti, la 'standard' 63mm diventerebbe equivalente ad un 40mm però vedo che c'è già a catalogo un 80mm f1.7 che, in teoria, potrebbe candidarsi a diventare la nuova lente standard
“ Il sistema nasce e muore per il 44*33 o prevede già un possibile passaggio al medio formato 54*40? „
ma basta un po di logica per darsi la risposta
un sensore del genere monta su macchine che costerebbero il doppio di una Gfx100, e tutta questa eccellenza per poi metterci ottiche che coprirebbero appena il frame, con vistose cadute di nitidezza e vignettatura agli angoli, sarebbe ingiustificabile proporre ottiche simili, su macchine che fanno del dettaglio la loro unica carta
"ottiche che coprirebbero appena il frame" 1. Perché tu sai per certo che non sono state progettate per sensori maggiori? 2. Chi compra sensori 645 non lo fa esclusivamente per il dettaglio dei megapixel, per quello basterebbe, attualmente la sony A7rIV e domani la nuova Canon iperpixellatsa ed avresti un dettaglio corrispondente.
Non so dire, anche riprogettare tutte le ottiche per passare al sensore maggiore non sarebbe saggio, ma potrebbero aver deciso che il sistema nascesse e fosse destinato a rimanere massimo 44*33. Vedremo che cerchio avranno le prossime ottiche T&S, dalle foto circolate hanno decentramento di 15mm il che sembra consentire un decentramento di quasi metà frame in landscape che più o meno corrisponde a quanto fanno le T&S Canon e Nikon sul FF (12mm). Il vecchio 50mm shift Mamiya decentrava solo di 16mm su 42mm di frame
1.. 2.. ti sei dimenticato il 3, lo yakamoz , ma non serve una MF basta anche uno 0.95 cinese da 800 euro
comunque concordo con chi indietro afferma che nel dettaglio non conta solo il numero di pixel, ma anche la dimensione del sensore, motivo per cui a parita di pixel un formato maggiore ha un dettaglio migliore, forse come dice Uly il motivo é la diffrazione
Piazza Trento&Trieste, Monza. Sigma dp2M appoggiata sul tavolino. f/16, fuoco su infinito. Portacenere e tovagliolini Illy a meno di 40 cm di distanza.
I Foveon soffrono meno la diffrazione perché il canale blu (B) (che comanda) è a ~ 420 nm, mentre nei Bayer il canale verde (G) è a ~ 550 nm. Conta anche l'ottica geometrica (cfr. Merklinger), per cui ogni particolare > 30/16 = ~2mm è ragionevolmente a fuoco da infinito praticamente ai piedi della macchina. In paesaggistica si può mettere una dp1M (19 mm) su f/16 e infinito e resta a fuoco qualsiasi cosa > 19/16 = ~1.2 mm.
Di base son daccordo. Io uso prevalentemente otticje datate mabdi qualità, quindi non fatte per i sensori moderni. Andavano meglio su machine vecchie con sensori poccoli che non su macchine più nuove con sensori più grandi in termini di mpx.
“ Le cose sono però cambiate da qualche anno, ormai è tutta economia di scala, almeno in Sony I sensori sono gli stessi tagliati a misura; apsc, ff, mf fuji „
Simgen, dove hai letto questa cosa?
“ In realtà è l'opposto, le ottiche per grande formato ad esempio fanno schifo sui formati piccoli. „
Esatto, proprio perchè la superficie è maggiore e non è necessaria tutta questa risolvenza.
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