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Futuro delle mirrorless


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avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:41

Ci sono più o meno 28 anni di tempo….basteranno? Si può prendere l'autobus comunque…e noleggiare la macchina solo se si viaggia. Io lavorassi in città col fischio vorrei la macchina privata…

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:42

Boo, io di nuove Reflex negli ultimi 2 anni non ne ho viste, tralasciando Pentax che è solo reflex

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:48

Secondo voi a che livello stanno macchine fotografiche(ML e non), cellulari, TV, auto (elettriche e non), etc etc, cioè l'80% di ciò che riteniamo necessario?


ti direi che:
1. necessario è un termine relativo... bisogna specificare necessario per cosa
2. auto, macchine foto, cellulari, tv etc intese come strumenti secondo me sono ormai necesssari, nel senso che velocizzano il lavoro e migliorano estremamente la qualità di vita. non si può vivere nel mondo moderno senza questi
3. se intendi invece la competizione sui modelli evoluti, top di gamma, aggiornare ogni 6 mesi etc. questo invece va direttamente a minare la sfera dell'inclusione/appartenenza degli individui ai gruppi sociali

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:50

“Nophoto
Io uso ML, reflex a pellicola e pure il cellulare…brucerò all'inferno MrGreen”

Me too!

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:50

Il problema è che il proprietario di una grande berlina tira fuori i 30keuro in più per prenderla elettrica.
Il proprietario di una panda non ce li ha i 15keuro in più per prenderla elettrica.


verissimo. ed è proprio qui che ha giocato la tesla ed ha avuto successo.
ed è ancora adesso la grande dimostrazione che economicamente le auto elettriche non sono convenienti. nemmeno considerando un panda elettrica e di caricarla a casa con i pannelli solari (facendo conti spannometrici). perchè anche a 2 euro al litro ma sai quanta benzina compri con 15k euro?...

la convenienza arriva con gli incentivi statali

e aggiungo: avete guardato i costi km aci delle tesla?

NB: non sono un esperto del settore, ma solo un consumatore medio

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:52

A parte il discorso efficenza/inquinamento, il grande problema odierno delle auto elettriche è la ricarica.
Sopratutto nei grandi centri urbani, non tutti possono avere o possono permettersi un box privato dove ricaricare l'auto giornalmente. E le tre colonnine in croce che si vedono in un quartiere presto diventeranno sempre occupate dato il lento ma inesorabile incremento delle auto elettriche.
Quindi queste anche se costeranno meno in termine di acquisto, manutenzione, ricarica, chi non ha un box privato o una colonnina che sa essere sempre a sua disposizione, non potrà comprarla a priori.
Si avrà una vera possibilità quando tutti i parcheggi lungo le strade e nei parcheggi avranno la loro bella colonnina, ma quanti anni dovremmo aspettare per questo?


La diffusione di colonnine andrà di pari passo con quella delle auto elettriche, come la diffusione dei distributori di benzina è andata di pari passo con quella delle auto a combustione, ma con la differenza che le colonnine sono più facili da installare e mantenere. E possono essere molto più capillari.
Considerate che le colonnine non sono gratis, sono un business. Le aziende che le gestiscono la corrente non la regalano, ci guadagnano.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:55

Mi sono fatto due conti in tasca, in 12 anni una elettrica mi costerebbe 20-30keuro in più.
Il costo della batteria da cambiare a metà vita supererebbe quello del gasolio per fare altrettanti km.
In più l'assicurazione di una elettrica è molto più cara (qui in francia).
Lasciando perdere il costo della ricarica elettrica, che è difficilmente prevedibile.

Ad oggi una massificazione dell'elettrico è impensabile. L'infrastruttura elettrica francese è talmente a pezzi che non riesce più a sostenere un consumo stazionario, figuriamoci un aumento del 50% del consumo che viene stimato.
Si sta iniziando a importere elettricità, che la francia aveva sempre esportato.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:58

Mi sembra semplice, no?


Tono condiscendente a parte, qualcuno aveva sostenuto il contrario?

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:59

verissimo. ed è proprio qui che ha giocato la tesla ed ha avuto successo.
ed è ancora adesso la grande dimostrazione che economicamente le auto elettriche non sono convenienti. nemmeno considerando un panda elettrica e di caricarla a casa con i pannelli solari (facendo conti spannometrici). perchè anche a 2 euro al litro ma sai quanta benzina compri con 15k euro?...

la convenienza arriva con gli incentivi statali


Ma non è vero. Considera il costo dell'assicurazione (inferiore), quello del bollo (zero, in regioni come la lombardia), la manutenzione inesistente, niente olio da cambiare, i freni che durano 3 volte quelli normali, il fatto che non si può rompere praticamente nulla, che sei molto più al sicuro - in caso di incidente - che su un'auto a combustione, che viaggi meglio, che non inquini, non fai venire il cancro a nessuno (e nemmeno a te).

Quanto alla questione Panda, al momento se dovessi prendere un'auto non avrei dubbi: l'unica scelta sensata per un utilizzo a tutto tondo e per i viaggi lunghi senza pensieri è Tesla.
Il resto va bene per la città e spostamenti brevi, ma solo se sei strozzato con i soldi.
Oh, in futuro il prezzo delle Tesla scenderà moltissimo: prevedono di vendere 20 milioni di auto all'anno (nessun produttore di auto a combustione oggi fa questi numeri) nel 2030, e non possono vendere solo auto a 60k euro.

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 16:59

Secondo voi a che livello stanno macchine fotografiche(ML e non), cellulari, TV, auto (elettriche e non), etc etc, cioè l'80% di ciò che riteniamo necessario?


Appartenenza: ho [MARCHIO] , tutte le altre fotocamere fanno schifo

Stima: con le [ML/reflex] faccio foto fighissime

Autorealizzazione: mi sento molto bene quando fotografo

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 17:03

La diffusione di colonnine andrà di pari passo con quella delle auto elettriche, come la diffusione dei distributori di benzina è andata di pari passo con quella delle auto a combustione, ma con la differenza che le colonnine sono più facili da installare e mantenere. E possono essere molto più capillari.
Considerate che le colonnine non sono gratis, sono un business. Le aziende che le gestiscono la corrente non la regalano, ci guadagnano.


non vorrei essere frainteso
anche io sono convinto che l'auto elettrica sarà il futuro. basta pensare che i migliori motori diesel hanno un efficienza del 40%. mentre i motori elettrici sono eff al 99% circa. quindi a parità di energia disponibile con i motori elettrici si esegue oltre il doppio del lavoro.
significa che con la stessa energia faccio andare 40 auto a diesel o 100 auto equivalenti elettriche.

nonostante questo -ad oggi- è più economico andare a diesel
benzina non lo considero nemmeno in quanto è ancora meno eff del diesel

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 17:03

Mi sono fatto due conti in tasca, in 12 anni una elettrica mi costerebbe 20-30keuro in più.
Il costo della batteria da cambiare a metà vita supererebbe quello del gasolio per fare altrettanti km.


Hai fatto male i calcoli, non c'è nessuna sostituzione della batteria a metà vita.
E tra poco le auto a combustione usate non le vorrà più nessuno, anche questo va considerato. Le Tesla usate invece sono care come il fuoco.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 17:05

nonostante questo -ad oggi- è più economico andare a diesel


Andiamo a chiedere ai tassisti con le Tesla se è più conveniente l'auto diesel o l'elettrico? Ho incontrato gente che si porta a casa uno stipendio in più al mese.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 17:05

E tra poco le auto a combustione usate non le vorrà più nessuno, anche questo va considerato. Le Tesla usate invece sono care come il fuoco.


queste sono entrambe corrette
ma il motivo è il mutare del mercato

cmq se compri un auto diesel oggi vai tranquillo che la farai funzionare ancora per i prossimi 10 anni se non 15

il mio sogno proibito è quello di ricaricarmi l'auto con i miei pannelli solari. e non visitare mai più un benzinaio o una colonnina.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2022 ore 17:08

Andiamo a chiedere ai tassisti con le Tesla se è più conveniente l'auto diesel o l'elettrico? Ho incontrato gente che si porta a casa uno stipendio in più al mese.


come ho scritto, i miei conti sono da consumatore medio.
chiaramente un tassista ha molte altre variabili in gioco rispetto ad un utente finale
basta pensare che il taxista vende il servizio di trasporto e scarica buona parte dei costi...

tolto questo a memoria il costo km aci del suv tesla era attorno agli 80cent/km. considerando che un grancherokee sta attorno agli 85cent/km...
l'avevo guardato quando ero andato a provare la tesla. potrei non ricordarmeli esatti, ma all'incirca mi ricordo che erano molto simili

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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